Sciopero della fame dei pri­gio­nieri poli­tici pale­sti­nesi

Loading

Men­tre i ver­tici dell’Olp e dell’Autorità Nazio­nale si riu­ni­scono per fare il punto dopo l’accordo Hamas-Fatah e le rea­zioni con­tra­rie di Israele e Stati Uniti, i pri­gio­nieri poli­tici pale­sti­nesi ripren­dono la lotta con­tro la «deten­zione amministrativa».

Si tratta di una misura, defi­nita da Israele «cau­te­lare», che pre­vede il car­cere per mesi, in qual­che caso fino a cin­que anni, senza pro­cesso e solo sulla base di indizi e con­si­de­ra­zioni di sicurezza.

Dal 1967 oggi ha col­pito migliaia di pale­sti­nesi in aperta vio­la­zione del diritto inter­na­zio­nale.
Circa due­cento pri­gio­nieri poli­tici da gio­vedì attuano lo scio­pero della fame con­tro que­sto tipo di deten­zione: ottanta a Ofer, ses­san­ta­cin­que a Megiddo e cin­quan­ta­cin­que nel Neghev.

L’anno scorso la deten­zione ammi­ni­stra­tiva era stata por­tata all’attenzione del mondo dal caso dete­nuto pale­sti­nese Samer Issawi: pro­ta­go­ni­sta di un lungo scio­pero della fame durato 277 giorni.
Prima di Issawi, il rifiuto del cibo aveva coin­volto per mesi circa due­mila dete­nuti pale­sti­nesi ed era ter­mi­nato nel mag­gio 2012 dopo un accordo rag­giunto con le auto­rità israe­liane che si erano impe­gnate a non rin­no­vare la deten­zione amministrativa.

L’accordo è stato appli­cato solo in parte. Sono circa 5 mila i pri­gio­nieri pale­sti­nesi spar­pa­gliati in 22 tra car­ceri e altri luo­ghi di deten­zione israe­liani. Tra loro ci sono 200 minori e 19 donne.



Related Articles

Così il Fondo pianifica il default della Grecia

Loading

Wikileakes. Svelati colloqui privati tra esponenti dell’Fmi in cui si è discusso dell’opportunità di mettere Atene con le spalle al muro

Migranti, nessuna invasione, ma l’Austria schiera i panzer al Brennero

Loading

Governo di Vienna nel caos, la campagna elettorale è già iniziata. Inviati quattro corazzati per bloccare la strada verso il Tirolo

Migranti. La Commissione Ue dice no ai muri, ma stanzia 6,4 miliardi

Loading

Bruxelles. Ursula von der Leyen, smentendo una dichiarazione ambigua del presidente del Consiglio Charles Michel, ha espressamente escluso che la Ue assecondi la Polonia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment