Scontro aperto sulle riforme

Scontro aperto sulle riforme

Loading

ROMA — Matteo Renzi e Forza Italia si sfidano. Si strattonano — ma per ora non rompono — su tempi e contenuti delle riforme che Silvio Berlusconi dice comunque di voler rispettare. Però stavolta i due leader alzando i toni aggiungono un’altra ipoteca sul futuro del patto del Nazareno, siglato il 18 gennaio e che prevede il via libera in Parlamento al cosiddetto trittico: legge elettorale (l’Italicum già approvato dalla Camera), la riforma costituzionale del Senato e quella del Titolo V (Federalismo). Il risultato di tanto malumore ha già avuto conseguenze sui lavori di Palazzo Madama dove è ferma in commissione, da tre settimane, la legge elettorale e dove — a otto giorni dal via libera del Consiglio dei ministri — ancora non è giunto dal Quirinale il ddl costituzionale del governo.
In questo clima è arrivato un vero ultimatum del capogruppo azzurro, Renato Brunetta: «Noi chiediamo a Renzi, se vuole mantenere la parola, di approvare la riforma elettorale prima di Pasqua, altrimenti casca l’accordo con Berlusconi, con Forza Italia». Richiesta perentoria quella di Brunetta che si è visto rispondere, con garbo, dal ministro Maria Elena Boschi (Riforme): «Questa è un’idea di Brunetta… la commissione del Senato deve ancora esaminare il testo e a Pasqua mancano 10 giorni». Da Palazzo Chigi pensavano di chiudere lì la polemica di giornata con il capogruppo azzurro, ma poi ci si è messo il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri (FI), a prendere per i fondelli il premier: «In realtà a uno bravo come Renzi basterebbero poche ore, mica dieci giorni, per far approvare la legge elettorale…». Troppo anche per un Renzi in maniche di camicia che a metà pomeriggio varca il portone di Palazzo Chigi e si avvia a piedi in libreria: «Non accettiamo ultimatum da nessuno, men che mai da Brunetta. Le questioni interne a Forza Italia se le risolvano tra di loro… Se decidono di stare al gioco delle riforme noi ci siamo. Se vogliono sfilarsi ce lo dicano, noi ce la facciamo lo stesso». E un nuovo incontro con l’ex Cavaliere? «A me non risultano incontri con Berlusconi», taglia corto il premier.
Passano le ore e Brunetta non molla: «Se non passa la legge elettorale entro Pasqua il patto è “game over”…». Replica la contraerea renziana: «Brunetta parli con il suo leader prima di dirle grosse», attacca Francesco Carbone. Poi il sottosegretario Graziano Delrio mette il sigillo del governo: «Nessun piano B, noi andiamo avanti con il piano A: c’è l’accordo con FI, le riforme si fanno insieme, ma abbiamo anche la determinazione ad andare avanti con la nostra maggioranza». Per questo si fa sentire l’alleato Angelino Alfano, leader del Ncd: «L’ultimatum di Forza Italia, un film già visto… L’appoggio di Forza Italia è auspicabile ma non necessario».
Ecco, appunto, il ministro dell’Interno oggi sarà al Senato in I commissione ma solo per riferire sulle linee programmatiche del Viminale. La riforma del Senato e del Titolo V, varata il 31 marzo dal governo, «è sparita dai radar — per usare le parole di Brunetta — forse perché era scritta con i piedi?». Ieri sera quel testo che da 8 giorni staziona al Quirinale ancora non era stato trasmesso al Senato. L’intoppo pare sia legato ad alcune «falle» contenute nel testo e agli effetti di sistema che esso genererebbe se accoppiato con l’«Italicum»: 1) In caso di morte o di incapacità sopravvenuta del capo dello Stato, chi convoca la seduta comune del Parlamento per eleggere il nuovo presidente? Oggi lo fa il presidente della Camera mentre quello del Senato riempie il vuoto lasciato al Quirinale. Con la riforma «Boscum», dal cognome del ministro, il presidente della Camera fa tutto: sostituisce il capo dello Stato e convoca la seduta comune. 2) Se oggi fosse in vigore il «Boscum» anche il ddl costituzionale che riforma il Senato verrebbe votato a data certa (dopo 60 giorni) «articolo per articolo senza modifiche». 3) La Francia ha stabilito l’incompatibilità tra i ruoli di sindaco e quello di senatore (nel «Boscum» ce ne sarebbero 60) perché sono espressione di un potere esecutivo. 4) Poi c’è il combinato disposto «Boscum»+«Italicum»: il quorum dei due terzi previsto oggi per evitare il referendum confermativo sui ddl costituzionali non costituirebbe più una soglia di garanzia. Perché il premier che vincerà si prenderà quasi tutta la Camera e magari il suo partito esprimerà pure la maggioranza schiacciante dei sindaci e dei consiglieri regionali trapiantati al Senato.
Dino Martirano


Tags assigned to this article:
governo RenziItalicumTitolo V

Related Articles

Nel Jobs Act per gli autonomi anche il ritorno dei co.co.co.

Loading

Nella manovra previste nuove regole e più spazio all’utilizzo dei collaboratori

L’area dei delusi divide la sinistra Ginsborg: ora ci proviamo noi

Loading

Convention a Firenze. Spunta l’idea del “default controllato”    

Scuole e conventi-albergo ecco le proprietà  della Chiesa

Loading

Libere dall’imposta immobili A Roma 1500 edifici. Il nodo della “zona grigia”   Il Campidoglio ha recuperato 11 milioni di arretrati. Tra gli altri tassato il complesso della Società  San PaoloCirca la metà  dei beni sono sedi di parrocchie. Poi tanti appartamenti, case generalizie, ospizi e seminari. Un elenco depositato in Prefettura censisce il patrimonio della Capitale riconducibile a istituzioni religiose. Un patrimonio immenso, quasi tutto tax free: fu il governo Amato nel ’92 a prevedere una lunga lista di esenzioni. Il governo Berlusconi confermò la misura e quello di Prodi stabilì il mancato pagamento per gli edifici adibiti ad attività  “non esclusivamente commerciali”, aumentando così le zone grigie. Ora si attende la pronuncia di Bruxelles per capire se si tratta di un aiuto di Stato e come tale contrario alle regole europee. Secondo l’Anci la cifra che manca è di 700 milioniI casi del Santa Brigida in piazza Farnese e di Villa Maria autodefinito “hotel de charme”Il fenomeno delle “case per ferie”: sono circa 800, nate in gran parte per il Giubileo. L’autocertificazione evita il prelievo quando la finalità  commerciale non è “prevalente”.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment