Spari a Majdan, le accuse e i silenzi di Kiev

Loading

Dopo un’indagine con­dotta dal governo ad inte­rim di Kiev, il mini­stro dell’interno ucraino, ha dichia­rato che a spa­rare durante la repres­sione delle pro­te­ste a Majdan, sareb­bero stati sol­dati agli ordini di Yanu­ko­vich. Non solo, per­ché emer­ge­reb­bero anche le respon­sa­bi­lità dei ser­vizi segreti russi, che avreb­bero «pia­ni­fi­cato» e orga­niz­zato i cec­chini, a seguito dell’approvazione della legge anti ter­ro­ri­smo, dell’ex presidente.

Da Mosca è giunta un’immediata rispo­sta, che nega ogni coin­vol­gi­mento ed eti­chetta l’indagine come «par­ziale», a fronte di prove che dimo­stre­reb­bero il con­tra­rio. Un’indagine super par­tes era stata richie­sta da tempo anche dall’Unione euro­pea, pre­oc­cu­pata circa le voci che vole­vano un coin­vol­gi­mento anche dei mani­fe­stanti nelle morti dei poli­ziotti. Nel frat­tempo almeno 12 ex Ber­kut, i corpi spe­ciale della pas­sata pre­si­denza, poi sciolti dal nuovo ese­cu­tivo, sono stati iden­ti­fi­cati (tre di loro sono agli arre­sti), secondo quanto dichia­rato dal pro­cu­ra­tore gene­rale di Kiev, mem­bro del gruppo neo­na­zi­sta di Svo­boda (a con­ferma della esi­gua impar­zia­lità dell’inchiesta).

Le ucci­sioni — secondo l’indagine di Kiev — sono avve­nute «sotto la lea­der­ship diretta» dell’allora pre­si­dente Yanu­ko­vich. Il mini­stro degli Interni ucraino Arsen Ava­kov ha aggiunto, in una con­fe­renza stampa, che era stato pro­prio Yanu­ko­vich a «impar­tire l’ordine cri­mi­nale di aprire il fuoco con­tro gli oppo­si­tori in piazza il 18 e il 20 feb­braio», un ordine da cui sca­turì la morte di decine di per­sone (103 il numero di vit­time civili accer­tate in quei tre giorni) e sem­pre negato dall’ex presidente.

Molte delle vit­time sareb­bero state uccise da «cec­chini appo­stati sui tetti di alcuni edi­fici affac­ciati sulla Piazza dell’Indipendenza di Kiev che gli inqui­renti hanno iden­ti­fi­cato come agenti del Ber­kut». Sono dun­que indagati,con l’accusa di strage per il loro pre­sunto coin­vol­gi­mento nell’uccisione dei mani­fe­stanti disar­mati, 12 agenti del Ber­kut, la forza di agenti spe­ciali del mini­stero dell’interno sciolta subito dopo l’insediamento del governo di tran­si­zione e sosti­tuita dalla nuova Guar­dia nazionale.

Gli agenti arre­stati fareb­bero parte dello «squa­drone nero» dei Ber­kut spe­cia­liz­zato in ope­ra­zioni spe­ciali. Nes­sun rife­ri­mento, anzi il silen­zio, su chi invece avrebbe ucciso i poli­ziotti: su que­sto Kiev non si è espo­sta. Le accuse, invece, riguardo una respon­sa­bi­lità russa, secondo Lavrov, mini­stro degli esteri di Mosca, sareb­bero «con­trad­dette da una grande quan­tità di prove».


Tags assigned to this article:
Majdan

Related Articles

Multe, irregolarità e accertamenti il fisco deve riscuotere 620 miliardi

Loading

Le verifiche dell’Agenzia delle Entrate e i magri bottini di Equitalia

Insulti al detenuto suicida sospensione per 16 agenti “Offesa la dignità di tutti”

Loading

Il Dap punisce le guardie carcerarie che esultarono su Facebook “Atti trasmessi alla magistratura, se ci sono reati saremo parte civile”

Maurizio Landini: «Cambiare i trattati Ue, non la Costituzione»

Loading

Il segretario generale della Fiom-Cgil: «Voterò No al referendum costituzionale in autunno. Prima ancora che su Renzi è un giudizio su una riforma sbagliata. Bisogna riaprire un ragionamento sul lavoro e i diritti. E nel 2017 ci sarà la consultazione chiesta dalla Cgil contro il Jobs Act»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment