Ter­ri­tori occu­pati. Se ai medici è proibito curare

Ter­ri­tori occu­pati. Se ai medici è proibito curare

Loading

In con­co­mi­tanza della Pasqua ebraica, l’esercito israe­liano ha impo­sto la chiu­sura dei Ter­ri­tori Occu­pati. I movi­menti dei pale­sti­nesi saranno ristretti e limi­tati, eccetto che per i casi uma­ni­tari e d’emergenza.
L’annuncio del prov­ve­di­mento non ha scosso più di tanto il 34enne dot­tor Basel Nas­sar, abi­tuato a non potere lavo­rare a Geru­sa­lemme Est, il set­tore pale­sti­nese della città occu­pato nel 1967 e annesso uni­la­te­ral­mente a Israele. Da quando si è lau­reato nove anni fa, le auto­rità israe­liane non hanno mai per­messo a Nas­sar di poter eser­ci­tare la pro­fes­sione a Geru­sa­lemme e con­tri­buire ad assi­stere la popo­la­zione pale­sti­nese, nono­stante sia resi­dente nella città. Motivo? La lau­rea con­se­guita dal medico presso l’università Al Quds (Geru­sa­lemme).
All’inizio del mese una corte israe­liana ha sen­ten­ziato l’illegalità del divieto, aprendo la strada a Nas­sar e altri 54 medici pale­sti­nesi per otte­nere, con un esame, l’abilitazione all’esercizio della pro­fes­sione a Geru­sa­lemme. Non è noto però, ha spie­gato Nas­sar ad alcuni gior­na­li­sti giunti per inter­vi­starlo, se le auto­rità israe­liane met­te­ranno fine alla bat­ta­glia legale in corso da anni. «Aspetto da tanto tempo che sia revo­cata que­sta proi­bi­zione che nega non solo i miei diritti e quelli dei miei col­le­ghi ma anche il diritto all’assistenza sani­ta­ria della popo­la­zione pale­sti­nese. A Geru­sa­lemme (Est) c’è urgente biso­gno di medici specializzati».
La que­stione è poli­tica
La vicenda è una delle mani­fe­sta­zioni quo­ti­diane dell’occupazione che limi­tano e com­pli­cano l’esistenza dei pale­sti­nesi. Di solito si è por­tati ad asso­ciare l’occupazione israe­liana dei Ter­ri­tori ad ope­ra­zioni mili­tari, arre­sti, feri­menti, ucci­sioni, con­fi­sche di terre, costru­zioni di colo­nie. Que­ste sono sol­tanto le forme più note e visi­bili che col­pi­scono un certo numero di per­sone. L’occupazione che incide sulla vita di tutti i pale­sti­nesi si mani­fe­sta in modo più sot­tile ma non meno dan­noso: per­messi negati, auto­riz­za­zioni rin­viate per mesi, tal­volta per anni, spo­sta­menti resi impos­si­bili o limi­tati, impor­ta­zioni ed espor­ta­zioni di merci para­liz­zate. L’elenco è lungo e com­prende anche il caso del dot­tor Nas­sar e dei suoi col­le­ghi.
La loro vicenda non è legata, come vor­reb­bero far appa­rire le auto­rità, a stan­dard medici da rispet­tare. Piut­to­sto riguarda que­stioni poli­ti­che. Molti dei 55 medici coin­volti infatti hanno otte­nuto spe­cia­liz­za­zioni e titoli in ospe­dali, cen­tri medici ed uni­ver­sità degli Stati Uniti e dell’Europa e sono per­fet­ta­mente in grado di eser­ci­ta­zione la loro pro­fes­sione. Hanno però com­messo la colpa di aver con­se­guito la lau­rea all’Università al Quds, sto­rico ate­neo pale­sti­nese di Geru­sa­lemme, con­si­de­rato dalle auto­rità israe­liane un «labo­ra­to­rio della resi­stenza» all’occupazione di Geru­sa­lemme Est.
Il rico­no­sci­mento del titolo di stu­dio rila­sciato dalla facoltà di medi­cina di Al Quds fini­rebbe per rap­pre­sen­tare anche un rico­no­sci­mento della sovra­nità pale­sti­nese sulla parte araba della città. Allo stesso tempo, pro­prio per­chè si trova a Geru­sa­lemme, Israele si rifiuta di asse­gnare ad al Quds lo sta­tus di «uni­ver­sità stra­niera» garan­tito agli ate­nei pale­sti­nesi in Cisgior­da­nia.
Il mini­stero israe­liano della sanità ha auto­riz­zato solo una volta, nel 2009, l’accesso agli esami di abi­li­ta­zione per 11 lau­reati in medi­cina ad Al Quds, annun­ciando che in futuro non avrebbe fatto altre ecce­zioni.
La con­se­guenza imme­diata di que­sta posi­zione è la penu­ria di medici spe­cia­li­sti pale­sti­nesi a dispo­si­zione dei 300 mila abi­tanti arabi di Geru­sa­lemme Est. Quella a lungo ter­mine è la lenta ma costante par­tenza dei medici per l’estero.
Fuga obbli­gata dei cer­velli
Anche il dot­tor Nas­sar ora pro­getta di andare via. «Sono costretto a lavo­rare solo in Cisgior­da­nia e la cli­nica pri­vata dove sono impie­gato può pagarmi uno sti­pen­dio di 1.300 dol­lari, che non mi basta per­ché a Geru­sa­lemme la vita costa molto. Ho moglie e figli. Se non mi rico­no­sce­ranno la spe­cia­liz­za­zione sarò costretto a cer­carmi un lavoro all’estero, spero negli Usa», spiega il medico.
Una fuga di cer­velli che il pre­side della facoltà di medi­cina, Hani Abdin, guarda con grande pre­oc­cu­pa­zione. Dei 75 medici che escono ogni anno dalla Al Quds, rife­ri­sce Abdin, tra i 30 e i 40 si tra­sfe­ri­scono negli Stati Uniti, in Europa e nei paesi arabi, per­chè non sanno come supe­rare gli osta­coli creati dall’occupazione israeliana.


Tags assigned to this article:
Territori occupati

Related Articles

Migranti. Sentenza contro il Viminale: illegittime le «riammissioni» in Slovenia

Loading

Sentenza del Tribunale di Roma. La decisione in seguito al ricorso presentato da un migrante pachistano

Missione Libia 2011, le operazioni “tenute nascoste agli italiani”

Loading

F16

Rivelate dal generale Giuseppe Bernardis:1900 raid e 456 bombardamenti

I bombardamenti dei caccia italiani sulla Libia sono stati tenuti nascosti per motivi politici. L’ammissione viene da una fonte particolarmente qualificata, lo stesso capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare, il generale Giuseppe Bernardis, che attribuisce questo deficit di comunicazione alla “situazione critica di politica interna” in cui viveva allora il Paese.

L’attacco filippino alla Malesia

Loading

L'attacco filippino alla Malesia

Un piccolo esercito privato ha occupato un villaggio, e ora una piccola guerra sta diventando una “questione nazionale” sia per le Filippine che per la Malesia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment