Tsipras: «Un errore sostenere Kiev»

Loading

È stata una gior­nata impe­gna­tiva per il can­di­dato alla pre­si­denza della Com­mis­sione Euro­pea Ale­xis Tsi­pras e per il pre­si­dente del Par­tito della Sini­stra Euro­pea Pierre Lau­rent, quella di ieri nella capi­tale della Repub­blica Ceca. E tra i temi affron­tati natu­ral­mente la crisi ucraina.

La Repub­blica Ceca ha assunto una posi­zione pie­na­mente filo-atlantica e in marzo la Camera dei Depu­tati ceca ha votato una mozione di cen­sura nei con­fronti dell’annessione della Cri­mea alla Rus­sia. La Repub­blica Ceca non si dif­fe­ren­zia quindi in maniera sen­si­bile dalle posi­zione di Bru­xel­les, che sono state for­te­mente cri­ti­cate sia da Lau­rent che da Tsipras.

«Uno degli errori prin­ci­pali della poli­tica estera con­dotta dall’Unione Euro­pea è stato quello di aver espresso soste­gno al nuovo governo ucraino, che ha al suo interno forze neo­fa­sci­ste – ha mar­tel­lato Tsi­pras – Il ruolo della Rus­sia non è stato certo posi­tivo e in accordo con il diritto inter­na­zio­nale, ma l’Europa deve cer­care ora una solu­zione di pace e cooperazione».

Una posi­zione sostan­zial­mente con­di­visa anche da Pierre Lau­rent, secondo cui la poli­tica estera dell’Unione Euro­pea è «sotto la tutela degli Stati Uniti e della Nato». Una poli­tica, che invece di dimi­nuire le pres­sioni interne all’Ucraina, porta invece alla sua desta­bi­liz­za­zione. «L’Unione Euro­pea è a traino della poli­tica estera ame­ri­cana, met­tendo in grave peri­colo il destino dell’Ucraina e aumen­tando il rischio di un nuovo scon­tro mili­tare in Europa – nota il pre­si­dente del Par­tito della Sini­stra Euro­pea – Ma uno delle prin­ci­pali pro­messe dell’integrazione euro­pea era invece quella di pre­ser­vare la pace sul con­ti­nente anche nel XXI secolo».

Secondo Lau­rent a par­tire dall’Ucraina l’Unione deve ripen­sare le linee guide della sua azione poli­tica all’estero all’insegna della pace e della coo­pe­ra­zione inter­na­zio­nale. «Negli ultimi anni l’UE è sem­brata inca­pace di con­durre una poli­tica di coo­pe­ra­zione e di un con­fronto sereno con i suoi vicini non sol­tanto a Est ma anche nel Medi­ter­ra­neo o nell’Africa». Il tema di un reset dell’impostazione dell’impostazione della diplo­ma­zia euro­pea non riguarda quindi sol­tanto l’Ucraina ma anche altri sce­nari di crisi, in cui l’Europa non ha saputo gio­care un ruolo posi­tivo nella ricerca della riso­lu­zione dei con­flitti interni e internazionali.

Nei dibat­titi all’Università e alla sede del Par­tito comu­ni­sta di Boe­mia e Mora­via, che ha dato un sup­porto attivo alla visita di Lau­rent e Tsi­pras, è riso­nato anche il tema della respon­sa­bi­lità di bilan­cio euro­pea. «Non fare la fine della Gre­cia» è stato infatti lo slo­gan di suc­cesso delle forze di destra nelle ele­zioni par­la­men­tari del 2010, men­tre l’attuale ese­cu­tivo gui­dato dai social­de­mo­cra­tici ha dato via al pro­cesso di ade­sione del Paese al Fiscal Com­pact.
«Vogliamo rimet­tere in que­stione i trat­tati euro­pei, voluti for­te­mente dalla Ger­ma­nia, per­chè, come mostrano i dati disa­strosi sul Pil, occu­pa­zione e disoc­cu­pa­zione della Gre­cia, la cura dell’austerity non fun­ziona – ha riba­dito Ale­xis Tsi­pras – Vogliamo creare lo spa­zio, affin­ché siano pos­si­bili inve­sti­menti euro­pei mas­sicci nell’economia e nell’istruzione, che sap­piano miglio­rare le con­di­zioni dei gio­vani e delle altre fasce pena­liz­zate dall’Europa domi­nata dai mer­cati finanziari».

A pochi mesi dalle ele­zioni euro­pee del 25 mag­gio, in cui il Par­tito della Sini­stra Euro­pea ha l’ambizione di for­mare il terzo gruppo par­la­men­tare più grande, si ter­ranno anche le ele­zioni par­la­men­tari in Gre­cia, dove Syriza ha una pos­si­bi­lità con­creta di arri­vare prima e quindi di for­mare un pro­prio governo. «Syriza al governo non rap­pre­senta un rischio siste­mico per l’Unione Euro­pea ma un’opportunità per cam­biare rotta», assi­cura Tsi­pras. Tut­ta­via pesa ancora l’ombra delle ultime ele­zioni, quando la sini­stra radi­cale euro­pea non seppe rispon­dere alla cam­pa­gna di paura con­dotta nei con­fronti di Syriza dalle isti­tu­zioni euro­pee e che aiutò in maniera deter­mi­nante la vit­to­ria della Nuova demo­cra­zia. «Per­ciò le ini­zia­tive non si con­clu­de­ranno con le ele­zioni, ma in autunno il Par­tito della Sini­stra Euro­pea riu­nirà un Forum delle Alter­na­tive Euro­peo, a cui saranno invi­tati i sin­da­cati, i movi­menti e gli eletti, che resi­stono a que­sta Unione Euro­pea», ha annun­ciato Pierre Lau­rent durante l’incontro con i comu­ni­sti cechi.



Related Articles

Monsieur Hol­lande à la guerre

Loading

La Francia interviene nei cieli siriani, prima aerei di ricognizione, poi attacchi. E’ una svolta. Svolta anche sui rifugiati: sfidando i sondaggi, tutti contrari, Hollande annuncia l’accoglienza di 24mila profughi

Tsipras a Parigi: «Vogliamo un’altra Europa»

Loading

? Alexis Tsipras con Jean-Luc Mélenchon e Martine Billard © Parti de Gauche

Elezioni europee. Tappa parigina del candidato della Sinistra europea al vertice Ue: la moneta unica non si discute, tutto il resto sì. Il 10 aprile seminario sul debito a Bruxelles. Incontri con il Pcf e la Gauche di Mélenchon. Critiche (morbide ) ai socialisti e una promessa: «Se vinco non uscirò dall’euro ma rinegozierò il debito di Atene e starò con il popolo»

“No alla pena di morte e al commercio di armi” Il Papa “progressista” ammonisce il Congresso

Loading

Il pontefice ha invocato politiche di accoglienza, un impegno contro le disuguaglianze, la lotta al cambiamento climatico. “Standing ovation” all’ingresso, poi applausi più selettivi dai parlamentari in maggioranza repubblicani

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment