Vinyls, cala il sipario sulla vertenza

Vinyls, cala il sipario sulla vertenza

Loading

Si è con­clusa venerdì santo, con l’invio di 88 let­tere di licen­zia­mento, la ver­tenza della Vinyls nello sta­bi­li­mento petrol­chi­mico che pro­du­ceva Pvc a Porto Tor­res (Sas­sari), chiuso ormai da cin­que anni. Una fine annun­ciata che aveva por­tato alla nascita di una pro­te­sta tenace da parte degli ope­rai, nau­fra­ghi su quella dell’«Isola dei cas­sin­te­grati» per sal­vare una fab­brica, ma anche per garan­tire un futuro alla chi­mica in Ita­lia. Era il rea­lity — l’unico reale — della crisi ita­liana, che dal car­cere abban­do­nato dell’Asinara, occu­pato dagli ope­rai, ha avuto riso­nanza anche fuori dai con­fini nazio­nali, pas­sando indenne per quat­tro governi e sei mini­stri dello Svi­luppo Economico.

Il cura­tore fal­li­men­tare Mauro Piz­zi­gati — come ha anti­ci­pato ieri il quo­ti­diano «La Nuova Sar­de­gna» — i giorni scorsi ha infor­mato tec­nici e ope­rai che dal pros­simo 7 luglio ces­serà ogni rap­porto di lavoro con la Vinyls, ces­sa­zione con­nessa «all’assenza di pro­spet­tive atte a ricol­lo­care il per­so­nale oggi alle dipen­denze della società fal­lita in altre realtà pro­dut­tive, stante l’assoluta man­canza di mani­fe­sta­zioni di inte­resse da parte di terzi all’assorbimento del per­so­nale Vinyls Ita­lia Spa».

Il fal­li­mento ha coin­volto par­zial­mente anche lo sta­bi­li­mento di Asse­mini (Cagliari) dove si pro­duce il cloro e si «imbot­ti­gliava» il Vcm, e tra­volto gli impianti di Porto Mar­ghera (Vene­zia). Anche nello sta­bi­li­mento sulla Laguna ope­rai e qua­dri dell’ex azienda chi­mica, che si tro­vano da mesi in cassa inte­gra­zione, stanno rice­vendo in que­sti giorni le let­tere della pro­ce­dura di licen­zia­mento col­let­tivo. Le let­tere spe­dite dal cura­tore fal­li­men­tare sareb­bero al momento una qua­ran­tina, su un totale di 113 dipendenti.


Tags assigned to this article:
L'isola dei cassintegratiVinyls

Related Articles

Salute materna, istruzione e lotta all’Aids: Obiettivi ancora lontani

Loading

Gli Obiettivi di sviluppo stabiliti nel settembre del 2000 durante il Millennium Summit delle Nazioni Unite che dovrebbero migliorare entro il 2015 le condizioni di vita delle popolazioni più povere del Sud del mondo sono ancora lontani soprattutto a causa della diminuzione di fondi da parte dei paesi donatori. Lo si apprende da tre importanti rapporti diffusi in questi giorni da diverse ong attivamente impegnate nei paesi dell’emisfero Sud del pianeta.

Busta paga flessibile Gli aumenti si spostano sugli accordi decentrati

Loading

ROMA — Un documento di indirizzi quello sottoscritto dalle associazioni imprenditoriali (Confindustria, Abi, Ania, Alleanza cooperative, Rete Imprese Italia) e dai sindacati Cisl, Uil, Ugl, ma non dalla Cgil. Si intitola infatti «Linee programmatiche per la crescita della produttività  e della competitività ».

Per gli operai Whirlpool un Ferragosto di protesta

Loading

Per il terzo Ferragosto consecutivo oggi gli operai della Whirlpool continueranno la protesta contro 340 licenziamenti nella loro fabbrica che la multinazionale intende chiudere. Dalle 10 in via Argine a Napoli: «La lotta per la dignità, il lavoro, il rispetto non va in vacanza

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment