Vinyls, cala il sipario sulla vertenza

by redazione | 25 Aprile 2014 10:44

Loading

Si è con­clusa venerdì santo, con l’invio di 88 let­tere di licen­zia­mento, la ver­tenza della Vinyls nello sta­bi­li­mento petrol­chi­mico che pro­du­ceva Pvc a Porto Tor­res (Sas­sari), chiuso ormai da cin­que anni. Una fine annun­ciata che aveva por­tato alla nascita di una pro­te­sta tenace da parte degli ope­rai, nau­fra­ghi su quella dell’«Isola dei cas­sin­te­grati» per sal­vare una fab­brica, ma anche per garan­tire un futuro alla chi­mica in Ita­lia. Era il rea­lity — l’unico reale — della crisi ita­liana, che dal car­cere abban­do­nato dell’Asinara, occu­pato dagli ope­rai, ha avuto riso­nanza anche fuori dai con­fini nazio­nali, pas­sando indenne per quat­tro governi e sei mini­stri dello Svi­luppo Economico.

Il cura­tore fal­li­men­tare Mauro Piz­zi­gati — come ha anti­ci­pato ieri il quo­ti­diano «La Nuova Sar­de­gna» — i giorni scorsi ha infor­mato tec­nici e ope­rai che dal pros­simo 7 luglio ces­serà ogni rap­porto di lavoro con la Vinyls, ces­sa­zione con­nessa «all’assenza di pro­spet­tive atte a ricol­lo­care il per­so­nale oggi alle dipen­denze della società fal­lita in altre realtà pro­dut­tive, stante l’assoluta man­canza di mani­fe­sta­zioni di inte­resse da parte di terzi all’assorbimento del per­so­nale Vinyls Ita­lia Spa».

Il fal­li­mento ha coin­volto par­zial­mente anche lo sta­bi­li­mento di Asse­mini (Cagliari) dove si pro­duce il cloro e si «imbot­ti­gliava» il Vcm, e tra­volto gli impianti di Porto Mar­ghera (Vene­zia). Anche nello sta­bi­li­mento sulla Laguna ope­rai e qua­dri dell’ex azienda chi­mica, che si tro­vano da mesi in cassa inte­gra­zione, stanno rice­vendo in que­sti giorni le let­tere della pro­ce­dura di licen­zia­mento col­let­tivo. Le let­tere spe­dite dal cura­tore fal­li­men­tare sareb­bero al momento una qua­ran­tina, su un totale di 113 dipendenti.

Post Views: 168

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2014/04/vinyls-cala-sipario-vertenza/