Europee. Italiani all’estero, voto negato

Loading

I cit­ta­dini ita­liani che hanno diritto al voto e risie­dono in un paese non mem­bro dell’Unione Euro­pea erano — alle ultime ele­zioni poli­ti­che del 2013 — 1 milione e 608 mila, più di un terzo dei quali ha rego­lar­mente votato dopo aver rice­vuto la scheda elet­to­rale dai con­so­lati ita­liani di rife­ri­mento, come pre­vi­sto dalla legge del 27 dicem­bre del 2001. Dun­que, un numero di elet­tori in grado di influen­zare l’esito di un’elezione in cui, per esem­pio, vi sia una bar­riera d’ingresso del 4%, che cor­ri­spon­deva a circa a 1 milione e 300 mila voti sui dati dei votanti alle ultime euro­pee del 2009. Alle pros­sime ele­zioni euro­pee vi sarà pro­prio quella bar­riera, ma più di un milione e mezzo di cit­ta­dini saranno di fatto pri­vati del diritto di voto.

Ma per­chè dovreb­bero avere il diritto di votare per ele­zioni «euro­pee» cit­ta­dini che non hanno resi­denza nell’Unione Euro­pea? Per la sem­plice ragione che in ele­zioni poli­ti­che conta la cit­ta­di­nanza e non la resi­denza (come invece nelle ammi­ni­stra­tive) e, resi­denti o meno in Europa, quei cit­ta­dini ita­liani saranno affetti dagli esiti delle ele­zioni euro­pee e dalle poli­ti­che che sor­ti­ranno dalle mag­gio­ranze ottenute.

Ma cos’è che li esclude? Le cer­vel­lo­ti­che nor­ma­tive vigenti — ed in par­ti­co­lare un vec­chio decreto legge (n.408 del 24 giu­gno 1994) — che non pre­ve­dono l’istituzione di seggi con­so­lari o l’invio di schede elet­to­rali per le ele­zioni euro­pee ai cit­ta­dini ita­liani resi­denti in Paesi non mem­bri dell’Unione Euro­pea. Lo con­fer­mano le indi­ca­zioni nei siti del mini­stero dell’Interno e la sol­le­cita cor­ri­spon­denza intrat­te­nuta per que­ste note con l’ufficio affari pub­blici dell’ambasciata ita­liana a Washing­ton, che riba­di­sce la nor­ma­tiva che ha por­tato all’esclusione di fatto di que­gli stessi cit­ta­dini dalle pre­ce­denti tor­nate elet­to­rali europee.

La discri­mi­na­to­ria nor­ma­tiva sul voto per le ele­zioni del par­la­mento euro­peo ha varie cause, ci dice Renato Turano, unico sena­tore della cir­co­scri­zione Ame­rica Set­ten­trio­nale e Cen­trale, eletto nel 2013 nelle liste del Pd, prime fra tutte la «dif­fi­coltá degli eletti all’estero di far man­te­nere a governi e ammi­ni­stra­zioni in con­ti­nuo cam­bia­mento una solida atten­zione ai pro­blemi degli ita­liani all’estero», come dimo­strano varie recenti vicende quali “la chiu­sura di molte sedi con­so­lari senza con­sul­tare i rap­pre­sen­tanti eletti all’estero e senza prov­ve­dere ser­vizi alter­na­tivi, il taglio del 70% ai fondi per l’insegnamento della lin­gua ita­liana” e anche vicende più posi­tive quali «la nostra pro­po­sta di legge sul recu­pero della cit­ta­di­nanza ita­liana per coloro che per varie ragioni l’avessero persa nel pas­sato» che per avviarsi all’iter par­la­men­tare di appro­va­zione ha richie­sto molta costanza e pres­sione. Ovvia­mente, que­ste e molte altre dif­fi­coltá di rela­zione con l’amministrazione e l’apparato poli­tico ita­liani non favo­ri­scono tem­pe­stivi cam­bia­menti lad­dove si con­stati, come nel caso delle ele­zioni euro­pee, l’inadeguatezza della legislazione.

Si badi infatti che l’esclusione dal voto «euro­peo» di cui scri­viamo è un’esclusione di fatto, non di diritto. E qui viene l’assurdo. Non è che i cit­ta­dini ita­liani che non risie­dono in Europa siano esclusi nor­ma­ti­va­mente dal voto alle euro­pee. No! Que­sti cit­ta­dini pos­sono votare ma, come si dice, devono far­sela a piedi e per conto pro­prio dalle Ande agli Appen­nini. Patria taccagna!

Infatti, quei cit­ta­dini hanno, come chi scrive, rice­vuto una noti­fica dal Comune di ultima resi­denza che li invita a farsi una bella rim­pa­triata e pre­sen­tarsi ai seggi il 25 mag­gio 2014, muniti della «tes­sera per­so­nale elet­to­rale» (nel caso non l’abbiano mai avuta sono invi­tati ad andare a «riti­rarla in Comune», nono­stante in ter­mini di diritto non più resi­denti in quel Comune in quanto appunto inse­riti nelle liste dei cit­ta­dini resi­denti all’estero!). Pre­cisa tut­ta­via la car­to­lina che la car­to­lina stessa dá diritto «alle age­vo­la­zioni di viag­gio» con­cesse agli elet­tori. Per esem­pio, se uno abita in Austra­lia e risie­deva a Roma, la fer­rea volontá tran­so­cea­nica e trans­con­ti­nen­tale di andare a votare nella capi­tale è pre­miata con una «age­vo­la­zione»… sul biglietto da Fiu­mi­cino a Roma Ter­mini. Com’è l’indirizzo? rivoluzione@?governo.?it?

Nor­ma­tiva valida per tutti i paesi e cit­ta­dini euro­pei infine? Mac­chè, i nostro col­le­ghi spa­gnoli che risie­dono qui a Chi­cago hanno rice­vuto la scheda elet­to­rale e votano per cor­ri­spon­denza, per cui — a paritá di con­di­zioni — se il cit­ta­dino euro­peo è nato in Spa­gna potrá di fatto votare alle euro­pee dagli Stati uniti e se è nato in Ita­lia potrá votare solo se si incam­mina — o nuota — per tempo verso il pae­sello d’origine.



Related Articles

Il prete ricercato dall’Interpol dice messa vicino alla caserma

Loading

L’accusa: assisteva alle torture in Argentina. «Non c’entro»

SORBOLO (Parma) — «Wanted Persons». La foto segnaletica dell’Interpol è negli uffici di polizia di mezzo mondo. Ritrae un uomo anziano, vestito da prete, con il collarino bianco che spunta dall’abito nero. C’è un mandato di cattura internazionale.

Ecco le “guerre segrete” di Nixon Watergate, la verità  40 anni dopo

Loading

NEW YORK â€” Il Watergate fu peggio di quello che avevamo mai pensato perché Richard Nixon fece peggio di quello che avremmo mai potuto allora sapere.

Il conflitto tra proprietà pubblica e bene comune

Loading

Privatizzazioni. Dai soggetti pubblici «padroni» all’appartenenza collettiva e diffusa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment