Fast food. McWorkers di tutto il mondo uniti: “Salario e contratto”

Fast food. McWorkers di tutto il mondo uniti: “Salario e contratto”

Loading

Loro ci pro­vano, ma è evi­dente che lo scio­pero glo­bale non è affatto una pas­seg­giata. Eppure, chissà, potrebbe essere uno dei must futuri per il sin­da­cato mon­diale. E così i lavo­ra­tori dei fast food – tra i peg­gio pagati nel mondo – ieri sono scesi in piazza in 33 paesi, dall’India agli Stati Uniti, dalla Thai­lan­dia al Marocco. Gli ita­liani rad­dop­pie­ranno oggi, con uno scio­pero: 8 ore per chie­dere il con­tratto, che la Fipe (la con­tro­parte) vor­rebbe addi­rit­tura can­cel­lare per sempre.

«Devo far man­giare i miei figli»

Eddie Fore­man, 40 anni, lavora in un McDonald’s di Ope­lika, nell’Alabama. «La ragione per cui scio­pero – spie­gava ieri al New York Times – è che non gua­da­gno abba­stanza soldi per potermi pren­dere cura dei miei bam­bini». La retri­bu­zione di Eddie è di 7,75 dol­lari all’ora, ma den­tro que­sta cifra non ci sono solo le spese cor­renti di casa, ma anche la pre­vi­denza sani­ta­ria per la sua fami­glia. Gua­da­gnando così circa 200 dol­lari a set­ti­mana, si fa pre­sto a capire che non si sopravvive.

La bat­ta­glia – ormai sim­bo­lica in tutto il mondo – punta al rad­dop­pio della paga ora­ria, per arri­vare a 15 dol­lari. #fightfor15 è lo slo­gan scelto per diffonderla.

Ma il mondo dei risto­ra­tori, negli Stati Uniti, non è certo pronto a con­ce­dere degli aumenti così facil­mente: l’associazione nazio­nale dei risto­ra­tori Usa (NRA, Natio­nal Restau­rant Asso­cia­tion) ha spie­gato che se mai si rad­dop­pias­sero le paghe, per loro sarebbe un disa­stro: «Si abbat­te­reb­bero i nostri pro­fitti, si bloc­che­reb­bero le nuove assun­zioni e sali­reb­bero i prezzi».

Chissà che la sim­pa­tia di Obama per que­sti lavo­ra­tori – che lo ha por­tato a soste­nere la neces­sità di un sala­rio minimo di 10,10 dol­lari l’ora – non possa aiutarli.

«Fipe, non ci tap­pe­rai la bocca»

«Vor­reb­bero chiu­derci la bocca», recita lo slo­gan che i lavo­ra­tori del turi­smo di Fil­cams Cgil, Fisa­scat Cisl e Uil­tucs hanno scelto per lo scio­pero di oggi. Tra di loro, ci sono anche i lavo­ra­tori di McDonald’s, Auto­grill, MyChef, tutti in attesa di un nuovo con­tratto da un anno per­ché la con­tro­parte dato­riale – la Fipe – non solo si è alzata dal tavolo, ma addi­rit­tura vor­rebbe can­cel­lare il con­tratto nazio­nale. Al loro fianco anche i lavo­ra­tori di alber­ghi e tour ope­ra­tor di Con­fin­du­stria, delle agen­zie di viag­gio di Fia­vet, e quelli di Confesercenti.

L’idea della Fipe – nell’epoca della libe­ra­liz­za­zione dei con­tratti a ter­mine varata dal governo con il decreto Poletti – sarebbe quella di “rot­ta­mare” il con­tratto, sosti­tuen­dolo con rego­la­menti azien­dali, impo­sti uni­la­te­ral­mente dalle sin­gole catene. Eli­mi­nando per i nuovi assunti gli scatti di anzia­nità, i diritti di malat­tia, la quat­tor­di­ce­sima. Diritti pro­ba­bil­mente rite­nuti “vec­chi” e “poco com­pe­ti­tivi”. Oggi ini­zia­tive e cor­tei nelle prin­ci­pali città. Tag per seguirli: #fast­food­glo­bal e #fast­ge­ne­ra­tion.



Related Articles

L’Ira divide ancora cattolici e protestanti Belfast,si dimette il premier Robinson

Loading

IRLANDA DEL NORD.VIOLENZE E DELITTI NEI MESI SCORSI,E LA TENSIONE TORNA ALLE STELLE

La strada da seguire per creare più lavoro

Loading

MENTRE le cifre della disoccupazione sono sempre più drammatiche, il governo non pare avere alcuna idea per creare d’urgenza un congruo numero di posti di lavoro. I rimedi proposti alla spicciolata, dalla riduzione del cuneo fiscale alle facilitazioni per creare nuove imprese, dagli sgravi di imposta per chi assume giovani alla semplificazione delle procedure per l’avvio di cantieri e grandi opere, non sfiorano nemmeno il problema.

Auto organizzazione contro la precarietà 

Loading

«Le manifestazioni contro la precarietà  che ci saranno oggi in tutta Italia possono rappresentare una svolta nell’atteggiamento del sindacato, e in particolare della Cgil – afferma Sergio Bologna, storico del movimento operaio, che con Dario Banfi sta per pubblicare un nuovo libro «Vite da Freelance.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment