Nigeria. La commedia del buonismo globale «scorda» sfruttamento e corruzione

by redazione | 11 Maggio 2014 17:48

Loading

Si è aperta la cac­cia a Boko Haram, con la bene­di­zione dell’Onu che ha minac­ciato san­zioni mirate con­tro i mili­tanti e il soste­gno dell’Interpol che venerdì scorso, con una mis­siva del Segre­ta­rio gene­rale Ronald K. Noble al pre­si­dente nige­riano Jona­than, ha offerto assi­stenza per il ritro­va­mento delle oltre 200 ado­le­scenti da più di venti giorni nelle mani degli isla­mi­sti vicini ad Al Qaeda. Due le divi­sioni dell’esercito nige­riano schie­rate al con­fine con il Ciad, il Came­run e il Niger che insieme alle forze di poli­zia coo­pe­re­ranno con una task force inter­na­zio­nale che vede il coin­vol­gi­mento di Usa, Gran Bre­ta­gna, Fran­cia e Cina.

Eppure, al di là dell’indignazione susci­tata a livello mon­diale, con gli appelli di Ange­lina Jolie e della first lady Michelle Obama (che sabato si è sosti­tuita al marito nell’abituale mes­sag­gio di fine set­ti­mana per con­dan­nare il rapi­mento), si fa fatica a cre­dere che a mobi­li­tare l’intelligence mon­diale siano puri sen­ti­menti uma­ni­tari. La realtà è un’altra, amara, ama­ris­sima: quella per cui il ratto di que­ste sabine nige­riane, altro non ha fatto che sco­per­chiare e por­tare in super­fi­cie un’altra guerra som­mersa. Quella eco­no­mica, a difesa di forti inte­ressi soprat­tutto petro­li­feri che negli anni hanno fatto della Nige­ria la più grande eco­no­mia del con­ti­nente noir e un hub indi­scusso di com­pa­gnie euro­pee, sta­tu­ni­tensi, israeliane.

Terra di ric­che risorse natu­rali, la Nige­ria, prima tra tutte l’oro nero che gli val­gono il titolo di mag­gior pro­dut­tore di greg­gio dell’Africa, e la colo­niz­za­zione estera di mer­cati e ter­ri­to­rio non­ché lo sfrut­ta­mento e lo scem­pio ambien­tale. Un eldo­rado di vanità finan­zia­rie, che è motore e garante di mec­ca­ni­smi di cor­ru­zione poli­tica, ine­gua­glianza sociale, scar­sità di inve­sti­menti sco­la­stici e sani­tari con­tro i quali nes­sun eser­cito è inter­ve­nuto e l’intelligence di nes­sun Paese si è mai mobilitato.

Boko Haram — la cui minac­cia alla desta­bi­liz­za­zione delle regioni del Sahel è una realtà nota da tempo — è figlio di que­sti scempi poli­tici di cui Casa Bianca ed Eli­seo (al pari delle altre ammi­ni­stra­zioni inter­na­zio­nali) sono com­plici al fianco di grandi com­pa­gnie pub­bli­che e pri­vate con cui, quo­ti­dia­na­mente, si spar­ti­scono inte­ressi e affari. E come in altri con­flitti, in Afgha­ni­stan e nella stessa Africa (come il più recente Mali), il copione si rei­tera: una guerra eco­no­mica che si camuffa di acco­rati appelli uma­ni­tari e buoni sen­ti­menti, una guerra inne­scata dalla minac­cia ter­ro­ri­stica mon­diale di cui allo stesso tempo ne è però l’outcome. Una tra­gi­com­me­dia quasi disgu­stante (se non fosse per il sin­cero appello di alcuni impor­tanti espo­nenti della comu­nità civile), quella che sta andando in onda via etere in que­sti giorni e le cui mac­chine della reto­rica sen­ti­men­ta­li­sta sono state messe a moto ad arte, ancora una volta vit­time di una sme­mo­ra­tezza lunga decenni.

Eni, Shell e Total è il tri­dente che domina la Nige­ria, a cui non ultima per impor­tanza si aggiunge Areva e le sue miniere di ura­nio con cui con­di­vide gravi respon­sa­bi­lità nei disa­stri ambien­tali. Nella regione del Delta del Niger, nono­stante a par­tire dal 1960 il petro­lio ha gene­rato gua­da­gni di miliardi, la mag­gio­ranza della popo­la­zione vive in povertà e senza accesso ade­guato ad acqua pulita o all’assistenza sani­ta­ria. «Le com­pa­gnie petro­li­fere, in par­ti­co­lar modo la Shell Petro­leum, hanno ope­rato per più di 30 anni senza che un con­trollo serio o regole ambien­tali gui­das­sero le loro attività».

A soste­nerlo è il Pro­gramma dell’Onu per lo svi­luppo (Undp), nel Niger Delta Human Deve­lo­p­ment Report del 2006. Report citato anche da Amne­sty Inter­na­tio­nal nella sua rela­zione del 2009 Petro­lio, inqui­na­mento e povertà nel delta del Niger (oltre­ché in più recenti appelli): «Le per­sone che vivono nelle aree del Delta del Niger in cui si estrae petro­lio bevono, cuci­nano e si lavano con acqua inquinata,ma le loro pre­oc­cu­pa­zioni non sono prese sul serio e l’industria del petro­lio con­ti­nua a inqui­nare le risorse ambien­tali neces­sa­rie per la loro sopravvivenza».

Post Views: 193

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2014/05/nigeria-commedia-buonismo-globale-scorda-sfruttamento-corruzione/