Olanda oggi al voto, il partito xenofobo vola nei sondaggi

Olanda oggi al voto, il partito xenofobo vola nei sondaggi

Loading

Oggi urne aperte anche in Olanda, uno dei sei Paesi fon­da­tori dell’Unione euro­pea. Si con­ten­dono i 26 seggi in palio molte forze poli­ti­che di medie dimen­sioni, secondo il tra­di­zio­nale accen­tuato plu­ra­li­smo del sistema poli­tico dei Paesi Bassi. I son­daggi danno in testa (circa al 20%) il Par­tito della libertà del popu­li­sta e xeno­fobo Geert Wil­ders, alleato della fran­cese Marine Le Pen. A seguire, appa­iati intorno al 15% i liberal-conservatori del pre­mier Mark Rutte e i libe­rali di sini­stra (entrambi nel gruppo libe­rale dell’Alde a Stra­sburgo), poi i demo­cri­stiani (12%), che nel 2009 risul­ta­rono il primo par­tito con il 20,1%.

Ai labu­ri­sti (PvdA) e ai socia­li­sti (Ps) è attri­buito circa il 10% cia­scuno: i primi (un tempo al 30%) sono nel Pse e sosten­gono Mar­tin Schulz, i secondi sono più a sini­stra. Cono­sciuto anche come «par­tito del pomo­doro», il Ps è una forza sui gene­ris: affi­liata all’eurogruppo del Gue/Ngl (Sini­stra unitaria/Sinistra verde nor­dica), di cui fa parte la Sini­stra euro­pea di Ale­xis Tsi­pras, sull’Unione euro­pea ha posi­zioni «quasi-scettiche», in favore di un par­ziale ritorno alle sovra­nità sta­tali. Non a caso, non sostiene espli­ci­ta­mente il lea­der greco alla pre­si­denza della Com­mis­sione Ue, ma fa una gara tutta «nazionale».

In calo i Verdi, dati al 4,5% (cin­que anni fa otten­nero il dop­pio), che ver­ranno supe­rati pro­ba­bil­mente dagli euro­scet­tici mode­rati dell’Unione cri­stiana (simili alla Csu bavarese).

Come nel caso del Regno Unito, anche nei Paesi Bassi i risul­tati si sapranno uffi­cial­mente sol­tanto dome­nica sera, quando si saranno con­cluse le ope­ra­zioni di voto in Ita­lia, l’ultimo Paese a chiu­dere le urne. L’unica noti­zia di sta­sera dovrebbe essere quella dell’affluenza: nel 2009 votò sol­tanto il 37% degli olan­desi (un dato che dagli anni ’90 non supera il 40%).



Related Articles

Il premier irlandese accusa il Vaticano “Sabotate le inchieste sui preti pedofili”

Loading

“Abusi e coperture fino al 2009”. La Santa Sede: “Serve obiettività ” .  Un rapporto parlamentare: “Disfunzioni e narcisismo nella cultura vaticana” 

“La tortura del furgone per uccidere Freddie” Svolta a Baltimora incriminati sei poliziotti

Loading

Esemplare e rapida, è stata la decisione della procura di Baltimora sulla morte di Freddie Gray. Sei poliziotti sono stati incriminati per omicidio

Nucleare e velo, le nuove aperture di Teheran

Loading

“Meno uranio se alleggerite le sanzioni”. E Rouhani chiede più tolleranza per le donne  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment