Il Sap, più che un sindacato una macchina del consenso

Il Sap, più che un sindacato una macchina del consenso

Loading

La scena degli applausi durante il Con­gresso nazio­nale del Sap con una pla­teale stan­ding ova­tion dei dele­gati sin­da­cali ai loro col­le­ghi coin­volti nella dram­ma­tica ucci­sione del gio­vane Fede­rico Aldro­vandi, non è che un remake. Un anno prima, il 26 feb­braio 2013, al ter­mine dell’udienza che con­danna il poli­ziotto Enzo Pon­tani (uno dei quat­tro) a tre anni e mezzo per l’eccesso col­poso nell’omicidio di Aldro­vandi, gli agenti del Sap tra cui il segre­ta­rio Gianni Tonelli applau­dono lun­ga­mente il loro col­lega tra ali di avvo­cati, magi­strati e pas­santi. Per quanto ecla­tante, l’iniziativa del Sap non sug­ge­rirà alcun tipo di rea­zione al que­store di Bolo­gna Vin­cenzo Stin­gone, da sem­pre con­si­de­rato molto vicino ai sin­da­cati di poli­zia che a Bolo­gna più che altrove paiono distin­guersi per rap­porti di reci­pro­cità, sovente molto con­fusi. L’unico a stig­ma­tiz­zare il fat­tac­cio fu il pre­si­dente del Tri­bu­nale di Bolo­gna.
A Rimini invece, durante il con­gresso del Sap, lo Stato ha i nomi del capo della poli­zia, pre­fetto Pansa, del suo vice Mat­teo Pian­te­dosi, del que­store di Bolo­gna Vin­cenzo Stin­gone, degli ono­re­voli Laura Comi, Igna­zio La Russa, Filippo Sal­ta­mar­tini (già segre­ta­rio gene­rale del Sap) e del vice pre­si­dente del Senato Mau­ri­zio Gasparri. Un par­terre ricco di figure isti­tu­zio­nali tutte con­ve­nute da Roma e dalla vicina Bolo­gna per assi­stere ai lavori del sin­da­cato. Una con­sue­tu­dine del Sin­da­cato auto­nomo di poli­zia, quella di scam­biarsi visite di cor­te­sia con la poli­tica del cen­tro­de­stra, come testi­mo­niato nel pas­sato dalla pre­senza costante alle con­ven­tion di Mira­bello, prima tenute da Alleanza Nazio­nale poi da Fli.
E anche Gianni Tonelli ha un cur­ri­cu­lum d’eccezione: una car­riera sin­da­cale ful­mi­nante. Da sem­pre in distacco sin­da­cale, a Bolo­gna, senza mai aver pre­stato un solo giorno di ser­vi­zio attivo nella poli­zia di Stato. Una car­riera par­tita dal basso, sem­pre nel “col­le­gio elet­to­rale” di Bolo­gna, ser­ba­toio di con­sensi del Sap, fucina di rap­porti con la poli­tica che conta e anche di sta­gioni dif­fi­cili che meri­tano di essere rac­con­tate. Una sto­ria sin­da­cale che attra­versa indenne i marosi del dram­ma­tico periodo della Uno Bianca. Tonelli in quel periodo ha già intra­preso la sua sca­lata ai posti chiave del sin­da­cato, è già vice segre­ta­rio pro­vin­ciale del Sap quando rimane coin­volto in una inchie­sta nata da una delle tante “rive­la­zioni” con­te­nute nella rela­zione dell’ ex numero due della poli­zia, Achille Serra, inviato a Bolo­gna per diri­gere una com­mis­sione d’inchiesta seguita agli arre­sti dei poliziotti-killer della Uno bianca. Tra que­sti, accanto al nome dei fra­telli Savi, spicca anche quello di Moreno Occhi­pinti. È un colpo al cuore del sin­da­cato: Occhi­pinti è un diri­gente del Sap di Bolo­gna insieme a Tonelli e a Gianni Pol­la­stri, quest’ultimo a lungo vice segre­ta­rio pro­vin­ciale del Sap poi tra­smi­grato nella sigla Ugl.
Il reso­conto di Serra è impie­toso. Il Sap attra­verso i suoi diri­genti dell’epoca avrebbe uti­liz­zato una sche­dina di allog­gio di un motel depo­si­tata in que­stura su cui era anno­tato il nome del que­store Umma­rino e di una sua com­pa­gna occa­sio­nale. Il docu­mento sarebbe stato uti­liz­zato per fare pres­sioni sui ver­tici della que­stura e trarre van­taggi durante le trat­ta­tive sin­da­cali, facendo pesare la cono­scenza di quella per­ma­nenza galeotta del que­store in un motel. Ma oltre l’episodio, senza giri di parole, Serra evi­den­ziò un sistema di “coge­stione” con il Sap, resa pos­si­bile anche per­ché esi­steva «una acquie­scenza ad una poli­tica sin­da­cale che ha finito per inter­fe­rire a tutto campo nell’attività degli uffici… ciò è stato reso pos­si­bile dalla rinun­cia a eser­ci­tare le pro­prie fun­zioni da parte di chi aveva respon­sa­bi­lità di ver­tice».
La rela­zione Serra appare un docu­mento ancora straor­di­na­ria­mente attuale in una que­stura dove sem­bra impos­si­bile modi­fi­care vec­chie abi­tu­dini e rin­no­vare l’ambiente. Intanto il sin­da­cato si è ade­guato ai mec­ca­ni­smi della poli­tica gene­rando una vera e pro­pria fab­brica del con­senso utile a man­te­nere un vero e pro­prio “col­le­gio elet­to­rale” in seno alla poli­zia di Stato.
A Bolo­gna e non solo il sin­da­cato gesti­sce una mac­china del con­senso che garan­ti­sce alleanze e vicen­de­vole appog­gio a poli­tici locali e nazio­nali. Per fun­zio­nare, la mac­china orga­niz­za­tiva sin­da­cale ha biso­gno di una cam­pa­gna tes­se­ra­menti di massa e di una pro­pa­ganda ser­rata nei reparti mobili della poli­zia luo­ghi natu­ral­mente con­sa­crati al came­ra­ti­smo.
Il con­ve­gno di Rimini è la rap­pre­sen­ta­zione ideale di que­sto micro­co­smo: ai poli­tici nazio­nali pre­senti si uni­sce il capo della poli­zia Pansa e una parte delle rap­pre­sen­tanze romano — bolo­gnesi nella per­sona del vice Pian­te­dosi (genero di un impor­tante e ancora influente ex capo dei ser­vizi bolo­gnese) e del que­store di Bolo­gna Stin­gone. Que­ste ultime figure rap­pre­sen­tano ideal­mente il vin­colo che lega il ter­ri­to­rio di Bolo­gna al neo eletto segre­ta­rio gene­rale e al suo mondo.
Oggi l’ultima fron­tiera del Sin­da­cato auto­nomo di poli­zia di Bolo­gna si chiama Spy pen, uno stru­mento di video­ri­presa appli­cato su una comune biro. Per Tonelli que­sta dota­zione con­sen­tirà agli agenti – iscritti al Sap di poter regi­strare i pro­pri inter­venti ope­ra­tivi per non incor­rere in incon­ve­nienti con la giu­sti­zia esclu­dendo così il rischio di essere con­dan­nati «ingiu­sta­mente».
Se si pensa ai rigori della nor­ma­tiva sulla pri­vacy, la tro­vata di Tonelli pare essere un azzardo sen­sa­zio­nale ma non per i ver­tici della poli­zia locali e nazio­nali. La pro­cura di Bolo­gna vigila non senza pre­oc­cu­pa­zioni su que­sta ini­zia­tiva.
Il clima non pro­mette nulla di buono e la scelta di non pro­muo­vere nes­sun inve­sti­mento sulla for­ma­zione, nel silen­zio accon­di­scen­dente dei ver­tici della poli­zia, atter­ri­sce e indigna.



Related Articles

“Al San Raffaele un’associazione a delinquere”

Loading

Arrestato l’ex direttore finanziario Valsecchi: frode e riciclaggio di denaro sporco. Cal non faceva nulla che Don Verzé ignorasse. Era una regola generale in riferimento ai soldi in nero. Fino al 2005 pagavo cash nelle mani di Cal, in seguito contanti e bonifici sono andati a favore di Daccò Nuova svolta nell’inchiesta sul crac dell’ospedale fondato da Don Luigi Verzé

«Liberté, égalité, fraternité» e il loro doppio

Loading

Je suis Charlie. L’intollerabile integralismo delle furie islamiste e dei paladini dell’Occidente. A ciascuno i suoi fanatici da debellare. La nostra idea di civiltà esclude lo scontro di civiltà

Riconversione dell’oppio afghano: la posizione italiana arriva all’Onu

Loading

Il ministro della Solidarietà Ferrero spiega il recente odg parlamentare alla cinquantesima sessione della ”Commission on narcotic drugs” a Vienna.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment