La strage di Odessa, le bugie di Majdan

Loading

Secondo alcuni testi­moni, il rogo della sede dei sin­da­cati di Odessa, avrebbe cau­sato molti più morti dei 46 uffi­ciali. Di sicuro si è trat­tato dell’avvenimento più tra­gico, da quando il con­flitto tra Kiev e i filo­russi dell’est è ini­ziato. Un evento acca­duto in una città che fino a quel momento non era stata al cen­tro degli scon­tri. Quanto avve­nuto a Odessa è stato ripreso nell’immediatezza dei fatti da quasi tutti i media del mondo, ma pochi giorni dopo ha finito per essere quasi dimen­ti­cato, forse sopraf­fato dalla cro­naca e dalle dina­mi­che degli eventi, che met­tono in grave imba­razzo Kiev e tutti quanti hanno — fin dall’inizio — dipinto la «rivo­lu­zione» di Maj­dan come roman­tica ed eroica.

La verità è che a Odessa è suc­cesso qual­cosa di molto grave, anche per­ché come dimo­strano imma­gini e video, l’attacco è stato effet­tuato con­tro espo­nenti filo­russi, che ave­vano creato nello spa­zio anti­stante il palazzo dei sin­da­cati una sorta di accam­pa­mento del tutto paci­fico. Dalle imma­gini di cui siamo a dispo­si­zione, e si tratta di riprese piut­to­sto chiare per quanto riguarda la rico­stru­zione degli eventi, si può affer­mare che il pre­si­dio di fronte al palazzo dei sin­da­cati fosse di per­sone comuni e non armate, come è capi­tato invece di vedere in altre zone del paese negli scorsi giorni. La noti­zia del rogo è stata fin da subito descritta con toni tra­gici, glis­sando però su respon­sa­bi­lità e protagonisti.

I media — spe­cie quelli ita­liani — si sono imme­dia­ta­mente fidati della ver­sione di Kiev. Il governo auto­pro­cla­mato di Maj­dan ha fin da subito affer­mato che l’incendio poteva essere stato cau­sato dagli stessi filo­russi. In seconda bat­tuta si è detto che forse le cose non erano così chiare: le respon­sa­bi­lità erano sia dei filo­russi, sia, forse, anche di chi si era scon­trato con loro, lasciando inten­dere che die­tro i «sepa­ra­ti­sti» ci fosse la pre­senza di Mosca, desi­de­rosa di avere un caso dram­ma­tico, su cui basare un’eventuale inva­sione. Nella rico­stru­zione pesano tutte le parole, sia quelle di Kiev, sia quelle dell’ambasciatore ame­ri­cano in Ucraina.

Pro­prio lui, infatti, ha spe­ci­fi­cato che non ci sono «prove» circa una respon­sa­bi­lità russa nel mas­sa­cro di Odessa. Non solo, per­ché Geof­frey Pyatt — che ha detto que­ste cose alla Cnn, non alla russa Rt — ha anche spe­ci­fi­cato che «la cosa peg­giore sareb­bero le prove dei video; que­ste dimo­stre­rebbe una grave respon­sa­bi­lità della poli­zia nell’incendio e nell’incapacità di gestire la situazione».

Cos’è suc­cesso quindi? A quanto si sa, tutto sarebbe nato da un cor­teo degli ultras del Cher­no­mo­rets Odessa, uniti a espo­nenti del gruppo nazi­sta di Set­tore Destro, che avreb­bero cari­cato i mani­fe­stanti nelle tende di fronte al palazzo dei sin­da­cati. Alcuni video, che ripren­dono dall’alto la scena, dimo­strano quanto acca­duto: si vedono i ten­doni, verdi; poi sulla destra spunta una massa di per­sone, con ban­diere ucraine. Sem­brano arri­vare di corsa e attac­cano quanti sta­vano sulla piazza.

Le imma­gini suc­ces­sive dimo­strano l’inizio dell’incendio nella piazza: i ten­doni vanno a fuoco, le per­sone scap­pano, molti di loro si rifu­giano all’interno del palazzo. Nei pressi, nel frat­tempo cosa suc­cede? Poco prima, imma­gini dimo­strano che alcune ragazze, pre­su­mi­bil­mente atti­vi­ste pro Maj­dan, pre­pa­rano — quasi in catena di mon­tag­gio — le bot­ti­glie molo­tov. I video che sug­gel­lano i momenti ter­ri­bili in cui il palazzo prende fuoco, met­tono in evi­denza alcuni ele­menti: da fuori ha ini­zio una piog­gia di bot­ti­glie molo­tov con­tro il palazzo, men­tre dall’interno si vedono divam­pare le fiamme.

Nel frame di un video on line, un poli­ziotto è intento a spa­rare alle per­sone che dalle fine­stre cer­cano un modo per sfug­gire al rogo. Si but­tano giù, non vedono altra solu­zione. Altre imma­gini dimo­stre­reb­bero inol­tre la par­te­ci­pa­zione di mili­zie di Set­tore Destro: tanto fuori dal palazzo (si distin­guono per una fascia rosso nera al brac­cio), tanto in cima al palazzo (dove si ritro­vano per­sone con la stessa fascia).

Quest’ultime spa­rano su chi, intrap­po­lato, prova a sca­gliarsi fuori dal palazzo. Anche altre per­sone spa­rano e secondo alcune rico­stru­zioni si trat­te­rebbe di atti­vi­sti pro Maj­dan. In rete per altro, frange neo­na­zi­ste hanno par­te­ci­pato alla dif­fu­sione di imma­gini al riguardo. E nei mes­saggi c’è una piena riven­di­ca­zione del mas­sa­cro. Uno di loro scrive: «Bravo Odessa, vero spi­rito ucraino! Lascia i dia­voli bru­ciare all’inferno».

Una testi­mo­nianza par­ti­co­lar­mente impor­tante è stata quella di Tatiana Iva­nanko, soprav­vis­suta alla strage. All’emittente russa Rt ha rac­con­tato i momenti ter­ri­bili dell’attacco, della fuga e un par­ti­co­lare incre­scioso, che gira da molto tempo, spe­cie su inter­net. Chi ha attac­cato i filo­russi, avrebbe anche «finito» alcuni di loro, soprav­vi­suti, con mazze e armi da fuoco.


Tags assigned to this article:
Crisi ucrainaMajdanOdessastrage di Odessa

Related Articles

COME COMBATTERE LA POVERTÀ

Loading

ci sono in Italia 1.046.000 minori in povertà assoluta, la stragrande maggioranza dei quali, 861mila, vive in una famiglia in cui c’è almeno un occupato

Vertice Ue: l’ingombrante Mrs.Brexit

Loading

Consiglio europeo. Londra vuole contare su tutti i fronti e non cedere nulla. I 28 discutono di sicurezza, immigrazione, difesa, commercio internazionale. Avvertimento alla Russia per Aleppo, ma per il momento escluse nuove sanzioni. La firma del Ceta in forse. Draghi conferma il QE.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment