Ucraina al voto, Democrazia e cannonate

Ucraina al voto, Democrazia e cannonate

Loading

Ci vuol altro per accre­di­tare come demo­cra­tico un refe­ren­dum. Così com­men­ta­vano i media occi­den­tali il voto refe­ren­da­rio sull’indipendenza delle città del Don­bass nell’est dell’Ucraina. Viene allora voglia di doman­darsi adesso di fronte alle ele­zioni pre­si­den­ziali di domani a Kiev: ma noi accet­te­remmo di andare alle urne men­tre una parte del nostro Paese è in guerra, dila­niato in due? Può cioè con­si­de­rarsi demo­cra­tico un voto che avviene a colpi di can­no­nate con­tro i nuovi insorti dell’est, che ora rispon­dono in modo altret­tanto san­gui­noso all’offensiva mili­tare del governo ucraino? Lo stesso che finora non ha rispo­sto con un’inchiesta indi­pen­dente sulle reali respon­sa­bi­lità delle vit­time di Maj­dan e sul mas­sa­cro di Odessa sul quale tace il mondo intero?

Non è una libera e demo­cra­tica espres­sione della volontà dei cit­ta­dini, una situa­zione che vede una parte con­si­stente del Paese sotto asse­dio e in con­flitto armato, men­tre l’altra “tran­quil­la­mente” va ad una veri­fica elet­to­rale dopo una rivolta di piazza che ha di fatto deter­mi­nato la con­tro­ri­volta dell’est ora sotto repres­sione. Per­ché, è bene ricor­darlo, la rivolta di Euro­ma­j­dan, solo ini­zial­mente moti­vata in chiave filoeu­ro­pea e anti cor­ru­zione, con la cac­ciata del pre­si­dente Yanu­ko­vitch eletto solo due anni fa sostan­zial­mente pro­prio dalle regioni orien­tali, si è for­te­mente carat­te­riz­zata non solo come anti-Putin ma come sepa­ra­ti­sta degli inte­ressi dell’ovest ucraino con­tro quelli dell’est sto­ri­ca­mente pro-russo se non russo a tutti gli effetti – come dimo­strano i primi prov­ve­di­menti con­tro la lin­gua russa. E come dimo­stra, per rea­zione, la pre­ci­pi­ta­zione indi­pen­den­ti­sta e pan­russa della Crimea.

Era dav­vero impen­sa­bile che la rivolta di Maj­dan a Kiev, anche armata e gestita anche dall’estrema destra neo­na­zi­sta, ma accla­mata da governi e media occi­den­tali, non pro­vo­casse una rispo­sta altret­tanto vio­lenta e separatista?

L’Unione euro­pea invece di accre­di­tare que­sto voto dovrebbe costruire un tavolo reale di paci­fi­ca­zione nego­ziale, invece di soste­nere una parte con­tro l’altra come accade in modo cri­mi­nale. E’ infatti inac­cet­ta­bile il dop­pio stan­dard euro­peo che approva le pro­cla­ma­zioni d’indipendenza “buone” – vedi il Kosovo nel 2008, soste­nuta dagli Stati uniti – e invece bolla come ter­ro­ri­ste quelle “cattive”.

Ma state tran­quilli. L’Osce che “vigi­lerà” il voto, nella con­sue­tu­dine di com­pli­cità con gli inte­ressi spesso mili­tari — come accadde verso la Nato per l’ex Jugo­sla­via nel 1999 — ha già fatto sapere a priori che “tutto andrà bene lo stesso”. Certo a est, dove si com­batte, per la mag­gior parte non si voterà. Ci saranno però le urne a Kiev e in tante altre città, a Leo­poli, magari sotto l’occhio bene­volo degli inte­ressi polac­chi; i media si esal­te­ranno e gli osser­va­tori rati­fi­che­ranno; exit poll e mani­fe­sti dei can­di­dati. Che già tro­neg­giano nella capi­tale ucraina. Quello dell’oligarca del cioc­co­lato Poro­shenko che farà fal­lire il sogno di rivin­cita della criminal-pasionaria Tymoshenko.

Gigan­to­gra­fie di carta che piut­to­sto che annun­ciare una veri­fica demo­cra­tica reale quanto vitale per l’Ucraina, sem­brano sol­tanto riven­di­care la pre­po­tenza nazio­na­li­sta (già si annun­cia la messa fuo­ri­legge dell’influente Par­tito comu­ni­sta ucraino), la pusil­la­ni­mità dell’Unione euro­pea e l’onnipresente inge­renza Usa. E men­tre a Maj­dan resta il pre­sepe di tende e vesti para­mi­li­tari a tra­su­dare “eroi­smo”, a est scorre il sangue.

L’obiettivo di que­ste ele­zioni di scena è pre­sto detto: con­fer­mare la lea­der­ship di Kiev uscita da una rivolta di piazza che si è auto­pro­cla­mata “governo”, soste­nere il circo degli oli­gar­chi pas­sati dal cor­rotto Yanu­ko­vitch a Euro­ma­j­dan, rice­vere il ritorno “sal­vi­fico” del Fondo mone­ta­rio inter­na­zio­nale; entrare nell’anticamera dell’associazione all’Ue in modo da rom­pere ogni con­tatto con Mosca. Una scelta così grave che fa auspi­care all’ex can­cel­liere tede­sco Hel­mut Sch­midt “una rivolta del Par­la­mento euro­peo con­tro gli euro­crati di Bru­xel­les, così si rischia la terza guerra mon­diale”. Il risul­tato? Il rilan­cio del nefa­sto allar­ga­mento della Nato a est e la guerra calda ai con­fini della Russia.

E’ di que­sta Europa irre­spon­sa­bile e subal­terna che abbiamo biso­gno? Quando è sotto gli occhi di tutti invece che il disa­stro poli­tico dell’Ucraina, come già acca­duto per la deva­sta­zione anche ete­ro­di­retta dei Bal­cani, anti­cipa la pro­ter­via dei nazio­na­li­smi, dell’estrema destra e dei popu­li­smi che defla­grano ormai in tutto il Vec­chio Continente.



Related Articles

Una dinastia spregiudicata che adesso ha paura della “Primavera di Damasco”

Loading

Di padre in figlio: gli Assad al potere da 40 anni Il capostipite Hafez prese il potere due anni dopo che Gheddafi l’aveva preso a Tripoli. Le organizzazioni umanitarie dicono che nel Paese in 30 anni sono sparite 17 mila persone

Le partite Iva mettono il «Malus Renzi» nelle fat­ture

Loading

Quinto Stato. Così come il governo ha segna­lato nelle buste paga dei lavo­ra­tori dipen­denti il bonus degli 80 euro, gli autonomi segnaleranno il danno provocato dal governo ai loro magri redditi nelle fatture

La Mercedes del Che

Loading

La casa tedesca ha lanciato una campagna in cui appare la famosa immagine di Guevara. Con un piccolo ritocco: sul suo basco al posto della stella compare il logo a tre punte della compagnia. Una scelta azzardata perché in Argentina c’è chi ricorda bene che, durante la dittatura militare del ’76-’83, molti delegati sindacali e lavoratori «scomodi» del suo stabilimento alle porte di Buenos Aires furono «desaparecidos». Grazie anche, forse, alla delazione dei dirigenti dell’azienda

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment