Amianto e muri che cadono: migliaia di scuole a rischio

Amianto e muri che cadono: migliaia di scuole a rischio

Loading

Intonaci a pezzi, vetri rotti, lavori di ristrutturazione fatti male e tanto amianto. Sono queste le condizioni in cui trascorrono almeno 5 ore al giorno gli studenti italiani. Il Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) ha pubblicato i dati delle scuole della penisola e il quadro che ne viene fuori è preoccupante. Degli oltre 41 mila edifici scolastici statali, sono 24 mila gli impianti (elettrici, idraulici, termici) che non funzionano o non sono a norma. In altrettante 9 mila scuole gli intonaci cadono giorno dopo giorno. Qui sono necessari interventi, come in altri 7.200 edifici in cui occorrerebbe rifare tetti e coperture. Sono numeri importanti soprattutto per l’incolumità degli studenti. Solo a febbraio scorso, in una scuola elementare di Palermo è crollato una parte del muro e due studenti sono rimasti feriti. In altri casi non è andata così: era il 2002 quando una scossa di terremoto buttò giù una scuola di San Giuliano di Puglia e morirono 26 bambini e una maestra. E non si può dimenticare L’Aquila e il crollo della casa dello studente, dove molti ragazzi persero la vita.
SONO ALCUNE delle tragedie avvenute in un’Italia dove ci sono “2.000 scuole che espongono i loro 342.000 alunni al rischio amianto”. Ma dai dati Censis emergono altri due elementi. Il primo riguarda la costruzione degli edifici che risulta essere datata nel tempo: più del 15% è stato costruito prima del 1945, il 44% tra il ‘61 e l ‘80. La seconda problematica riguarda i lavori di manutenzione: se ne fanno pochi e male. È questa la condizione delle scuole che il governo non può ignorare. Matteo Renzi aveva annunciato un piano – da approvare – di 3 miliardi e mezzo di euro.
Il Fatto ne ha chiesto conto a Roberto Reggi, sottosegretario all’Istruzione, che ha assicurato che “gli interventi inizieranno da luglio”. Dove prenderete i soldi? “Ci saranno tre tipologie di intervento: ci sono 450 milioni di euro destinati alla piccola manutenzione. In questo caso abbiamo recuperato i soldi con l’aggiudicazione di una gara sul servizio di pulizia. Ossia prima le pulizie nelle scuole costavano 600 milioni. Con la gara abbiamo tagliano 300 milioni da utilizzare invece per i lavori”. Poi ci sarebbero 400 milioni per la manutenzione straordinaria. “Questi soldi – spiega Reggi – li recuperiamo da fondi europei inutilizzati. E infine ci sono i grandi interventi o nuove costruzioni: in questo caso stanzieremo 1 miliardo e 300 milioni giacenti nelle casse dei comuni attraverso l’allentamento del patto di stabilità.” E conclude: “A questi si aggiungono 900 milioni che arriveranno a gennaio 2015 da mutui con la banca europea. E altri fondi europei per un valore ancora da stabilire, ma che può essere intorno ai 3 miliardi.” Il piano per la scuola è questo, ma i decreti devono essere ancora approvati. Bisognerà aspettare luglio e vedere se le parole diventeranno fatti.


Tags assigned to this article:
amiantoCensisedifici scolasticiRoberto Reggi

Related Articles

Videla, morte di un assassino

Loading

BUENOS AIRES · Reazioni: oppositori e nostalgici L’Argentina lo seppellisce, nessun rimpianto
Il dittatore è deceduto in carcere a 87 anni. È stato il simbolo più perverso del regime militare del ’76-’83. Uccise «7 o 8mila persone», ma in realtà  furono 30mila. Non si pentì mai La scomparsa dell’ex dittatore argentino Jorge Rafael Videla non ha sorpreso il paese.

Diana e i ladri di case la guerra tra poveri che precipita Milano nell’incubo banlieue

Loading

Nei condomini dell’Aler basta lasciare l’appartamento incustodito per ritrovarlo occupato da altri. Ecco una storia esemplare

Relazione droghe 2017, la deriva tecnicistica

Loading

La Relazione Annuale al Parlamento sulle tossicodipendenze, uscita nel pieno d’agosto, conclude la parabola di «tecnicizzazione» di tale documento

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment