Droghe, il fallimento è in cella

Loading

Dal 2006 a oggi una per­sona su tre che ha var­cato le porte del car­cere lo ha fatto per aver vio­lato le norme sugli stu­pe­fa­centi, quella fami­ge­rata legge Fini-Giovanardi che la Corte costi­tu­zio­nale nel feb­braio scorso ha disin­ne­scato, dichia­rando ille­git­timo il suo core busi­ness, l’equiparazione tra droghe pesanti e leg­gere. Dando poi uno sguardo den­tro le celle sovraf­fol­late che sono costate all’Italia una con­danna da parte del Con­si­glio d’Europa, ci si accorge che per pro­blemi di droghe giac­ciono oltre le sbarre quat­tro dete­nuti su dieci (impu­tati o con­dan­nati che siano), di cui il 74% per il solo reato di deten­zione e spac­cio (art. 73), il 23,7% è tos­si­co­di­pen­dente e solo il 3,3% sconta una pena o la car­ce­ra­zione pre­ven­tiva per asso­cia­zione fina­liz­zata al nar­co­traf­fico. In sostanza, il 30–40% dei reati di droghe è di «lieve entità», e su sette per­sone che li com­mette sei sono stranieri.
Dun­que una bella retata di pesci pic­coli, un bel risul­tato per una legge che viag­giava sulla scia proi­bi­zio­ni­sta della war on drugs che in un decen­nio avrebbe ripu­lito il mondo della droga, come pro­met­teva nel 1998 il demo­cra­tico Pino Arlac­chi, allora capo dell’apposita agen­zia Onu. Inol­tre, non va meglio fuori la cinta mura­ria degli isti­tuti di pena: quasi l’80% di chi si ritrova nell’elenco dei segna­lati alla pre­fet­ture per uso per­so­nale di stu­pe­fa­centi è un “one­sto” con­su­ma­tore di can­na­bis. E sul totale delle denunce, il 45% è per can­na­bi­noidi. Le san­zioni ammi­ni­stra­tive sono poi aumen­tate di un terzo ed è dimi­nuito il numero di tos­si­co­di­pen­denti affi­dati ai ser­vizi sociali. Di più: «prima del 2006 la mag­gio­ranza delle misure alter­na­tive al car­cere era con­cessa dalla libertà, dopo invece la mag­gio­ranza delle per­sone che otten­gono l’affidamento pas­sano prima dal car­cere».
A sti­lare que­sto impie­toso bilan­cio di una delle nor­ma­tive più car­ce­ro­gene della Repub­blica – l’ultimo gra­zie alla Con­sulta – è il «Quinto libro Bianco sulla legge Fini-Giovanardi» pub­bli­cato da La Società della Ragione, il Forum Dro­ghe, Anti­gone e il Cnca, con l’adesione della Cgil, della Comu­nità di San Bene­detto al Porto, del Gruppo Abele, di Itaca, Itardd, Lila, Magi­stra­tura Demo­cra­tica e l’Unione delle camere penali ita­liane. «È il ritorno alla cen­tra­lità del car­cere», sin­te­tiz­zano gli autori del dos­sier.
L’occasione la dà la Gior­nata inter­na­zio­nale della lotta alla droga che si cele­bra in tutto il mondo oggi. Ma nel mondo, come ha sot­to­li­neato la segre­ta­ria dei Radi­cali ita­liani, Rita Ber­nar­dini, in una let­tera aperta inviata a Mat­teo Renzi, al Guar­da­si­gilli Orlando e alla mini­stra della Salute Bea­trice Loren­zin, le poli­ti­che e l’ideologia proi­bi­zio­ni­sta hanno dato e danno tut­tora un con­tri­buto pesan­tis­simo all’applicazione della pena di morte. Per que­sto Ber­nar­dini, tra le altre cose, ha chie­sto nella sua let­tera di indire per il pros­simo autunno la sesta Con­fe­renza nazio­nale sulla droga, come pre­vede – disat­tesa – la stessa legge, il testo unico 309/90. «Un appun­ta­mento da uti­liz­zare anche per una rifles­sione senza para­oc­chi sul fal­li­mento delle poli­ti­che proi­bi­zio­ni­ste, in Ita­lia come nel resto del mondo». Si uni­scono alla richie­sta anche sei depu­tati del Pd, com­preso il capo­gruppo in com­mis­sione Giu­sti­zia Val­ter Verini, che in un’interrogazione par­la­men­tare pre­sen­tata alla Camera pon­gono a Renzi dieci inter­ro­ga­tivi in mate­ria di dro­ghe e pena­lità, e al governo chie­dono di «prov­ve­dere alla nomina del sot­to­se­gre­ta­rio com­pe­tente del Dipar­ti­mento per le poli­ti­che sulle dro­ghe e del diret­tore scien­ti­fico dello stesso Dipar­ti­mento», dopo la non defi­ni­tiva desti­tu­zione dell’attuale capo, Gio­vanni Ser­pel­loni. Per gli autori del «Libro Bianco sulla Fini-Giovanardi», «è neces­sa­rio il supe­ra­mento dell’attuale e fal­li­men­tare modello auto­cra­tico del Dipar­ti­mento anti-droga, da sosti­tuirsi con una cabina di regia che veda coin­volti tutti gli enti e tutte le isti­tu­zioni (nazio­nali, regio­nali e locali) com­pe­tenti per una nuova poli­tica sulle droghe, ivi com­prese le asso­cia­zioni del privato-sociale e quelle rap­pre­sen­ta­tive delle per­sone che usano sostanze, i cui saperi e le cui espe­rienze costi­tui­scono risorse col­let­tive che i policy makers e i ser­vizi rivolti alle dipen­denze devono rico­no­scere e valo­riz­zare».
Con­vo­care entro l’anno la Con­fe­renza nazio­nale «dimen­ti­cata dall’ultimo zar anti-droga» è fon­da­men­tale per­ché anche dopo la sen­tenza della Corte Costi­tu­zio­nale, «la strage con­ti­nua», come hanno sot­to­li­neato ieri Ste­fano Ana­sta­sia e Franco Cor­leone pre­sen­tando il Libro bianco. Infatti, i con­su­ma­tori con­ti­nuano ad essere cri­mi­na­liz­zati in quella sorta di deli­rio «cor­re­zio­na­li­sta» che Patri­zio Gon­nella, nel suo recente bel sag­gio inti­to­lato «Car­cere, i con­fini della dignità», descrive come «l’idea secondo la quale attra­verso la pena car­ce­ra­ria il dete­nuto vada cor­retto nella sua indole deviante». E «la strage con­ti­nua» anche a causa della «scan­da­losa deten­zione di con­dan­nati a pene giu­di­cate ille­git­time dalla Corte costi­tu­zio­nale – aggiun­gono Cor­leone e Ana­sta­sia – e che meri­te­reb­bero, secondo la giu­ri­spru­denza della Corte di Cas­sa­zione, di vedersi ride­ter­mi­nata la pena dal giu­dice dell’esecuzione». Si sarebbe dovuto «inter­ve­nire per decreto», ragio­nano i cura­tori del dos­sier di bilan­cio sulla Fini-Giovanardi, «o addi­rit­tura appro­vare un indultoad hoc, e invece i sin­goli dete­nuti sono stati lasciati a se stessi, con il risul­tato che o gli uffici giu­di­ziari saranno inta­sati dal rical­colo delle pene o molte per­sone fini­ranno di scon­tare in car­cere la loro pena ingiu­sta». A que­sto punto, spie­gano gli autori del Libro bianco, «serve una com­piuta depe­na­liz­za­zione del pos­sesso e della ces­sione gra­tuita di pic­coli quan­ti­ta­tivi di sostanze desti­nati all’uso per­so­nale, anche di gruppo» e «una rego­la­men­ta­zione legale della pro­du­zione e della cir­co­la­zione dei deri­vati della can­na­bis», infine «il rilan­cio dei ser­vizi per le dipen­denze».
Sì, per­ché se le ope­ra­zioni delle forze dell’ordine con­tro la dif­fu­sione di mari­juana e hashish sono aumen­tate del 35% rispetto al 2005 men­tre si sono ridotte quelle di con­tra­sto allo spac­cio di cocaina, eroina e droghe sin­te­ti­che, di con­tro c’è stato il crollo delle richie­ste dei pro­grammi tera­peu­tici, pas­sati da 6.713 nel 2006 a 214 nel 2013. E pen­sare che un dete­nuto costa allo Stato 124 euro al giorno (tutto com­preso), men­tre una per­sona in trat­ta­mento in una comu­nità semi­re­si­den­ziale ne costa 25 (tutto compreso).



Related Articles

Pugni contro il degrado. E a Roma si vince

Loading

Sport. Un titolo italiano per la boxe popolare. La palestra Quadraro, un’esperienza di autogestione nella periferia sud della Capitale

Vivere in default

Loading

Primo giorno del nuovo shock del debito a Buenos Aires. Crolla la Borsa e si svaluta la moneta nazionale. Ma tutti credono che «non sarà come nel 2001», quando i bilanci delle famiglie si disintegrarono. La presidente Kirchner accusa gli Usa: “Colpa vostra”

Spagna, il dilemma dei socialisti

Loading

Il Psoe in bilico tra vecchia guardia e poteri forti favorevoli alla «grande coalizione» e dirigenti in auge, come l’andalusa Susana Díaz, pronti a sferrare l’attacco al partito con nuove elezioni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment