Ferrovieri e intermittenti, le proteste paralizzano Hollande

Loading

La Fran­cia sta vivendo un momento di impasse poli­tica e sociale, di cui è dif­fi­cile vedere lo sbocco. Oggi sarà il set­timo giorno di scio­pero nelle fer­ro­vie, che ha semi-paralizzato la cir­co­la­zione dei treni, con lo psico-dramma di ieri mat­tina (che si ripe­terà oggi) per far arri­vare in ora­rio i can­di­dati al Bac (l’esame di matu­rità), che dura tutta la set­ti­mana, fino a lunedì pros­simo compreso.

Gli inter­mit­tenti dello spet­ta­colo, che hanno già bloc­cato alcuni tra i primi festi­val dell’estate, minac­ciano di annul­lare il Festi­val d’Avignon, il più impor­tante (che ini­zia il 4 luglio, ma ieri c’è stato scio­pero nel primo giorno di ripe­ti­zioni). Fra­nçois Hollande è sceso in campo nel fine set­ti­mana, ha evo­cato il ’36 e l’appello pas­sato alla sto­ria di Mau­rice Tho­rez (allora segre­ta­rio del Pcf): «Biso­gna saper met­tere fine a uno sciopero».

Ancora più deter­mi­nato a non cedere il primo mini­stro Manuel Valls, che dram­ma­tizza, anche con­tro il dis­senso sem­pre più forte all’interno dei depu­tati Ps: «La sini­stra può morire» e Marine Le Pen essere al «secondo turno dell’elezione pre­si­den­ziale del 2017». Valls afferma che «non c’è alter­na­tiva» alle riforme e che quindi la sola strada è accet­tarle. Oggi, il Par­la­mento discute la legge fer­ro­via­ria con­te­stata, men­tre i dis­si­denti socia­li­sti, assieme al Front de gau­che e i Verdi, di pre­pa­rano a dare bat­ta­glia all’inizio di luglio con­tro la legge ret­ti­fi­ca­tiva della finan­zia­ria, per attac­care il Patto di respon­sa­bi­lità voluto da Hol­lande e accu­sato di con­ce­dere troppo al padronato.

Sin­da­cati con­tro governo? Non è così sem­plice. Nel caso delle fer­ro­vie, le orga­niz­za­zioni dei lavo­ra­tori sono spac­cate. La Cfdt e altre sigle minori hanno fir­mato un accordo con il governo che approva la riforma. Essa can­cella nella forma – ma non nella sostanza, accu­sano i sin­da­cati con­te­sta­tori – la vec­chia riforma del ’97, che, seguendo un’indicazione di Bru­xel­les, aveva in Fran­cia come altrove diviso la gestione della rete fer­ro­via­ria da quella dei treni. Que­sta solu­zione non ha funzionato.

Rff (la rete) sof­foca sotto i debiti (ere­di­tati dal pas­sato) e la Sncf (treni) è dis­san­guata da paga­mento dell’affitto dei binari. Il governo fa quindi mar­cia indie­tro e pro­pone di riu­ni­fi­care le due società. Ma, per non farsi boc­ciare da Bru­xel­les, ha con­ce­pito un sistema a tre poli, con una società unica che dovrebbe coor­di­nare Sncf e Rff.

La riforma era stata nego­ziata con la Cgt, che ora guida la pro­te­sta. I fer­ro­vieri della base smen­ti­scono così la dire­zione della Cgt, che li sostiene per­ché deve man­te­nere le posi­zioni di fronte alla più radi­cale Sud Rail. Al di là della riforma, i fer­ro­vieri hanno fer­mato i treni per mani­fe­stare un males­sere più gene­rale: è una pro­te­sta che ha radici nel recente pas­sato, nel «no» della Cgt al Trat­tato costi­tu­zio­nale euro­peo, nel rifiuto delle pri­va­tiz­za­zioni a oltranza nel set­tore fer­ro­via­rio e che oggi si radi­ca­lizza di fronte al degrado delle con­di­zioni di lavoro e alle minacce di una temuta modi­fica del con­tratto di lavoro.

Gli inter­mit­tenti pro­te­stano con­tro un accordo rag­giunto il 22 marzo scorso e che riduce i van­taggi dell’assegno di disoc­cu­pa­zione per i pre­cari del mondo dello spet­ta­colo (vedi il mani­fe­sto del 7 giu­gno). Il governo ha nomi­nato, con ritardo, un media­tore per gli inter­mit­tenti, ma il dia­logo resta tra sordi, con il governo che rimane immo­bile, preso in mezzo tra la sfida dei lavo­ra­tori dello spet­ta­colo che bloc­cano i festi­val e il Medef (la Con­fin­du­stria fran­cese) che minac­cia di far sal­tare tutto se non viene rati­fi­cato l’accordo.

La dire­zione della Sncf denun­cia una per­dita netta già di 80 milioni di euro a causa dello scio­pero. Gli inter­mit­tenti fanno valere che la cul­tura è un ele­mento impor­tante in Fran­cia nella com­po­si­zione del pil e che senza sus­sidi decenti il set­tore rischia il sof­fo­ca­mento. La mini­stra della cul­tura, Auré­lie Filip­petti, cerca di bar­ca­me­narsi, pro­met­tendo «con­cer­ta­zione», men­tre Valls fa il duro. Fer­ro­vieri e inter­mit­tenti, con riven­di­ca­zioni spe­ci­fi­che dis­si­mili, mani­fe­stano un males­sere più gene­rale, la delu­sione verso la sini­stra al governo, che già si è tra­dotta nella forte asten­sione delle euro­pee, dove il Fronte nazio­nale è arri­vato in testa.



Related Articles

Tutte le piste della Jihad dalle scuole nigeriane alle spiagge di Zanzibar

Loading

il verbo della jihad arriva dal mare, dall’isola di Zanzibar (a grande maggioranza islamica) dove sta guadagnando terreno il gruppo estremista Uamsho

Trentamila alla prima marcia Stop Ttip a Roma

Loading

Stop Ttip. Grande risposta alla chiamata delle ong ambientaliste, le stesse del movimento dell’acqua pubblica. Mamme Ogm-Free, sindacati di agricoltori , Gas, sindaci con la fascia: la prima adunata nazionale contro il Trattato Transatlantico, quasi sconosciuto, è un successo

Manovra strettissima, nessuno spazio per chi va in pensione

Loading

Banca d’Italia e Corte dei Conti contro modifiche alla legge Fornero. Il ministro dell’Economia Padoan: «Già un milione di posti in più

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment