Iraq. Mosul è in mano agli islamisti

Loading

Mosul è caduta. Sven­to­lano le ban­diere nere della jihad isla­mica sopra i tetti della seconda città ira­chena, in quella pro­vin­cia di Ninawa culla della civiltà assira, lungo le sponde del Tigri, dove gli archeo­logi sco­va­rono il più antico spar­tito musi­cale al mondo, una per­ga­mena vec­chia di 4.500 anni.

Quelle note ance­strali sono oggi sovra­state dalla vio­lenza set­ta­ria di un Paese nel caos. Il pre­mier Nouri al-Maliki ieri ha chie­sto al par­la­mento di dichia­rare lo stato di emer­genza e imporre la legge mar­ziale dopo la potente offen­siva lan­ciata dagli isla­mi­sti dell’Isil con­tro l’intera pro­vin­cia di Ninawa, strap­pata in poche ore al debole con­trollo di Bagh­dad. Un’operazione già ten­tata nei giorni scorsi, quando si erano ina­spriti gli scon­tri in tutto il Nord, e che ieri si è tra­dotta nella fuga del gover­na­tore pro­vin­ciale e nella riti­rata della poli­zia e dell’esercito.

Venerdì l’Isil aveva attac­cato Mosul con mezzi blin­dati, ma i mili­tari ave­vano respinto l’offensiva con il soste­gno di mili­zie tri­bali. Ieri la resa: gli isla­mi­sti, con gra­nate, armi auto­ma­ti­che e attac­chi sui­cidi, hanno occu­pato il quar­tier gene­rale gover­na­tivo e dato alle fiamme le sta­zioni di poli­zia. Hanno libe­rato un numero impre­ci­sato di dete­nuti – per l’Isil oltre due­mila, mille per la poli­zia – e assunto il con­trollo dell’aeroporto, di un base mili­tare dell’aviazione (che gli con­se­gne­rebbe così jet e eli­cot­teri) e dei chec­k­point intorno alla città.

Imme­diata la fuga verso il Kur­di­stan a piedi o con mezzi di for­tuna di migliaia di civili, ter­ro­riz­zati dai pos­si­bili scon­tri tra isla­mi­sti e governo e dalla fero­cia dei mili­ziani. È fug­gito anche il gover­na­tore al-Nujaifi, che prima si è pre­mu­rato di lan­ciare un appello alla popo­la­zione abban­do­nata: «Chiedo agli uomini di Mosul di difen­dersi e for­mare comi­tati pub­blici per aiu­tare la gente e pro­teg­gere i quar­tieri». Da soli, per­ché per le strade non c’è trac­cia di poli­ziotti e sol­dati, molti hanno sfi­lato le uni­formi e diser­tato: «Abbiamo perso Mosul. Eser­cito e poli­zia hanno lasciato le loro posi­zioni. È il totale col­lasso delle forze di sicu­rezza», ha detto alla stampa un colon­nello del com­mando locale.

Nelle stesse ore Maliki dichia­rava l’emergenza e chie­deva il soste­gno di Onu e Lega Araba, dimo­stran­dosi inca­pace di repri­mere l’avanzata impe­tuosa del gruppo qae­di­sta, faci­li­tata dalla per­mea­bi­lità del con­fine siriano. Il pre­mier si è appel­lato anche alla popo­la­zione civile, pro­met­tendo la riforma delle forze di sicu­rezza (per la cui impre­pa­ra­zione non sono pochi quelli che pun­tano il dito con­tro gli Stati Uniti) e la con­se­gna delle armi ai cit­ta­dini che si uni­ranno all’esercito per com­bat­tere le mili­zie islamiste.

Sul debole governo di Bagh­dad pesa la respon­sa­bi­lità di aver ina­sprito la cam­pa­gna di esclu­sione della comu­nità sun­nita ira­chena. Come Anbar, pro­vin­cia deva­stata e par­zial­mente occu­pata dalle forze qae­di­ste a dicem­bre, anche Ninawa è area a mag­gio­ranza sun­nita, rele­gata ai mar­gini del potere poli­tico nono­stante sia il prin­ci­pale cen­tro com­mer­ciale del Paese.

La caduta di Mosul è un grave smacco soprat­tutto per Washing­ton (e la “guerra per la demo­cra­zia”) che negli anni pas­sati aveva con­cen­trato innu­me­re­voli sforzi nel ten­ta­tivo di ripu­lire la pro­vin­cia dagli stra­sci­chi della ribel­lione anti-Usa.

Al con­fine con la Siria Ninawa, da mesi infor­mal­mente con­trol­lata dall’Isil, è cro­ce­via pre­fe­ren­ziale per le mili­zie cre­sciute e radi­ca­tesi nelle vio­lenze della guerra civile siriana, che si muo­vono con faci­lità da un lato all’altro della fron­tiera e sono pro­ta­go­ni­ste di una faida interna alle oppo­si­zioni per il con­trollo delle regioni Nord-Ovest siriane.

Qui l’Isil (ormai sepa­rato dall’Al Qaeda di Al Zawa­hiri, che ne ha disco­no­sciuto l’appartenenza) ha iso­lato i gruppi anti-Assad rivali, i mode­rati dell’Esercito Libero Siriano e gli isla­mi­sti del Fronte al-Nusra: la resa dei conti ha pro­vo­cato in poco più di un mese oltre 630 morti e 130mila rifu­giati. La guerra civile non fa che acursi, con il regime che man­tiene il con­trollo di parte del Paese e i qae­di­sti che si radi­cano nell’altra, mar­gi­na­liz­zando le ormai quasi ine­si­stenti oppo­si­zioni moderate.

Quasi due Stati paral­leli, quello di Dama­sco e quello dell’Isil, con il secondo che punta non tanto alla depo­si­zione di Assad quanto alla nascita di una sorta di calif­fato, tra Siria e Iraq, fon­dato sulla Shari’a.



Related Articles

Al Quaeda, quel patto con i Taliban della Nigeria contro l’oppressione del “potere cristiano”

Loading

L’Aqmi ha cercato l’alleanza con Boko Haram per sconfiggere il “nemico comune” Per i qaedisti e per il gruppo salafita, il britannico e l’italiano erano dei “crociati” 

Russia. La pista ceceno-daghestana per San Pietroburgo

Loading

Russia. Le ipostesi sull’attentato si concentrano sula pista ceceno-daghestana, una ininterrotta scia di sangue. Tutte le tre azioni più micidiali sono state rivendicate o fatte risalire al terrorismo ceceno

Ecco i nuovi leader Ma sono affidabili?

Loading

Dalle cellule islamiste alla frantumazione tribale e per bande Tutti i rischi sulla strada verso elezioni libere e democrazia La legge del perdono contro la legge del taglione. Lo spirito della tolleranza contro la sete di vendetta. Cammina lungo questo stretto sentiero il futuro della nuova Libia. Più in salita che in discesa.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment