Maisto: «Pene illegittime, urge decreto. I tribunali non ce la fanno»

Maisto: «Pene illegittime, urge decreto. I tribunali non ce la fanno»

Loading

«Serve un decreto legge, i tri­bu­nali da soli non ce la fanno a eli­mi­nare l’ingiustizia di pene ille­git­time com­mi­nate sulla base di norme dichia­rate inco­sti­tu­zio­nali, come quelle con­te­nute nella Fini-Giovanardi e nell’ex Cirielli». Ora che Stra­sburgo ha pro­mosso a pieni voti i prov­ve­di­menti gover­na­tivi di con­tra­sto al sovraf­fol­la­mento car­ce­ra­rio, Fran­ce­sco Maisto, pre­si­dente del Tri­bu­nale di sor­ve­glianza dell’Emilia Roma­gna, lan­cia l’allarme sull’altro ver­sante dell’emergenza giu­di­zia­ria: l’intasamento delle aule di tri­bu­nale. L’avvertimento riguarda gli effetti nega­tivi della sen­tenza della Cas­sa­zione con la quale, il 29 mag­gio scorso, le Sezioni unite hanno auto­riz­zato il rical­colo al ribasso delle pene inflitte ai pic­coli spac­cia­tori, anche se reci­divi. «Nes­sun cor­po­ra­ti­vi­smo», assi­cura il magi­strato. D’altra parte «c’è già il pre­ce­dente del decreto Mar­ti­naz­zoli, nel 1985, con Per­tini pre­si­dente». «Un inter­vento gover­na­tivo è neces­sa­rio, altri­menti – aggiunge Maisto – si può dire che siamo all’emergenza dichia­rata ma non praticata».

Pre­si­dente, dopo l’intervento della Corte costi­tu­zio­nale, la Cas­sa­zione ha dato il via libera ad un ridi­men­sio­na­mento delle pene per i con­dan­nati con la Fini-Giovanardi. Però l’incidente di ese­cu­zione deve essere richie­sto dai sin­goli dete­nuti diret­ta­mente al giu­dice dell’esecuzione. Con quali tempi si potrà pro­ce­dere al ripri­stino della lega­lità giuridica?

La stessa Corte di Cas­sa­zione indica qual è la strada per rical­co­lare la pena: biso­gna fis­sare l’udienza — e ci vogliono dieci giorni — poi si deve riu­nire la camera di con­si­glio e le parti ven­gono chia­mate a com­pa­rire… È un mec­ca­ni­smo del tutto legit­timo ma far­ra­gi­noso che ricade sui giu­dici dell’esecuzione, cioè sulle Corti d’Appello se a curare l’esecuzione della sen­tenza è la pro­cura gene­rale, o su giu­dici mono­cra­tici o col­le­giali se la sen­tenza è ese­guita dalla pro­cura della Repub­blica. Si è posto anche il pro­blema della ride­ter­mi­na­zione della pena quando le sen­tenze sono ancora in Cas­sa­zione. Insomma, si è affer­mato cer­ta­mente un prin­ci­pio di grande civiltà, quello che applica il lex mitior, il trat­ta­mento più favo­re­vole al con­dan­nato, anche di fronte a sen­tenze pas­sate in giu­di­cato. Ma il rischio di non riu­scire a rimuo­vere in tempo le pene ille­git­time c’è. D’altronde quando la Con­sulta ha dichia­rato l’incostituzionale della Fini-Giovanardi ha par­lato di «mani­fe­sta irra­gio­ne­vo­lezza e arbi­trio del legi­sla­tore»: parole pesanti. E ora si riper­pe­tua para­dos­sal­mente, in mate­ria di stu­pe­fa­centi, l’incertezza della ragione giuridica.

Quindi la solu­zione sarebbe un inter­vento del legislatore?

In prima bat­tuta potrebbe essere un inter­vento gover­na­tivo, trat­tan­dosi di una situa­zione che si veri­fica nel corso della dichia­rata emer­genza peni­ten­zia­ria — che non è stata revo­cata — e di un pro­blema che inve­ste migliaia di con­dan­nati in ese­cu­zione di pena. La solu­zione potrebbe essere il decreto legge che spiega come ride­ter­mi­nare la pena, oppure addi­rit­tura una sorta di con­dono solo per i casi di per­sone dete­nute in vio­la­zione dell’articolo 73 comma 5 della legge sulle dro­ghe. L’antenato di un prov­ve­di­mento di que­sto tipo è il decreto legge 144 del 22 aprile 1985 con­ver­tito nella legge 297 il 21 giu­gno 1985. L’allora Guar­da­si­gilli Mar­ti­naz­zoli risolse così il pro­blema di un forte aumento di tos­si­co­di­pen­denti in car­cere per­ché non era pre­vi­sto alcun trat­ta­mento alter­na­tivo e tera­peu­tico. I tos­si­co­di­pen­denti che erano già in car­cere avreb­bero comun­que dovuto atten­dere almeno tre mesi di osser­va­zione della per­so­na­lità per acce­dere alle misure alter­na­tive. Allora Mar­ti­naz­zoli creò un bina­rio più veloce e mol­tis­simi tos­si­co­di­pen­denti furono scar­ce­rati o non anda­rono in car­cere otte­nendo diret­ta­mente l’affidamento ai servizi.

Non si farebbe prima con un’amnistia mirata e un indulto?

Non è la misura più con­ge­niale al sistema ma cer­ta­mente potrebbe essere neces­sa­rio ricor­rervi se ci fosse ancora biso­gno, dopo aver preso tutte le misure neces­sa­rie a ridurre l’eccesso san­zio­na­to­rio degli anni scorsi. Nel caso, occorre però anche pre­pa­rare un pro­gramma per il rein­se­ri­mento delle per­sone scar­ce­rate, come fece nell’ultimo indulto del 2006 l’allora sot­to­se­gre­ta­rio Luigi Man­coni. E infatti la reci­diva degli indul­tati fu molto bassa. Invece ora di forme di inse­ri­mento e accom­pa­gna­mento non se ne parla pro­prio. Ho l’impressione che nelle casse dello Stato non ci siano i soldi per fare que­ste cose.

Lei chiede l’intervento del governo. Ma non sarà un atteg­gia­mento un tan­tino cor­po­ra­tivo? Per­ché non chie­dete mag­giori risorse per i tribunali?

Per­ché c’è anche il pro­blema del lungo tempo neces­sa­rio per met­tere a frutto le even­tuali risorse stan­ziate. Per aumen­tare gli orga­nici occorre un decreto mini­ste­riale e un bando di con­corso che il Con­si­glio supe­riore della magi­stra­tura potrebbe emet­tere non prima di otto­bre o novem­bre, dopo le ele­zioni interne di luglio. Ma se le pene sono ille­git­time, le scar­ce­ra­zioni devono avve­nire subito. D’altronde, nei miei uffici man­cano il 38% del per­so­nale di can­cel­le­ria e due magi­strati. In que­ste con­di­zioni, dopo che il secondo decreto Can­cel­lieri ha pre­vi­sto per la prima volta il reclamo giu­ri­sdi­zio­nale davanti al giu­dice di sor­ve­glianza, come richie­sto dalla corte di Stra­sburgo come rime­dio pre­ven­tivo, ho dovuto indi­care i casi a cui dare prio­rità, i dete­nuti, met­tendo da parte pur­troppo i liberi sospesi, le ria­bi­li­ta­zioni e l’estinzione delle pene. Anche se devo rin­gra­ziare il mini­stro Orlando che negli ultimi dieci giorni mi ha man­dato 6 agenti di poli­zia peni­ten­zia­ria. Il pro­blema è che io li avevo chie­sti due anni fa. E due mini­stri fa.



Related Articles

Aprire le gabbie. Cambiare il sistema

Loading

L’editoriale del nuovo numero del magazine internazionale Global Rights, interamente dedicato al carcere e ai diritti dei reclusi nel mondo nel tempo della pandemia da coronavirus

Non solo Stefano Cucchi, tante le morti nelle carceri italiane

Loading

Suicidi in cella con dinamiche mai pienamente chiarite, sospetti pestaggi e omissioni di soccorso. Ecco le storie di persone morte mentre erano sotto la custodia delle istituzioni

Sì alla marijuana di Stato per scopo terapeutico

Loading

Salute. Verrà prodotta dall’esercito. Accordo tra ministeri Salute e Difesa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment