Negli Stati Uniti le politiche espansive funzionano: 217 mila posti di lavoro in più

Negli Stati Uniti le politiche espansive funzionano: 217 mila posti di lavoro in più

Loading

Gli Stati Uniti hanno regi­strato un tasso di disoc­cu­pa­zione del 6,3%. Un dato impres­sio­nante, comun­que lo si voglia inter­pre­tare. Non è tutto oro ciò che luc­cica. Il tasso di occu­pa­zione, un indi­ca­tore eco­no­mico molto più signi­fi­ca­tivo dello stato di salute del lavoro, rimane ai minimi sto­rici degli ultimi 30 anni, ma la capa­cità di richia­mare al mer­cato del lavoro un numero così impo­nente di per­sone signi­fica che le poli­ti­che espan­sive sta­tu­ni­tensi fun­zio­nano. Forse è que­sta la vera, grande e posi­tiva noti­zia che arriva dagli Stati Uniti.

La pros­sima Com­mis­sione Euro­pea dovrebbe pren­dere spunto dalle buone poli­ti­che espan­sive che si sono rea­liz­zate oltre oceano. Cer­ta­mente sono tanti ed enormi i pro­blemi che que­sto Paese deve risol­vere, ma la poli­tica, la banca cen­trale e il bilan­cio pub­blico hanno con­corso a rea­liz­zare que­sto pic­colo risul­tato. Si potesse dire la stessa cosa dell’Europa e dei governi ita­liani; oggi potremmo par­lare e discu­tere di ben altri temi.

Il lavoro si crea facendo inve­sti­menti, poli­tica indu­striale, spesa pub­blica intel­li­gente, gene­rando ricerca e svi­luppo. Gli Stati Uniti hanno fatto tutto que­sto. Non è scom­parso il pro­blema del lavoro povero e pre­ca­rio, ma un conto è inter­ve­nire e risol­verlo in una società che cre­sce, un altro conto è inter­ve­nire in una società che si impo­ve­ri­sce. È stata la cre­scita del 6% del PIL tra il 2009 e il 2013 ha creare le con­di­zione del risve­glio sta­tu­ni­tense. In Europa il PIL è dimi­nuito dell’1,5%, men­tre in Ita­lia è calato del 9%.
Come pote­vamo creare lavoro? Gli inve­sti­menti fissi lordi degli Stati Uniti, negli ultimi 4 anni, sono cre­sciuti di quasi il 23%, di cui una parte inte­res­sante rivolta a nuove atti­vità pro­dut­tive. Pro­vate, ora, a imma­gi­nare nuovo lavoro in Ita­lia con una ridu­zione degli inve­sti­menti del 14% e del meno 3% in l’Europa. Impossibile.

Gli inve­sti­menti hanno deter­mi­nato una cre­scita della pro­du­zione indu­striale del 4%, soprat­tutto per i beni stru­men­tali, men­tre in Ita­lia è dimi­nuita del 20 e passa per cento. L’Europa è messa meglio dell’Italia, ma in realtà la Ger­ma­nia ha sus­sunto la pro­du­zione di molti Paesi del sud Europa. La sva­lu­ta­zione impli­cita del 40% dell’euro marco pesa tan­tis­simo, anche se i paesi peri­fe­rici non hanno fatto molto per miglio­rare il pro­prio tes­suto produttivo.

La spesa pub­blica in defi­cit ha fatto la dif­fe­renza. Cer­ta­mente non tutta la spesa pub­blica sta­tu­ni­tense è buona, ma l’amministrazione Obama non ha ridotto la domanda aggre­gata con il taglio della spesa pub­blica, ma ha fatto cre­scere il debito e il defi­cit pub­blico. Solo i Repub­bli­cani ame­ri­cani e la Com­mis­sione Euro­pea sosten­gono l’austerità nel bel mezzo della povertà.

Il risul­tato della disoc­cu­pa­zione sta­tu­ni­tense non è impor­tante per­ché è dimi­nuita nel corso di que­sti ultimi anni. Come già ricor­dato il tasso di occu­pa­zione è fermo a 30 addie­tro. Quindi la crisi non è pas­sata. È il mes­sag­gio di poli­tica eco­no­mica che arriva dagli Stati Uniti che deve inter­ro­gare le ammi­ni­stra­zioni euro­pee e ita­liane. Si potrebbe uscire dalla crisi con della buona spesa pub­blica, fatta di infra­strut­ture intel­li­genti, di ricerca e svi­luppo. La pros­sima Com­mis­sione Euro­pea e il seme­stre ita­liano hanno tanto di cui discutere.


Tags assigned to this article:
crescitadisoccupazioneUsa

Related Articles

Emissioni truccate Volkswagen shock il titolo crolla del 17%

Loading

Indagine penale Usa: violate norme anti-smog, stop alla vendita di modelli diesel.L’ad: “Chiedo scusa”

Conti in Svizzera, ecco i nomi

Loading

Ci sono anche 7 mila italiani tra i 100 mila clienti che risultano aver depositato nei forzieri della Hsbc Private Bank di Ginevra un tesoro, sottratto al Fisco, di 180 miliardi di euro

Elogio del confine in un mondo globale

Loading

Considerati un retaggio del passato in un pianeta che non oppone limiti alla potenza del mercato, i luoghi di margine vedono rivalutate vitalità e capacità di innovazione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment