Omicidio Politkovskaja, due ergastoli

Omicidio Politkovskaja, due ergastoli

Loading

MOSCA . Un pizzico di Giustizia è arrivato ieri mattina in un aula di un tribunale di Mosca.
Dopo otto anni di indagini, processi, e vari misteriosi incidenti legali, due ergastoli sono stati inflitti agli assassini di Anna Politkovskaja, giornalista che denunciava le violazioni dei diritti umani da parte del regime di Putin, in Russia e nel Caucaso ribelle.
Ma mentre gli imputati rispondevano alla sentenza mostrando sorrisi minacciosi, gli avvocati di parte civile, i figli della Politkovskaja e i colleghi del suo giornale di opposizione Novaja Gazeta, erano tutt’altro che entusiasti.
La notizia della condanna, data con grande enfasi da radio e tv, sembra infatti chiudere la vicenda e lasciare irrisolto l’unico vero interrogativo: chi ordinò di eliminare la giornalista più odiata da Putin, scegliendo tra l’altro la data del compleanno del Presidente?
La spiegazione di investigatori e giudici russiresta infatti parziale e lacunosa. Il giovane ceceno Rustam Makhmudov avrebbe ucciso Anna Politkovskaja la mattina del 7 ottobre 2006. Era appostato nell’androne del palazzo della giornalista. Gli è bastato vederla uscire dall’ascensore per uccidere. Il tutto gli sarebbe stato ordinato dallo zio Lom-Ali Gaitukayev, il secondo ergastolo comminato ieri. «Perché, avrei dovuto farlo?», urlava sprezzante al giudice l’anziano ceceno. La risposta, nelle carte processuali non c’è.
Ad accompagnare il killer sotto casa della vittima e ad organizzare i pedinamenti preventivi per scoprirne orari e abitudini, ci hanno pensato i fratelli Dzhabrail e Ibragim, condannati ieri a 14 e 12 anni. A proteggerli e istruirli c’era un tale Serghej Khadzhikurbanov, ex poliziotto, condannato, sempre ieri, a 20 anni di colonia penale. Perché un ex poliziotto nella banda di assassini? Domanda inquietante soprattutto se si pensa che in un processo separato era già stato condannato a 11 anni di carcere duro, Dmitrj Pavluchenkov, dirigente
del distretto di polizia in cui abitava la Politkovskaja. Avrebbe gestito le mosse del gruppo e procurato personalmente l’arma.
C’erano dunque poliziotti, ambigui personaggi arrivati dalla Cecenia, e chissà chi altri, in quei giorni a Mosca a pianificare la morte di un personaggio scomodo per il Cremlino.
Inevitabile dunque la reazione dei figli della giornalista, Ilja e Vera: «La vicenda non è conclusa, andremo fino in fondo. Vogliamo il mandante».
Difficile aspettarsi sviluppi a breve. Tra i giornalisti di Novaja, l’ipotesi più attendibile resta quella che porta a Ramzan Kadyrov, spregiudicato dittatore della Cecenia per nomina di Putin, che avrebbe voluto fare così un sanguinoso regalo di compleanno al suo protettore. Voci che si levano da quella stessa mattina senza trovare conferme. E che svuotano di senso l’entusiasmo con cui la tv di Stato annunciava ieri: «Finalmente giustizia è fatta».



Related Articles

Neonazisti al posto degli operai così Vienna “la rossa” diventa capitale dell’estremismo

Loading

L’immagine della città felice e in testa alle classifiche del benessere si scontra con una realtà fatta di diffidenza e convivenza difficile

Immigrati, l’Ue boccia ancora l’Italia “La Francia ha il diritto di bloccare i treni”

Loading

Frattini insiste: “Non c’era motivo”. Parigi: basta tensioni. Anche Austria e Belgio aumentano i controlli sui voli da Roma

Giappone: Shinzo Abe eletto premier

Loading

Per seconda volta, dopo vittoria destra a elezioni anticipate

(ANSA) – TOKYO, 26 DIC – Shinzo Abe e’ stato eletto oggi primo ministro del Giappone dalla maggioranza dei deputati, dieci giorni dopo la schiacciante vittoria del partito liberal-democratico (Pld, destra) alle elezioni anticipate.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment