Parte il referendum contro l’austerità e il Fiscal Compact

Parte il referendum contro l’austerità e il Fiscal Compact

Loading

Un gruppo tra­sver­sale di eco­no­mi­sti e giu­ri­sti ha depo­si­tato in Cas­sa­zione una pro­po­sta di referendum per modi­fi­care la riforma costi­tu­zio­nale che ha intro­dotto il pareg­gio di bilan­cio nella Costi­tu­zione ita­liana nel 2012.

«Stop auste­rità, referendum con­tro il Fiscal Com­pact» è il nome scelto dal comi­tato refe­ren­da­rio com­po­sto, tra gli altri, da Mario Bal­das­sarri già par­la­men­tare Pdl e vice mini­stro dell’economia, dal decano degli scien­ziati delle finanze Anto­nio Pedone, dallo sta­ti­stico Nicola Pie­poli, da uno dei segre­tari gene­rali della Cgil Danilo Barbi, oltre che da Ric­cardo Real­fonzo, ordi­na­rio di eco­no­mia a Bene­vento e fon­da­tore della rivi­sta online Eco­no­mia e poli­tica.

«Vogliamo rac­co­gliere il mas­simo di ade­sioni tra le forze sociali e poli­ti­che — spiega Real­fonzo — Per­ché il refe­ren­dum si svolga nel 2015 occor­rerà tro­vare 500 mila firme entro fine set­tem­bre. Con­tiamo mol­tis­simo sul soste­gno della Cgil e di tutte le forze sociali e poli­ti­che che con­ti­nuano a sot­to­li­neare i danni dell’austerity. Adesso hanno una buona occa­sione per pas­sare dalle chiac­chiere ai fatti. Con il referendum i cit­ta­dini potranno favo­rire l’abbandono di un approc­cio neo­li­be­ri­sta e restrit­tivo in eco­no­mia che sta met­tendo a rischio il pro­getto dell’Unione Europea».

I quat­tro que­siti pre­sen­ta­ti ­ri­spet­tano i limiti di ammis­si­bi­lità?
Per ren­dere solida la pro­po­sta i costi­tu­zio­na­li­sti che hanno lavo­rato ai que­siti, Gia­como Salerno e Paolo De Ioanna, li hanno con­cen­trati sulla legge 243 del 2012, cioè la legge ordi­na­ria con la quale è stata appli­cata la riforma costi­tu­zio­nale sca­tu­rita dalla legge costi­tu­zio­nale numero 1 del 2012. I que­siti riguar­dano le dispo­si­zioni di legge non coperte da prin­cipi costi­tu­zio­nali né da obbli­ghi deri­vanti dall’Unione euro­pea o da impe­gni assunti con trat­tati inter­na­zio­nali. Senza alcun dibat­tito pub­blico, il par­la­mento si è impe­gnato ad appli­care misure eco­no­mi­che che tec­ni­ca­mente non pos­sono essere rispet­tati. Ha accet­tato il prin­ci­pio del pareg­gio strut­tu­rale del bilan­cio e l’idea di abbat­tere il debito pub­blico al 60% del Pil in 20 anni. Ma que­sta linea di poli­tica eco­no­mica pro­lun­ghe­rebbe la reces­sione con effetti gravissimi.

Quali?
Rispon­dendo alla crisi con le poli­ti­che di auste­rità, l’Eurozona conta oggi oltre 7 milioni di disoc­cu­pati in più rispetto alla fine del 2007 e il Pil resta ancora infe­riore ad allora. In Ita­lia la disoc­cu­pa­zione è più che rad­dop­piata in que­sti anni. Da 1,5 milioni siamo arri­vati a circa 3,2 milioni di disoc­cu­pati, men­tre il valore del Pil è di 8 punti per­cen­tuali infe­riore al 2007. Vor­rei sot­to­li­neare che negli Usa il pre­si­dente Obama ha fatto l’esatto oppo­sto, met­tendo in campo una mano­vra espan­siva da 800 miliardi di dol­lari per opere pub­bli­che, sus­sidi di disoc­cu­pa­zione e incen­tivi alle imprese. Misure che hanno reso la crisi un lon­tano ricordo.

In uno stu­dio su eco?no?miae?po?li?tica?.it lei sostiene che il governo non affronta i nodi di que­sta situa­zione. Per­ché?
Nel Def pre­sen­tato ad aprile il governo con­ti­nua a muo­versi nei vin­coli del fiscal com­pact, nono­stante le posi­tive dichia­ra­zioni ini­ziali del pre­si­dente Renzi. Rispetta cioè l’equilibrio strut­tu­rale di bilan­cio e si impe­gna nell’abbattimento del debito verso il limite del 60%. Pur­troppo, si con­ti­nua a rite­nere pos­si­bile coniu­gare la cre­scita con l’austerità. Il governo pro­pone un per­corso che por­terà nel 2018 ad un avanzo pri­ma­rio, cioè la dif­fe­renza tra entrate fiscali e spesa pub­blica di scopo, al 5% del Pil. E, con­tem­po­ra­nea­mente, ritiene che nello stesso anno l’economia potrà cre­scere di circa il 2% in ter­mini reali. Ma è ormai pro­vato che è impos­si­bile coniu­gare avanzi pri­mari dell’ordine di circa 90 miliardi di euro con una cre­scita economica.

Anche per­chè quest’anno la cre­scita sarà più bassa dello 0,8% annun­ciato dal governo.
Le pro­spet­tive di cre­scita per il 2008 del Def appa­ri­vano già otti­mi­sti­che prima della con­sta­ta­zione che nei primi 3 mesi del 2014 il Pil ha con­ti­nuato a calare, rag­giun­gendo meno 0,1%. In effetti, anche le pre­vi­sioni del Fmi e della Com­mis­sione Ue, che pre­ve­dono per l’Italia una cre­scita dello 0,6%, appa­iono oggi otti­mi­sti­che. Con il qua­dro delle regole attuali, il governo potrebbe essere costretto a fare entro fine anno una mano­vra aggiun­tiva di oltre mezzo punto di Pil.

Il governo ha scam­biato fischi per fia­schi nel Def?
Dob­biamo desu­mere che Padoan creda ancora che le poli­ti­che dell’austerità espan­siva pos­sano fun­zio­nare. Ho scritto più volte che occor­reva andare oltre il vin­colo sul defi­cit al 3%.

Renzi ritiene di potere modi­fi­care i dogmi dell’austerità nel seme­stre euro­peo. È atten­di­bile?
Anche gra­zie alla spinta refe­ren­da­ria sul Fiscal Com­pact ci augu­riamo che si possa dav­vero avviare un cam­bia­mento a par­tire dal seme­stre ita­liano. Se que­sto non avverrà, le poli­ti­che di auste­rità met­te­ranno ancora più a rischio la tenuta dell’Eurozona e la stessa fidu­cia che Renzi ha saputo rac­co­gliere alle euro­pee ver­rebbe messa a dura prova. Il fatto è che biso­gna spin­gere l’Italia fuori dalla crisi, ma que­sto non si può farlo rispet­tando i vin­coli euro­pei. L’augurio è che Renzi voglia e possa tro­vare la forza poli­tica per impri­mere un cam­bia­mento, che andrebbe a bene­fi­cio non solo dell’Italia, ma dell’intera Euro­zona.

Invita anche Renzi a votare per il referendum ?
Sarebbe auspicabile.



Related Articles

L’ultima cartuccia di Renzi: 50 euro ai pensionati poveri

Loading

La campagna per il referendum. Il premier presenta la manovra insieme al ministro Padoan. Dal presidente della Commissione Ue Juncker fino all’Ocse, le grandi istituzioni internazionali con il Sì: «Assicura la governabilità»

L’Europa e la Cina: negoziamo, ma alla pari

Loading

Al summit improvvisato Merkel e Macron si pongono come principali interlocutori di Xi. Sullo sfondo la guerra dei dazi Cina-Usa

Fiat, senza Chrysler rosso di 246 milioni

Loading

Marchionne: “A ottobre si deciderà  il futuro di Fabbrica Italia”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment