A Pomi­gliano è ancora scontro sui licenziamenti

A Pomi­gliano è ancora scontro sui licenziamenti

Loading

Il 17 luglio dovrebbe arri­vare la sen­tenza del tri­bu­nale di Nola, chia­mato a deci­dere se Dome­nico Mignano deve oppure no tor­nare a lavo­rare allo sta­bi­li­mento Fiat di Pomi­gliano d’Arco. Una vicenda che si tra­scina da 6 anni.

L’ad Ser­gio Mar­chionne è appena arri­vato al Lin­gotto. Un gruppo di ope­rai e atti­vi­sti occupa per un paio d’ore una con­ces­sio­na­ria del gruppo al Cen­tro dire­zio­nale, espon­gono stri­scioni e dal mega­fono rac­con­tano gli effetti delle riforme in atto sulla vita degli ope­rai. L’azione era stata decisa in pre­pa­ra­zione dello scio­pero gene­rale indetto allora dai sin­da­cati di base. Con Mignano c’è per­sino una futura Rsa Fim del Vico.

Ma Mimmo è l’unico a cui arriva la let­tera di licen­zia­mento il 23 feb­braio 2006 e poi ancora 20 novem­bre 2007. «L’accusa – rac­conta – è aver espo­sto stri­scioni che inneg­giano alla lotta con­tro la pre­ca­rietà e aver offeso diri­genti dell’azienda». Ieri, durante l’ultima udienza, Mimmo ha pre­sen­tato un video dell’azione, visio­nato alle pre­senza dei legali Fiat: «Sono ammu­to­liti, le imma­gini smen­ti­vano del tutto la loro ver­sione dei fatti».

Il licen­zia­mento di Mimmo ha anti­ci­pato la suc­ces­siva “depor­ta­zione” di 316 ope­rai con un pedi­gree sin­da­cale sgra­dito al Lin­gotto e/o con ver­tenze aperte o con Ridotte capa­cità lavo­ra­tive dal Vico al Wcl, il reparto logi­stico di Nola mai entrato in fun­zione. La terza mossa della nuova era fu il con­flitto fron­tale con la Fiom.

Ci si attende un lieto fine? «Il giu­dice mi ha detto che sono obe­rati di lavoro, che l’aula non è il luogo dove risol­vere certi pro­blemi e comun­que il pre­si­dio fuori il tri­bu­nale era fuori luogo. Quindi un ope­raio cosa dovrebbe fare visto che scom­pa­riamo let­te­ral­mente dai gior­nali e nes­suno ci difende?».

Del resto, anche in caso di esito posi­tivo il Lin­gotto ha il piano B. A Mimmo e altri 4 lavo­ra­tori del logi­stico di Nola il 12 giu­gno è arri­vata una let­tera di con­te­sta­zione, per tutti il finale è que­sto: «All’esito o in man­canza di sue giu­sti­fi­ca­zioni in merito, ci riser­viamo di adot­tare i prov­ve­di­menti del caso». Primo passo per una futura let­tera di licen­zia­mento. «Il testo è chiaro – spiega Mimmo – Se anche il giu­dice mi rein­te­gra, la Fiat mi licen­zia di nuovo. Sono stato la Rsu più votata di Pomi­gliano, adesso sono il più licenziato».

Al Lin­gotto non sono andate giù le pro­te­ste dopo il sui­ci­dio di Maria Baratto, la terza in pochi mesi a togliersi la vita tra gli ope­rai del Wcl. Un gruppo di cas­sin­te­grati e licen­ziati il 5 giu­gno ha messo in scena, prima davanti ai can­celli di Nola e poi davanti la sede Rai di Napoli, l’impiccagione di un mani­chino con la foto di Mar­chionne sul viso, accanto indu­menti da lavoro mac­chiati di rosso.

Scena simile il 10 all’ingresso 2 del Vico: il mani­chino è in baule cir­con­dato da lumini, accanto gli stessi indu­menti mac­chiati di rosso. Per que­sto in 5 hanno avuto la con­te­sta­zione che pre­lude al licen­zia­mento. «Quin­dici anni fa difronte a tre sui­cidi – con­clude – si sarebbe sol­le­vata l’intera fab­brica. Oggi ci but­tano via per un’azione tea­trale e nes­suno si mera­vi­glia che la Fiat prenda soldi pub­blici da anni per tenere vuoti 4 mila metri qua­drati e 300 per­sone in cig».



Related Articles

Le regole Ue blindano il Fiscal Compact

Loading

Austerità. Il parere dell’ufficio parlamentare di bilancio: «Le regole fiscali sono già incorporate nell’ordinamento europeo»

Pensioni. Contro il «furto» del blocco sulla rivalutazione sindacati in piazza

Loading

Legge di bilancio. Pensioni «Quota 100»: una task force all’Inps per evitare il caos

Dalla Tunisia al Kenya fino all’Egitto in aumento le mete pericolose

Loading

Da qualche giorno il sito della Farnesina suggerisce cautela anche in Turchia, Bulgaria e Arabia Saudita

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment