Ttip, sul negoziato Usa-Ue l’incognita del consenso

Ttip, sul negoziato Usa-Ue l’incognita del consenso

Loading

nego­zia­tori euro­pei ed ita­liani impe­gnati nel nego­ziato in corso tra Unione Euro­pea e Stati Uniti d’America sul par­te­na­riato trans-atlantico per il com­mer­cio e gli inve­sti­menti (TTIP –Tran­sa­tlan­tic Trade and Invest­ment Part­ner­ship) sono pre­oc­cu­pati. Il disa­gio è emerso ieri a Roma nell’incontro nell’aula dei gruppi par­la­men­tari alla Camera orga­niz­zato dall’associazione Ego, che ha visto la par­te­ci­pa­zione anche di Carlo Calenda, vice­mi­ni­stro dello Svi­luppo Eco­no­mico, San­dro Gozi, sot­to­se­gre­ta­rio alle Poli­ti­che Comu­ni­ta­rie, Kathleen A. Doherty, vice capo Mis­sione Amba­sciata Usa in Ita­lia, Franco Frat­tini oggi pre­si­dente del Sioi, un’associazione che opera sotto la vigi­lanza del Mini­stero degli Affari Esteri da lui stesso già presieduto.

L’accordo com­mer­ciale che si pro­pone di creare il più grande mer­cato del mondo, con oltre 800 milioni di con­su­ma­tori e la pro­du­zione di ric­chezza pari a 120 miliardi di euro in Ue e di 95 negli Usa sono giunti al quinto «round», pre­senta l’incognita del con­senso. Con un’opinione pub­blica esa­spe­rata dall’austerità, sen­si­bi­liz­zata da posi­zioni cri­ti­che oppure neo-sovraniste o popu­li­ste, un par­la­mento come quello fran­cese — ad esem­pio –potrebbe negare la rati­fica del trat­tato dopo il 2015, quando secondo il calen­da­rio uffi­ciale dovreb­bero con­clu­dersi le trat­ta­tive. In que­sto caso cadrebbe l’intero castello di carte . L’altro rischio è rap­pre­sen­tato dalla disat­ten­zione di Obama, impe­gnato nelle ele­zioni di mid-term e ormai a fine mandato.

La pre­oc­cu­pa­zione degli euro­pei impe­gnati nel nego­ziato a carte coperte («altri­menti non sarebbe un nego­ziato com­mer­ciale» ha riba­dito Calenda) è di «ven­dere meglio» un accordo ispi­rato al credo libe­ro­scam­bi­sta, il prin­ci­pio costi­tu­tivo del governo Usa e della Com­mis­sione Ue oggi piut­to­sto impo­po­lare. Il Ttip segne­rebbe a loro avviso il rilan­cio dell’alleanza tran­sa­tlan­tica e una seconda fase della glo­ba­liz­za­zione incen­trata sull’«occidente» capi­ta­li­sta garante dell’equità con­tro le potenze eco­no­mi­che in ascesa della Cina o della Rus­sia. Un’equità, è stato pre­ci­sato, garan­tita dalla libertà delle pic­cole e medie imprese e da una potenza geo­po­li­tica ormai in declino.

Per Calenda l’opposizione al Ttip è ispi­rata da una «folle ideo­lo­gia anti-americana». In realtà, l’opposizione non è con­tro uno Stato, ma con­tro il potere che il Ttip darebbe alle imprese pri­vate di smon­tare pezzi di legi­sla­zione nazio­nale nella sanità, nell’energia, nella mani­fat­tura, sui beni comuni. Argo­menti che tor­ne­ranno nel seme­stre ita­liano a guida Ue. Ad otto­bre il governo Renzi orga­niz­zerà un incon­tro sul trattato.



Related Articles

Difesa, tecnologia, reti l’allarme dell’intelligence sulle mosse di Pechino

Loading

Il rapporto sugli investimenti cinesi in Italia preparato dal dipartimento delle informazioni per la sicurezza

Furbetti del cartellino sindacati in trincea sui nuovi licenziamenti

Loading

Camusso: “Dal governo solo propaganda, le regole già esistono” La Uil: “Si continua a tacere sul mancato rinnovo dei contratti della Pa”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment