Uva, il pm riduce le accuse

Uva, il pm riduce le accuse

Loading

È un ini­zio amaro per il pro­cesso Uva. La prima udienza davanti al gup di Varese fini­sce con il pro­cu­ra­tore Felice Isnardi che chiede il pro­scio­gli­mento dalle accuse di omi­ci­dio pre­te­rin­ten­zio­nale e arre­sto ille­gale dei sette uomini in divisa (un cara­bi­niere e sei poli­ziotti) impu­tati per la morte di Giu­seppe Uva, avve­nuta il 14 giu­gno del 2008 dopo che l’uomo era stato arre­stato e por­tato in caserma.

L’accusa ha chie­sto il rin­vio a giu­di­zio solo per l’abuso di auto­rità, un reato che, secondo le parole dello stesso pm, «non ha alcuna atti­nenza con l’evento morte».

Parole che hanno lasciato parec­chio per­plessi i fami­liari di Giu­seppe Uva. «Siamo deci­sa­mente sor­presi – dice l’avvocato Fabio Anselmo –, non si rie­sce a capire per­ché l’abuso di potere è stato con­te­stato e tutto il resto, che è comun­que atti­nente, no. Una deci­sione del genere non se l’aspettavano nem­meno gli impu­tati, ma si tratta delle richie­ste della pro­cura, noi con­fi­diamo nella deci­sione del giu­dice». Il pros­simo appun­ta­mento in aula è fis­sato per il 30 giu­gno. Il tri­bu­nale, intanto, ha deciso di accet­tare i sette nipoti di Uva come parti civili, men­tre ha respinto la stessa richie­sta avan­zata dall’associazione «A Buon Diritto», pre­sie­duta dal sena­tore del Pd Luigi Man­coni. Intanto, la set­ti­mana pros­sima sarà Lucia Uva a doversi pre­sen­tare davanti al giu­dice per il pro­cesso che la vede impu­tata per dif­fa­ma­zione nei con­fronti gli agenti.
L’intreccio giu­di­zia­rio, a que­sto punto, si fa com­pli­cato: uno dei cara­bi­nieri ha chie­sto di essere pro­ces­sato con rito imme­diato (dun­que, dovrà rispon­dere di tutti i reati pre­senti nell’imputazione coatta for­mu­lata qual­che mese fa dal gip Giu­seppe Bat­ta­rino), men­tre gli altri sette aspet­tano e spe­rano: l’abuso di auto­rità rimane un reato meno grave dell’omicidio pre­te­rin­ten­zio­nale. È un bel pastic­cio pro­ce­du­rale; per lo stesso fatto rischiano di esserci due pro­cessi diversi, con dif­fe­renti capi d’imputazione.
Poi, il pm Isnardi è lo stesso che, tre set­ti­mane fa, decise di ammet­tere come testi­mone la donna che alla tra­smis­sione “Chi l’ha visto” sostenne che Uva fosse stato pic­chiato anche in ospe­dale. Tra le ipo­tesi più accre­di­tate, allo stato attuale delle cose, c’è che l’accusa abbia scelto di con­te­stare un reato per il quale ha mag­giori pos­si­bi­lità di arri­vare a una con­danna. Un discorso che almeno dal punto di vista della stra­te­gia pro­ces­suale ha una sua logica, ma che tut­ta­via lascia senza rispo­sta la domanda fon­da­men­tale: come si spiega allora «l’evento morte» di Giu­seppe Uva?
Nell’aprile del 2012 arrivò a sen­tenza il pro­cesso nel quale l’accusa ipo­tiz­zava il decesso per un incre­di­bile caso di mala­sa­nità, tal­mente incre­di­bile che il medico Carlo Fra­ti­celli venne assolto per­ché «il fatto non sus­si­ste», con il giu­dice Ora­zio Muscato che ordinò alla pro­cura di inda­gare su quanto suc­cesso nella caserma dei cara­bi­nieri di via Saffi. I pm Ago­stino Abate e Sara Arduini, dal canto loro, per due volte nel giro dell’anno suc­ces­sivo arri­va­rono a chie­dere l’archiviazione per le posi­zioni degli agenti, e alla fine il gip Bat­ta­rino ci pensò da sé a for­mu­lare una richie­sta di impu­ta­zione coatta per i reati di omi­ci­dio pre­te­rin­ten­zio­nale, arre­sto ille­gale e abban­dono d’incapace. Così, Abate e Arduini furono sosti­tuiti da Isnardi, il Csm aprì un’inchiesta sulle moda­lità delle inda­gini con­dotte fino a quel punto, e tutto lasciava pre­sa­gire che, final­mente, sarebbe comin­ciato un pro­cesso vero che avrebbe fatto luce su quello che è acca­duto durante l’ultima notte di Uva.
Adesso, ogni cosa sem­bra tor­nata al punto di par­tenza: il caso resta un’odissea giu­di­zia­ria e la verità con­ti­nua ad allon­ta­narsi.
Sono pas­sati sei anni ormai dalla morte del 42enne arti­giano, e la pre­scri­zione appare ormai die­tro l’angolo. Con l’accusa di omi­ci­dio pre­te­rin­ten­zio­nale, la ex Cirielli avrebbe allun­gato di almeno un anno il pro­cesso: un mar­gine che sarebbe comun­que stret­tis­simo per attra­ver­sare tre gradi di giu­di­zio, ma adesso il rischio è che non si riu­scirà a con­clu­dere il primo pro­cesso. Tutto è nelle mani del gup di Varese, sarà lui che dovrà deci­dere se nasce o se muore il pro­cesso Uva.



Related Articles

Trentenni, 35 mila euro in meno rispetto ai loro fratelli maggiori

Loading

I trentenni laureati di oggi hanno dovuto rinunciare in partenza a 35 mila euro rispetto agli attuali over 45. Colpa dei salari di ingresso, calati del 20% tra chi è nato tra il 1975 e il 1979

Il detenuto che chiede e ottiene l’eutanasia «In cella soffro troppo». In 15 lo seguono

Loading

in Belgio, dal 2002, il codice consente sì la stessa eutanasia ora in continuo aumento (oltre 1800 casi nel 2013) ma solo a pazienti terminali

Solidarietà made in Napoli

Loading

Pomigliano. La Fiom, gli operai Fca, Libera di don Ciotti raccolgono fondi per chi resta indietro. Le letture di Toni Servillo, l’incasso sosterrà precari, cassintegrati e disoccupati. E a Milano, Roma, Palermo fioriscono iniziative simili

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment