Via libera al decreto «risarcitorio» per i detenuti in celle sovraffollate

Via libera al decreto «risarcitorio» per i detenuti in celle sovraffollate

Loading

Uno sconto di pena pari a un giorno ogni 10 vis­suto in celle sovraf­fol­late e un risar­ci­mento di 8 euro, per chi è già uscito dal car­cere, per ogni gior­nata di deten­zione tra­scorsa in con­di­zioni non con­formi alle indi­ca­zioni della Corte dei diritti dell’Uomo e tali da deter­mi­nare il «trat­ta­mento disu­mano e degra­dante» che è costato all’Italia la con­danna emessa nel gen­naio 2013 con la sen­tenza pilota «Tor­reg­giani». È que­sto il «rime­dio com­pen­sa­tivo» richie­sto dagli stessi giu­dici di Stra­sburgo che ieri è stato varato dal Con­si­glio dei mini­stri in un decreto legge che con­ti­nene anche alcune modi­fi­che al codice di pro­ce­dura penale, tra le quali il divieto di disporre la custo­dia cau­te­lare per le pene fino a 3 anni.

La misura, già anti­ci­pata dal mani­fe­sto (il 6 giu­gno 2014), rien­tra fra quelle vagliate e appro­vate dal Con­si­glio d’Europa a ini­zio giu­gno, quando il mini­stro di Giu­sti­zia Andrea Orlando volò pro­prio a Stra­sburgo per mostrare tutti i prov­ve­di­menti adot­tati in con­tra­sto al sovraf­fol­la­mento car­ce­ra­rio, riu­scendo così ad evi­tare le san­zioni euro­pee. Sono più di sei­mila, infatti, i ricorsi già pre­sen­tati alla Cedu da dete­nuti ita­liani, in attesa di risarcimento.

«Abbiamo evi­tato pro­ce­dure di infra­zione» che sareb­bero costate allo Stato più del dop­pio di quanto si andrà a spen­dere ora, ha spie­gato la mini­stra dei Rap­porti con il Par­la­mento Maria Elena Boschi repli­cando alle pro­te­ste della Lega e dei sin­da­cati di poli­zia peni­ten­zia­ria. Boschi ha poi assi­cu­rato che la riforma più com­ples­siva del sistema giu­di­zia­rio sarà varata nel Cdm del 30 giu­gno prossimo.



Related Articles

Decesso all’Opg di Aversa. Marino: “Stillicido raggelante”

Loading

Così il senatore Ignazio Marino, presidente della Commissione di inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, sulla morte di un internato presso l’Ospedale psichiatrico di Aversa. E’ il quarto in cinque mesi. “Dovrebbe essere un ospedale ma non è così”

I cittadini di Torino si riprendono la Cavallerizza (per ora)

Loading

Torino. Il collettivo Cavallerizza 14.45 riapre lo stabile del centro torinese a rischio speculazione. Tre giorni di spettacoli e concerti. 4 fermati dalle forze dell’ordine mentre montavano un palco

Opg. La proroga della vergogna

Loading

Ospedali psichiatrici giudiziari. Il governo rinvia di nuovo la chiusura al 1° aprile 2015. Il presidente Giorgio Napolitano: «Ho firmato con estremo rammarico il decreto legge»

2 comments

Write a comment
  1. nicole carrasco
    nicole carrasco 22 Giugno, 2014, 16:41

    Invece degli 8 euro giornalieri, che secondo il mio modestissimo parere sono una elemosina, dovrebbero sanare le multe commutate insieme alla condanna. Multe che sinceramente non capisco. Già l’essere carcerato è una “multa”e vogliamo applicare anche una multa della multa. Multa che nessun detenuto straniero pagherà perché appunto “straniero” e come al solito il peso della differenza ricadrà solo sui detenuti italiani o residenti in italia .Perché???

    Reply this comment

Write a Comment