Hamas fa saltare la tregua Israele: ora azione più vasta

Hamas fa saltare la tregua Israele: ora azione più vasta

Loading

GERUSALEMME — Hamas dichiara di non essere stato consultato e si comporta come tale. Il cessate fuoco proposto dagli egiziani viene accettato da Israele che dalle 9 di ieri mattina smette di bombardare la Striscia di Gaza. Da dove invece continuano a partire missili, razzi, colpi di mortaio, alla fine della giornata quasi 130 proiettili verso le città israeliane. La raffica contro Tel Aviv, nel pomeriggio, viene rivendicata insieme da Hamas e dalla Jihad islamica: il messaggio è rivolto ai mediatori del Cairo, le fazioni palestinesi sono unite.
Dopo aver fermato per qualche ora i raid, il premier Benjamin Netanyahu dà ordine ai generali di ricominciare. Alla sera parla alla nazione: «La decisione da parte di Hamas di respingere la tregua non ci lascia alternativa. Pagheranno per questa scelta. L’offensiva verrà allargata e intensificata». In otto giorni di conflitto i morti a Gaza sono quasi duecento, per la maggior parte civili. Ieri la prima vittima israeliana: un uomo di 38 anni non è sopravvissuto alle ferite per un colpo di mortaio, era un volontario che distribuiva cibo e dolci ai soldati posizionati attorno alla Striscia.
I capi di Hamas non possono permettersi — dopo la morte e la distruzione a Gaza — di accettare l’offerta egiziana, che in sostanza ristabiliva le condizioni fissate nel novembre 2012 dopo otto giorni di guerra. Adesso chiedono che gli israeliani tolgano il blocco economico (improbabile che succeda) e che gli egiziani aprano il valico di Rafah (è un punto in discussione). Tra le richieste anche la scarcerazione di 56 detenuti arrestati in Cisgiordania dopo il sequestro-omicidio dei tre ragazzi israeliani. In questo caso i giudici verrebbero in soccorso alla mediazione: potrebbero decidere nei prossimi giorni che la detenzione non può proseguire, i prigionieri erano stati già liberati nell’accordo-scambio per il caporale Gilad Shalit.
Oggi al Cairo arriva Abu Mazen, il presidente palestinese, e dovrebbe cercare con Abdel Fattah al Sisi una proposta che Hamas possa accettare. Gli egiziani sarebbero pronti ad aprire la frontiera a sud della Striscia, se il controllo venisse affidato alle forze di sicurezza del presidente palestinese. Che rientrerebbe in gioco a Gaza, dopo averne perso il controllo nel 2007. Netanyahu cerca invece di riprendere il controllo della coalizione di governo. Ha licenziato Danny Danon, viceministro della Difesa, per aver criticato pubblicamente le sue decisioni militari. Danon, che rappresenta l’ala oltranzista nel partito del primo ministro, se n’è andato strepitando: «Non accetterò lo spirito flaccido e sinistrorso del premier». Anche Avigdor Liberman preme perché la campagna contro Hamas si trasformi in una vera e propria invasione: «Non ha senso puntare al cessate il fuoco, dobbiamo rioccupare la Striscia e liberarci dei terroristi una volta per tutte».
I fondamentalisti avrebbero deciso di aprire a intermittenza il punto di passaggio verso Israele a nord: il valico — dicono — tornerà a funzionare quando verrà garantita la sicurezza, l’esercito ha bombardato la loro postazione. Così rischiano di restare bloccati i pochi feriti che vengono lasciati passare, gli operatori umanitari e i giornalisti.



Related Articles

Pyongyang, una miccia per l’intera area

Loading

Da oltre un anno l’Asia orientale ha visto riaccendersi tutti i conflitti irrisolti. Ora aumentano i timori di instabilità Alla notizia della morte improvvisa di Kim Jong-il la Corea del sud ha dichiarato lo stato di allerta per l’esercito e la polizia, il presidente Lee Myung Bank ha convocato il consiglio dei ministri in una riunione di emergenza, la borsa ha avuto un collasso del 3,5%. L’incertezza monta nell’area già  stressata da tensioni costanti e la domanda è cosa accadrà  ora.
 

Una ricerca rivela: l’economia palestinese dipende da Tel Aviv

Loading

Cisgiordania /LO SVILUPPO SOTTO L’OCCUPAZIONE
L’economia palestinese perde in media oltre 2.500 milioni di dollari l’anno, metà  del Pil

Bolzano di fronte al boom di CasaPound

Loading

Sfiorato il 7%. L’Svp: isolare i neofascisti. Al ballottaggio i candidati di Pd e centrodestra. M5S al 12%

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment