Le offerte deboli di Juncker

Le offerte deboli di Juncker

Loading

Quat­tor­dici pagine per dieci punti pro­gram­ma­tici, que­sto il docu­mento con cui Jean-Claude Juncker ha otte­nuto il via libera degli euro­de­pu­tati alla sua nomina a Pre­si­dente della Com­mis­sione euro­pea. Inu­tile dire che l’attesa era grande, dopo sei anni di crisi dell’eurozona e di poli­ti­che eco­no­mi­che fal­li­men­tari che hanno appro­fon­dito la reces­sione e por­tato la disoc­cu­pa­zione in molti stati mem­bri a livelli mai cono­sciuti da dopo la seconda guerra mondiale.

Pur­troppo, chi nutriva la spe­ranza che l’Europa potesse “cam­biare verso” dovrà aspet­tare il pros­simo giro. Il docu­mento di Junc­ker è essen­zial­mente il risul­tato di un copia e incolla – in alcuni casi let­te­rale – delle ultime comu­ni­ca­zioni della Com­mis­sione euro­pea e con­clu­sioni del Con­si­glio Europeo.

«Un nuovo impeto per l’occupazione, la cre­scita e gli inve­sti­menti» così ini­zia il docu­mento e potrebbe sem­brare inco­rag­giante se non fosse che il para­grafo sot­to­stante smen­ti­sce qua­lun­que ambi­zione. Juncker auspica di “mobi­li­tare” fino a 300 miliardi di euro in 3 anni in inve­sti­menti – pub­blici e pri­vati — nell’economia reale senza però for­nire alcun det­ta­glio su come dovreb­bero essere finan­ziati, a parte uno sbri­ga­tivo rife­ri­mento ad un pos­si­bile incre­mento del capi­tale della Banca euro­pea degli Inve­sti­menti (Bei).

Il pro­blema è che la Bei for­ni­sce un soste­gno finan­zia­rio (par­ziale) a pro­getti d’investimento attra­verso la media­zione di ban­che nazio­nali, ciò pre­sume che esi­stano capi­tali pri­vati pronti ad essere inve­stiti e ban­che nazio­nali dispo­ste ad assu­mersi parte del rischio. Poten­ziare il capi­tale della Bei signi­fica miglio­rare le con­di­zioni del cre­dito, dal lato dell’offerta. Pur­troppo ciò che manca oggi è la domanda, per­ché le attese eco­no­mi­che nega­tive man­ten­gono depressa l’iniziativa pri­vata. Che l’impronta ideo­lo­gica “offer­ti­sta” non sia cam­biata lo con­ferma anche il rin­no­vato appello alla dere­go­la­men­ta­zione per «creare un posi­tivo clima impren­di­to­riale». La parola “domanda” non appare nep­pure una volta, nono­stante per­sino il Fmi abbia chie­sto all’Eurogruppo di fare di più per la domanda aggregata.

Ma è forse il capi­tolo sull’Unione mone­ta­ria quello in cui Junc­ker dimo­stra la sua agenda di retro­guar­dia. Sarebbe bastato ricor­dare la debo­lezza intrin­seca di un’Unione mone­ta­ria priva di un vero pre­sta­tore di ultima istanza e di un bilan­cio fede­rale, citando ciò che la stessa Com­mis­sione euro­pea diceva prima dell’introduzione dell’euro. Forse sarebbe stato troppo aspet­tarsi da Juncker un discorso simile a quello pro­nun­ciato dal Com­mis­sa­rio all’Occupazione Laszlo Andor qual­che set­ti­mana fa sull’inevitabile ten­denza dell’Unione mone­ta­ria incom­pleta a sca­ri­care sui lavo­ra­tori il peso degli aggiu­sta­menti di com­pe­ti­ti­vità – in ter­mini di mag­giore disoc­cu­pa­zione e ridu­zione dei salari. Juncker, invece, nella migliore tra­di­zione di Bar­roso e Rehn, pone l’accento sulle mito­lo­gi­che “riforme strut­tu­rali”, die­tro le quali si nasconde la solita ricetta di pre­ca­riz­za­zione del lavoro in osse­quio alla teo­ria per la quale la rigi­dità dei salari non per­mette l’ottimale allo­ca­zione delle risorse. Una teo­ria empi­ri­ca­mente indi­mo­stra­bile e di con­se­guenza ottimo appi­glio per gli uomini di fede, come Junc­ker. I lavo­ra­tori euro­pei nel frat­tempo dovranno appi­gliarsi alla spe­ranza che cin­que anni pas­sino in fretta.



Related Articles

Quando l’Unione faceva la forza: la firma dei Trattati nel 1957

Loading

Trattati. Nella stessa sala del Campidoglio oggi la firma della Dichiarazione comune

Il nuovo morbo dei polli che possiamo sconfiggere al supermercato

Loading

Nel paese della mucca pazza scoppia un altro scandalo: colpa degli alimenti low cost

Rap dalla striscia

Loading

Si chiamano Darg Team, fanno «hip-hop politico» (tra moltissime difficoltà ) a Gaza e sono una delle facce della nuova rivoluzione palestinese. Nel tour italiano portano musica e parole in ricordo di Vittorio Arrigoni. Parla Fadi M. Bakheet, 29enne art director del gruppo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment