Il sangue innocente di Gaza

Loading

Basel Shu­hai­bar è ancora vivo. Ma la sua esi­stenza è cam­biata per sem­pre. Fino a due giorni fa era un bam­bino come tanti altri, felice, rac­con­tano i parenti, pronto a gio­care con amici e cugini davanti casa. Poi tre mis­sili sgan­ciati da un jet israe­liano su un palazzo di tre piani di Sabra hanno messo fine ai gio­chi, ai sor­risi, al diver­ti­mento. Ora Basel, 10 anni, è steso su di un letto del reparto di tera­pia inten­siva dell’ospedale «Shifa»: intu­bato, avvolto nelle bende, con frat­ture gravi alle gambe e al brac­cio destro. «È sedato, ora non sente dolore – spiega un medico – abbiamo dovuto lot­tare per tenerlo in vita ma si è sta­bi­liz­zato e potrà farcela».

Nel letto accanto giace, avvolto in una ragna­tela di cavi e tubi attac­cati alle mac­chine della tera­pia inten­siva, un gio­vane di 20 anni, Ahmed, giunto qual­che ora prima da Deir al Balah. Le sue con­di­zioni sono dispe­rate, il suo corpo è pieno di fram­menti di metallo che lo hanno col­pito ovun­que quando un carro armato ha fatto fuoco sulla sua abitazione.

Se tutto andrà per il meglio Basel Shu­hai­bar dovrà sot­to­porsi a lun­ghe tera­pie ria­bi­li­ta­tive, forse non recu­pe­rerà l’uso com­pleto del brac­cio, le frat­ture sono molto gravi. Ma è vivo, rin­gra­zia Dio uno zio che gli sta accanto. Per i suoi pic­coli cugini Jihad, Wasim e Fulla, invece la vita è finita l’altro giorno, poco dopo la sca­denza della «tre­gua uma­ni­ta­ria», quando l’aereo israe­liano, forse un drone, ha sgan­ciato i suoi mis­sili. Il giorno prima altri quat­tro bam­bini pale­sti­nesi della fami­glia Bakr erano stati uccisi sulla spiag­gia di Gaza city da colpi spa­rati dalla Marina israe­liana per motivi che restano oscuri. «L’uccisione di quat­tro bam­bini pale­sti­nesi, tutti della stessa fami­glia allar­gata, e il feri­mento di altri due tutti men­tre gio­ca­vano su una spiag­gia è un duro monito che nes­sun luogo è più sicuro per i bam­bini di Gaza.

Sem­pre ieri una serie di razzi sono stati tro­vati nasco­sti in una scuola dell’Unrwa, in spre­gio alla neu­tra­lità delle scuole», ha pro­te­stato ieri Maria Cali­vis, respon­sa­bile per il Medio Oriente e l’Africa del Nord per l’Unicef, sot­to­li­neando che il numero di bam­bini uccisi a Gaza «è arri­vato almeno a 48 da quando le osti­lità sono ini­ziate solo dieci giorni fa. In media, ogni giorno quat­tro bam­bini sono stati uccisi». Defence for Chil­dren International-Palestina rife­riva ieri che il bilan­cio di minori morti nell’offensiva mili­tare in corso, è il più alto dai tempi dell’operazione «Piombo Fuso» che pro­vocò la morte di 352 bambini.

Ieri è stata un’altra gior­nata in cui è stato sparso san­gue inno­cente. Tre ragazzi fra 12 e 16 anni sono stati uccisi dal fuoco dell’artiglieria israe­liana all’ interno di un appar­ta­mento delle Torri al-Nada, non lon­tano dal valico di Erez con Israele. Qual­che ora prima un bimbo di pochi mesi era morto in un bom­bar­da­mento. Dalle 22 di gio­vedì alle 20 di ieri sono stati uccisi 33 pale­sti­nesi. Dall’8 luglio i morti sono stati almeno 274, due­mila i feriti.
La mag­gior parte delle vit­time ieri si sono regi­strate a Khan Yunis, Rafah, nel nord-est di Gaza dove da gio­vedì è in corso «l’offensiva di terra» dell’esercito israe­liano. In realtà si tratta più di incur­sioni a cavallo della «buf­fer zone» sul ver­sante pale­sti­nese della Stri­scia dove, spie­gano i comandi mili­tari, truppe scelte e reparti coraz­zati hanno distrutto in 24 ore una ven­tina di gal­le­rie sot­ter­ra­nee e ucciso, pare, 20 com­bat­tenti di Hamas (altri 13 sareb­bero stati arre­stati) che resi­stono ai raid dei com­mando israeliani.

Il pre­mier israe­liano Neta­nyahu ieri ha riba­dito che l’offensiva, se neces­sa­rio, sarà ulte­rior­mente allar­gata. E que­ste parole hanno aggra­vato l’allarme tra le orga­niz­za­zioni uma­ni­ta­rie e le ong. Ormai a Gaza è emer­genza sfol­lati. Gio­vedì migliaia di civili pale­sti­nesi di Sha­ja­ieh e Zai­tun, hanno abban­do­nato le loro case e sono fug­giti in preda al panico quando l’artiglieria e i mezzi coraz­zati israe­liani hanno comin­ciato a mar­tel­lare tutta la loro zona (col­pito anche l’ospedale al Wafa, costretto all’evacuazione). Spe­ra­vano di rima­nere nelle loro case ma hanno capito che rischia­vano di morire sotto le cannonate.

Si sono diretti verso le scuole dell’Unrwa, già colme di sfol­lati giunti a ini­zio set­ti­mana del nord di Gaza. In poche ore i pale­sti­nesi costretti ad abban­do­nare le abi­ta­zioni sono pas­sati da 22 a 40 mila. Dagli alto­par­lanti dei mina­reti di tutta Gaza, ieri in occa­sione del ser­mone isla­mico venerdì, sono uscite esor­ta­zioni a resi­stere, ad essere forti.

A Jaba­lya la gente ha attuato di sua volontà una «tre­gua uma­ni­ta­ria» incu­rante dei carri armati israe­liani posi­zio­nati a un km di distanza. Hamas da parte sua non cede, con­ti­nua a lan­ciare decine di razzi ogni giorno che ten­gono sotto pres­sione cen­ti­naia di migliaia di israe­liani, anche a Tel Aviv. Il movi­mento isla­mico si oppone alla «tre­gua per la tre­gua» e insi­ste che la calma tor­nerà sol­tanto quando sarà tro­vata una intesa ampia che migliori sen­si­bil­mente la con­di­zione di chi vive a Gaza sotto asse­dio israe­liano ed egi­ziano. Hamas cerca inol­tre il dia­logo diretto con il Cairo che però non rie­sce ancora ad otte­nere. Ieri sera era pre­vi­sta una riu­nione del Con­si­glio di Sicu­rezza dell’Onu ma pochi cre­dono che dal Palazzo di Vetro uscirà la solu­zione alla crisi.

Così come dall’impegno ame­ri­cano che, in ogni caso, è sbi­lan­ciato a favore di Israele. Barack Obama ieri ha riba­dito il diritto di Israele a «difen­dersi». «Nes­sun paese può accet­tare che razzi siano spa­rati ai suoi con­fini», ha detto il pre­si­dente ame­ri­cano rife­rendo del col­lo­quio tele­fo­nico che aveva avuto con Neta­nyahu. Obama deve anche con­si­de­rare che nes­sun popolo può vivere per decenni sotto una dura occu­pa­zione senza aspi­rare alla dignità, alla libertà e all’indipendenza.

Obama potrebbe pro­teg­gere un po’ di più anche la libertà di pen­siero nel suo paese. La Cnn ha rimosso la cor­ri­spon­dente che seguiva il con­flitto israelo-palestinese dopo il tweet della gior­na­li­sta nel quale defi­niva «fec­cia» un gruppo di israe­liani che esul­ta­vano per i bom­bar­da­menti con­tro Gaza. Gio­vedì Diana Magnay era in col­le­ga­mento da una col­lina nei pressi di Sde­rot che domina il con­fine fra Israele e Gaza e men­tre dava un aggior­na­mento sugli ultimi eventi, un gruppo di israe­liani ha esul­tato quando ha visto le esplo­sioni a Gaza. Dopo il col­le­ga­mento, la gior­na­li­sta ha twit­tato: «Israe­liani sulla col­lina sopra Sde­rot esul­tano men­tre le bombe cadono su Gaza; minac­ciano di distrug­gere la nostra auto se dico una parola sba­gliata. Feccia».



Related Articles

Santiago Gamboa: “Un romanzo è un processo di perdita”

Loading

“il linguaggio non ha più alcun valore come discorso ideologico, tutto il mondo dice le stesse cose, parole come fraternità, solidarietà…Dobbiamo inventare altre parole, oggi tutto il mondo dice pace, tolleranza… Qualcuno parla di odio ? O morte ? Nessuno. E ciononostante siamo circondati di odio e di morte”

La «guardia di frontiera» Ue divide la Grecia dalla Turchia

Loading

Egeo. Atene di fronte alla riapertura ad Ankara in scontro con Mosca

Emergenza climatica. Islanda, natura «bene comune» in Costituzione

Loading

 «L’emergenza climatica è la nostra più grande sfida», nel discorso alla nazione la presidente del governo ha rilanciato la proposta di inserire in Costituzione emendamenti sulla proprietà nazionale delle risorse naturali

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment