Gli ammalati di Alitalia

Gli ammalati di Alitalia

Loading

Pro­prio alla vigi­lia della firma dell’accordo con Eti­had, la vicenda Ali­ta­lia prende una svolta impre­vi­sta: i dipen­denti di terra, addetti alla movi­men­ta­zione baga­gli – che già da giorni sta­vano ral­len­tando il ser­vi­zio a Fiu­mi­cino – hanno deciso di assen­tarsi in massa. Con il ricorso a uno stru­mento molto con­tro­verso, il cer­ti­fi­cato medico. Ter­reno sci­vo­loso, che ha subito sca­te­nato le rea­zioni prima del Garante per gli scio­peri, e poi del mini­stro Mau­ri­zio Lupi. Il tito­lare dei Tra­sporti, tra l’altro, poco prima che arri­vasse l’annuncio della cla­mo­rosa pro­te­sta, aveva reso pub­blico l’ok defi­ni­tivo della com­pa­gnia emiratina.

Lupi aveva incon­trato a Palazzo Chigi, insieme al sot­to­se­gre­ta­rio Gra­ziano Del­rio e ai ver­tici del mini­stero dell’Economia, il pre­si­dente e ceo di Eti­had, James Hogan. Il mana­ger, visto che è ormai quasi di casa in Ita­lia, forse non si tur­berà troppo nel siglare oggi l’intesa in un con­te­sto di scon­tri e caos.

Gli esu­beri, aveva spie­gato il mini­stro dei Tra­sporti alla fine dell’incontro, «sono circa 950»: «Avranno però gli ammor­tiz­za­tori sociali – ha subito aggiunto Lupi – e saranno anche accom­pa­gnati a tro­vare altro lavoro. Con il sistema aero­por­tuale di Fiu­mi­cino, che si svi­lup­perà, e di Mal­pensa, che avrà un forte rilan­cio, ci sarà oppor­tu­nità di impiego per tutti». Con una postilla: «Sugli esu­beri c’è già un accordo qua­dro – ha ricor­dato il mini­stro – e gli impe­gni del governo sono quelli fir­mati con l’80% delle rap­pre­sen­tanze sindacali».

Appunto. Evi­den­te­mente quell’accordo sugli esu­beri, non piace affatto ai dipen­denti. Per­lo­meno a quelli che rischiano di essere coin­volti, come appunto il per­so­nale di terra, che figura nella lista dei “licen­ziandi”. Ecco quindi la pro­te­sta “sel­vag­gia” degli ultimi giorni: cioè senza pre­via auto­riz­za­zione del Garante, spesso adot­tando il metodo dello “scio­pero bianco”, ovvero appli­cando alla let­tera e in modo pun­ti­glioso con­tratto e man­sio­na­rio. Ed ecco quella, più pesante e che ali­menta pole­mica, di que­sto wee­kend: il cer­ti­fi­cato medico.

Il primo a darne noti­zia è lo stesso Garante, con un comu­ni­cato allar­mato e insieme di con­danna, che segue peral­tro alla richie­sta, avan­zata alla stessa Ali­ta­lia, di «indi­vi­duare i respon­sa­bili dello scio­pero sel­vag­gio». Ma poi l’annuncio: Ali­ta­lia «ha comu­ni­cato all’Autorità di garan­zia per gli scio­peri che, nel pros­simo fine set­ti­mana, vi sarebbe l’altissimo rischio che gran parte del per­so­nale tec­nico della com­pa­gnia, in ser­vi­zio presso l’aeroporto di Fiu­mi­cino, possa aste­nersi in massa dal lavoro, pre­sen­tando cer­ti­fi­cati medici».

«Si trat­te­rebbe di un vero e pro­prio “atten­tato” ai diritti dei cittadini-utenti, in sfre­gio alla legge che disci­plina l’esercizio del diritto di scio­pero», recita ancora la nota del Garante, che reputa «intol­le­ra­bile» il ricorso ai cer­ti­fi­cati medici, defi­nen­dolo «uno stru­mento poten­zial­mente frau­do­lento». Infine, la pos­si­bi­lità che si arrivi alle denunce: «Di fronte a un’eccezionale assenza per malat­tia, segna­lerò ogni abuso alla Pro­cura della Repub­blica per gli even­tuali seguiti di com­pe­tenza», con­clude l’Authority.

Anche Lupi scende sul sen­tiero di guerra: «Ho defi­nito ver­go­gnosi e incom­pren­si­bili gli scio­peri bian­chi di que­sti giorni che hanno creato gra­vis­simi disagi ai turi­sti ita­liani e stra­nieri nei giorni di mas­sima affluenza – esor­di­sce il mini­stro dei Tra­sporti – L’azione di domani (oggi, ndr) potrebbe por­tare alla para­lisi dello scalo di Fiu­mi­cino. Se tutto ciò fosse vero non sarebbe accet­ta­bile nè tol­le­ra­bile. Ho chie­sto al mini­stro della Salute di atti­varsi per prov­ve­dere a tutti i con­trolli del caso». Sco­verà Bea­trice Loren­zin, come chiede Lupi, even­tuali medici che si vor­ranno alleare ai lavo­ra­tori in sciopero?

Anche l’Enac afferma che «biso­gna pren­dere prov­ve­di­menti duri a tutela dei passeggeri».

Con­danna l’uso dei cer­ti­fi­cati il sot­to­se­gre­ta­rio all’Economia, Pier Paolo Baretta (Pd). Come il lea­der della Cisl, Raf­fale Bonanni: «C’è qual­cuno che sof­fia sul fuoco».

L’accordo che sarà siglato oggi pre­vede per Ali­ta­lia, al 2018, 105 desti­na­zioni ser­vite (26 nazio­nali, 61 inter­na­zio­nali e 18 inter­con­ti­nen­tali) e punta a supe­rare quota 23 milioni di pas­seg­geri trasportati.



Related Articles

Gli interventi. Via dal lavoro a 63 anni con penalizzazioni e prestiti Il bonus costa 3 miliardi

Loading

Anticipare il pensionamento sarà indolore per chi è costretto a subirlo. Gli altri avranno tagli del 3-4% annuo, compensabili con finanziamenti bancari. La misura più onerosa: l’aumento di 80 euro alle minime

Le manovre sul bilancio del 2009 per un centesimo di dividendo

Loading

Un centesimo per azione: è stato questo il dividendo pagato da Mps sul bilancio 2009, ed esclusivamente per le azioni di risparmio tutte della Fondazione Mps. Per la gran massa di azioni ordinarie, invece cedola zero. C’era da rinforzare il patrimonio, e poi gli utili non erano abbastanza: appena 220 milioni, un quarto dei 922 dell’anno prima. Ora si scopre che forse non c’erano neppure.

Verso il Congresso CGIL. Vincenzo Colla: «Mi candido in nome dell’unità»

Loading

L’esponente riformista rompe gli indugi. A Bari due candidati, ma stesso programma

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment