Obama: Fermeremo il califfato di Erbil

Loading

I raid degli Stati uniti con­tro l’Iraq non si fer­mano. Se lo stato ira­cheno non è riu­scito a far fronte all’avanzata dei jiha­di­sti, ci pensa ora il pre­si­dente Usa Barack Obama, rispol­ve­rando la «guerra al ter­ro­ri­smo», inven­tata da George Bush jr. Dopo i disa­strosi attac­chi del 2003 che hanno dila­niato il paese, e il tri­ba­li­smo di stato che ha ripro­dotto la tra­di­zio­nale cor­ru­zione delle isti­tu­zioni ira­chene, Washing­ton si sosti­tui­sce allo stato «fal­lito» per annien­tare gli isla­mi­sti radi­cali che hanno con­qui­stato con una velo­cità sor­pren­dente il Nord dell’Iraq.

Obama, in un’intervista al New York Times, ha spie­gato che è stato lo spet­tro «del calif­fato» (sul modello di Ben­gasi) a spin­gerlo ad auto­riz­zare i raid sul Nord dell’Iraq. «Non per­met­te­remo loro di creare un calif­fato tra Siria e Iraq», ha riba­dito. «Ma pos­siamo farlo solo se abbiamo alleati sul campo capaci di riem­pire il vuoto», ha pro­se­guito. I lea­der poli­tici ira­cheni sono stati fin qui inca­paci di for­mare un governo di coa­li­zione, dopo le ele­zioni anti­ci­pate di pri­ma­vera. La pre­si­denza della Repub­blica è stata asse­gnata invece al kurdo Fuad Mas­sum, nel luglio scorso, dal par­la­mento inse­dia­tosi dopo la crisi poli­tica inne­scata dai jiha­di­sti dell’Isil (Stato isla­mico dell’Iraq e del Levante) e il soste­gno a loro assi­cu­rato dai gene­rali sun­niti vicini al vec­chio regime di Sad­dam Hussein.

Obama ha però riba­dito di non voler essere tra­sci­nato «in una nuova guerra in Iraq». «Le truppe da com­bat­ti­mento ame­ri­cane non tor­ne­ranno in Iraq per­ché non c’è una solu­zione mili­tare ame­ri­cana alla crisi», ha detto il pre­si­dente Usa. Obama ha dimen­ti­cato la pro­messa, dimo­stra­tasi incon­si­stente, di lasciare nelle mani degli ira­cheni la sicu­rezza del paese. Per que­sto, nono­stante la difesa a spada tratta degli attac­chi da parte di governi e mini­steri degli Esteri euro­pei (inclusi il pre­mier inglese David Came­ron e il pre­si­dente fran­cese Fra­nçois Hol­lande), i bom­bar­da­menti di que­ste ore sono in sé un fal­li­mento delle guerre degli Stati uniti nel paese e del disa­stroso ten­ta­tivo di tran­si­zione demo­cra­tica, impo­sto dall’alto in Iraq. Pro­prio le guerre del Golfo (1990–91 e 2003) hanno for­giato ed ali­men­tato infatti le divi­sioni tra sun­niti e sciiti che ora spac­cano il paese.

Non solo, seb­bene gli attac­chi dell’aviazione Usa, al via lo scorso venerdì, andranno avanti sine die, non saranno inviate invece truppe di terra. Per que­sto, in un video i jiha­di­sti — che pro­se­guono la loro avan­zata verso Bagh­dad — hanno sfi­dato gli Usa ad inviare sol­dati al posto dei droni. In par­ti­co­lare, il por­ta­voce dell’Isil, Abu Mosa ha dato agli ame­ri­cani dei «codardi». «Non siate vigliac­chi, attac­can­doci con i droni. Man­date i vostri sol­dati, quelli che abbiamo umi­liato in Iraq», ha dichia­rato l’islamista radicale.

A pre­oc­cu­pare la Casa bianca è in par­ti­co­lare la cri­tica situa­zione del capo­luogo kurdo di Erbil. A soste­gno dei kurdi ira­cheni, minac­ciati dall’avanzata dell’Isil, che ave­vano con­qui­stato la stra­te­gica diga di Mosul, era inter­ve­nuta la scorsa set­ti­mana l’aviazione di Bagh­dad. «In Iraq i kurdi, per set­ti­mane, sono stati capaci di pro­teg­gere le città set­ten­trio­nali dove sono la mag­gio­ranza della popo­la­zione», ha spie­gato al mani­fe­sto Har­riet All­sopp, docente dell’Università di Lon­dra (Bir­k­beck). «Tut­ta­via, fin qui l’accordo con al-Maliki (pre­mier sciita, ndr) non è ser­vito per fron­teg­giare l’avanzata jiha­di­sta. Eppure i kurdi ira­cheni temono che l’attuale crisi non fini­sca e che lo scon­tro tra sun­niti e sciiti possa dege­ne­rare. Per que­sto sono pronti a sforzi ulte­riori per man­te­nere in sicu­rezza la regione kurda. Sono ora pronti per l’indipendenza, soprat­tutto eco­no­mica, e devono fron­teg­giare la pos­si­bi­lità di dover con­trol­lare que­sta regione senza un governo a Bagh­dad. Per esem­pio sono capaci di con­ti­nuare ad espor­tare petro­lio auto­no­ma­mente», ha aggiunto Allsopp.

L’esportazione di petro­lio dal Kur­di­stan ira­cheno non ha subito danni appa­renti dall’avanzata jiha­di­sta e i kurdi hanno assi­cu­rato con­ti­nuità alle atti­vità di estra­zione di petro­lio nella regione. Sono cen­ti­naia poi i civili kurdi che hanno deciso di unirsi ai com­bat­tenti kurdi pesh­merga per difen­dere le pro­prie terre dall’avanzata jiha­di­sta. Molti dei volon­tari sono però disar­mati e ope­rano come medici per curare i feriti o per por­tare cibo, acqua e muni­zioni ai com­bat­tenti. «In realtà, il governo sciita di al-Maliki ha sem­pre mar­gi­na­liz­zato le aree kurde e sun­nite. Con l’attacco a Kir­kuk, della scorsa pri­ma­vera, gli sciiti hanno chie­sto ai kurdi di met­tere in sicu­rezza i gia­ci­menti di petro­lio di Kir­kuk. I kurdi lo hanno fatto ma potreb­bero non lasciarli. L’obiettivo è sem­pre la difesa della regione kurda prima che la coop­ta­zione dei kurdi nell’esercito ira­cheno rego­lare», ha con­cluso Allsopp.

Anche la Royal Air Force bri­tan­nica ha inviato un aereo mili­tare con aiuti uma­ni­tari in Iraq. Tra i desti­na­tari degli aiuti ci sareb­bero in par­ti­co­lare i pro­fu­ghi yazidi, rifu­gia­tisi sulle mon­ta­gne attorno a Sin­jar, per sfug­gire ai mili­ziani isla­mi­sti dell’Isil. Sono 200mila gli ira­cheni, inclusi migliaia di cri­stiani, che hanno lasciato il paese dall’inizio dell’avanzata jihadista.



Related Articles

Appalti e cantieri fantasma il cerchio magico dell’ Expo

Loading

Ritardi, scandali e appalti sospetti, il sogno dell’ Expo è diventato incubo. Il ruolo negli affari del clan Formigoni. Viaggio nei cantieri di Milano, 4350 metri quadrati che dovrebbero essere pronti per il primo maggio del 2015

Vertice Ue: l’ingombrante Mrs.Brexit

Loading

Consiglio europeo. Londra vuole contare su tutti i fronti e non cedere nulla. I 28 discutono di sicurezza, immigrazione, difesa, commercio internazionale. Avvertimento alla Russia per Aleppo, ma per il momento escluse nuove sanzioni. La firma del Ceta in forse. Draghi conferma il QE.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment