Il rais Maliki tenta il golpe ma perde la poltrona

Loading

Il pre­si­dente ira­cheno lan­cia il guanto di sfida con­tro il pre­mier Nouri al-Maliki. Ieri dopo giorni di alta ten­sione poli­tica, il curdo Fouad Mas­soum, neo eletto pre­si­dente della repub­blica, ha nomi­nato primo mini­stro il vice pre­si­dente del par­la­mento, Hai­der al-Abadi, mem­bro di Stato di Diritto, stesso par­tito di Maliki, tor­nato dall’esilio negli Usa dopo la caduta di Sad­dam Hus­sein. Ora al-Abadi ha 30 giorni di tempo per for­mare un nuovo governo e otte­nere la fidu­cia parlamentare.

All’ex pre­mier resta la carica di coman­dante in capo delle forze mili­tari, un’eventualità che fa temere un pos­si­bile colpo di mano: men­tre al-Abdadi pro­met­teva di «pro­teg­gere il popolo ira­cheno», il “depo­sto” Maliki annun­ciava il ricorso alla corte costi­tu­zio­nale. Una ven­detta già anti­ci­pata dal ten­ta­tivo di colpo di Stato di dome­nica scorsa.
Non basta­vano le vio­lenze dell’Isil con­tro i civili e l’occupazione di un terzo del paese, le ese­cu­zioni som­ma­rie, le chiese distrutte e le moschee in mace­rie. A dare il colpo di gra­zia era stato dome­nica pro­prio Maliki, uno dei respon­sa­bili del set­ta­ri­smo che insan­guina l’Iraq da anni. Il pre­mier (o meglio, ex), in un atto di grave irre­spon­sa­bi­lità, dopo aver impe­dito con ogni mezzo la sua depo­si­zione a favore di un governo di unità nazio­nale, è stato il pro­ta­go­ni­sta di un atto che sfiora il colpo di Stato. Due giorni fa ha aper­ta­mente accu­sato il pre­si­dente Mas­soum di vio­la­zione della costituzione.

Un’accusa gra­vis­sima a cui è seguito il dispie­ga­mento di forze mili­tari e poli­ziotti fedeli al pre­mier intorno alla zona verde della capi­tale, sede for­ti­fi­cata delle amba­sciate, gli uffici mini­ste­riali e gover­na­tivi, l’abitazione del primo mini­stro e il par­la­mento. Carri armati sotto il diretto con­trollo dell’ex pre­mier hanno occu­pato in breve tempo le strade e i ponti prin­ci­pali della capi­tale, men­tre mili­ziani ini­zia­vano il pat­tu­glia­mento dei quar­tieri sciiti.

Il mas­sic­cio arrivo di forze mili­tari – che pro­se­gue ancora oggi – è comin­ciato nella serata di dome­nica, intorno alle 20.30, sini­stra anti­ci­pa­zione del discorso che di lì a poco Maliki avrebbe tenuto di fronte alle tele­ca­mere dalla tv di Stato: l’intenzione di denun­ciare il pre­si­dente Mas­soum, con­si­de­rato col­pe­vole di aver vio­lato la costi­tu­zione per non aver­gli affi­dato il terzo man­dato con­se­cu­tivo per la for­ma­zione del nuovo governo. Un atto di impea­ch­ment rivolto al par­la­mento e che scuote il già fra­gile spet­tro poli­tico iracheno.

A monte sta la riven­di­ca­zione di Maliki di vit­to­ria alle ele­zioni di fine aprile. In realtà, quelle con­sul­ta­zioni elet­to­rali si chiu­sero con risul­tati quan­to­meno incerti: Stato di Diritto non ottenne la mag­gio­ranza asso­luta, ma 92 seggi su 328. I ten­ta­tivi di alleanze con par­titi sciiti, nell’obiettivo di raci­mo­lare i 165 seggi neces­sari a gover­nare il paese, sono fal­liti lasciando l’Iraq in un gra­vis­simo stallo poli­tico che ha faci­li­tato l’avanzata dell’Isil.

Imme­diata la rea­zione della comu­nità inter­na­zio­nale, che da tempo pre­meva per un allon­ta­na­mento di Maliki: messo a sedere sulla pol­trona di pre­mier dall’occupazione Usa, è con­si­de­rato uno dei respon­sa­bili della set­ta­riz­za­zione dell’Iraq, por­tata avanti con poli­ti­che discri­mi­na­to­rie delle comu­nità sun­nita e curda, estro­messe dalla gestione del potere poli­tico ed eco­no­mico. L’inviato spe­ciale dell’Onu a Bagh­dad Mla­de­von ha denun­ciato il quasi colpo di Stato, chie­dendo alle forze mili­tari di «aste­nersi da inter­fe­renze nel pro­cesso poli­tico demo­cra­tico». Da Washing­ton il segre­ta­rio di Stato Kerry ha riba­dito il soste­gno sta­tu­ni­tense al pre­si­dente Mas­soum e chie­sto a Maliki di evi­tare una crisi poli­tica che avrebbe il solo deva­stante effetto di aggra­vare la già dram­ma­tica emer­genza umanitaria.

Sul campo con­ti­nuano i bom­bar­da­menti ame­ri­cani alle posta­zioni dell’Isil, ini­ziati venerdì a nord, a poca distanza dalla capi­tale della regione auto­noma del Kur­di­stan. Allo sgan­cia­mento di bombe, è seguito l’invio di armi diret­ta­mente ai pesh­merga, impe­gnati da due mesi nel ten­ta­tivo di argi­nare l’offensiva jiha­di­sta che ora minac­cia diret­ta­mente i con­fini curdi e i ter­ri­tori uffi­cio­sa­mente con­qui­stati da Irbil, tra cui la stra­te­gica Kirkuk.

Dalla Casa Bianca la con­ferma uffi­ciale è giunta ieri: da una set­ti­mana, secondo il Dipar­ti­mento di Stato, armi e muni­zioni sta­tu­ni­tensi stanno rag­giun­gendo il Kur­di­stan. Ma sul piano diplo­ma­tico, il pre­si­dente Obama insi­ste per la for­ma­zione di un governo di unità nazio­nale, inclu­sivo delle mino­ranze, con­di­zione ad un inter­vento più ampio da parte dell’aviazione Usa. «Riaf­fer­miamo il soste­gno ad un pro­cesso di sele­zione di un primo mini­stro che possa rap­pre­sen­tare le aspi­ra­zioni del popolo ira­cheno e creare con­senso nazio­nale», ha com­men­tato la por­ta­voce del Dipar­ti­mento di Stato, Jen Psaki.

Il mes­sag­gio per il rais Maliki è chiaro: farsi da parte. A favore dell’ex primo mini­stro c’è l’enorme potere archi­viato in otto anni, una rete clien­te­lare rami­fi­cata e il con­trollo totale delle forze armate a capo delle quali ha posto pro­pri uomini. Resta da vedere se par­la­mento e pre­si­dente riu­sci­ranno ad argi­nare tale potere.



Related Articles

Vittorio Arrigoni. L’8 settembre si apre il processo

Loading

PALESTINA/LA MORTE DI VITTORIO ARRIGONI
L’inchiesta condotta dalla Procura militare di Gaza si è chiusa a giugno con il rinvio a giudizio di 2 palestinesi

Manifestazione a Nabi Saleh: «Liberate Ahed Tamimi e tutti i minori palestinesi»

Loading

Domani nuova udienza del processo militare che oltre ad Ahed vede sul banco degli imputati anche la madre Nariman

BCE. Draghi se ne va, rimane una scomoda eredità nella crisi che incombe

Loading

Storia degli otto anni di un mandato che hanno cambiato la Banca Centrale Europea e di un banchiere che ha usato il potere performativo della parola per restituire ai mercati la loro illusione: l’equilibrio

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment