Carabiniere spara a un 17enne, i testimoni: «Ucciso alle spalle»

Loading

Tre ragazzi in sella a uno scoo­ter senza casco quasi alle tre di notte di gio­vedì scorso, una pat­tu­glia dei cara­bi­nieri li inter­cetta, intima l’alt. Non si fer­mano. Il più pic­colo, Davide Bifolco, dicias­sette anni il 27 di que­sto mese, resta a terra morto con un solo colpo al cuore. Un inse­gui­mento ini­ziato a viale Tra­iano e ter­mi­nato nel san­gue a via Cin­thia, quar­tiere napo­le­tano di Fuo­ri­grotta. Que­sti gli unici dati su cui con­ver­gono due dif­fe­renti rico­stru­zioni dei fatti.

Secondo l’Arma, la sequenza comin­cia con i mili­tari che, durante con­trolli di rou­tine, rico­no­scono nel gruppo sul moto­rino Arturo Equa­bile, ven­ti­treenne accu­sato di furto, lati­tante dallo scorso feb­braio per­ché scap­pato dagli arre­sti domi­ci­liari. I ragazzi non si fer­mano all’alt, l’inseguimento ter­mina quando lo scoo­ter urta un’aiuola. Equa­bile rie­sce a fug­gire a piedi, Davide e l’amico diciot­tenne Sal­va­tore Triunfo (con pre­ce­denti per furto e dan­neg­gia­mento) ven­gono fer­mati. Durante l’arresto uno dei mili­tari avrebbe «acci­den­tal­mente» esploso un colpo con la pistola d’ordinanza, che ha rag­giunto al cuore Davide. Por­tato al pronto soc­corso dell’ospedale San Paolo, sarebbe dece­duto lì.

Nel quar­tiere rac­con­tano una sto­ria com­ple­ta­mente diversa. In giro oltre ai tre ragazzi, c’erano due amici su un altro moto­rino, uno di loro — Enrico — rac­conta: «Non si sono fer­mati per­ché non ave­vano il paten­tino e l’assicurazione. I cara­bi­nieri hanno spe­ro­nato il mezzo facen­doli cadere. Uno è scap­pato, gli altri due li ave­vano fer­mati, doveva finire lì. Invece uno dei mili­tari prima lo ha spa­rato e poi lo ha amma­net­tato met­ten­do­gli pure la fac­cia nella terra dell’aiuola». La madre viene infor­mata da cono­scenti, cre­deva di dover por­tare i docu­menti per risol­vere un pic­colo guaio, il figlio l’aveva salu­tata dicen­dole «fac­cio un ultimo giro e torno», invece ha tro­vato Davide già morto.

La mat­tina durante i sopral­luo­ghi della scien­ti­fica è scop­piata la rab­bia del quar­tiere, due volanti distrutte e due gaz­zelle con i vetri fra­cas­sati, lan­cio di sam­pie­trini e altri oggetti dalle fine­stre. Un cen­ti­naio di per­sone tenute a bada ma facendo atten­zione a non far esplo­dere la situa­zione. «C’erano anche i nostri figli» urlano le donne. Le facce sono tese: «Al Rione Tra­iano i cara­bi­nieri non li vogliamo più». I vicini si riu­ni­scono sotto casa della fami­glia scon­volta, dello stato nes­suno vuole sen­tire par­lare. «Tutto quello che c’è da sapere — urlano — è che un ragazzo, un bravo ragazzo, è andato a fare un giro e non è tor­nato più a casa». In diretta Tv ieri pome­rig­gio su Canale 5 è arri­vata anche la ver­sione di Sal­va­tore Triunfo (denun­ciato per favo­reg­gia­mento di lati­tante e resi­stenza a pub­blico uffi­ciale): «Era­vamo in tre, il moto­rino era senza assi­cu­ra­zione ed era­vamo senza casco. L’auto dei cara­bi­nieri ci ha tam­po­nato e fatti cadere, il ragazzo che gui­dava è scap­pato, io sono rima­sto a terra e Davide si è alzato. Il carabiniere gli ha spa­rato diret­ta­mente alle spalle, non ha spa­rato in alto. Un solo colpo e l’ha ucciso. E con lui a terra, li ho sen­titi ridere». Gli inve­sti­ga­tori dell’Arma hanno richie­sto l’invio del file video con l’intervista.

Il padre di Davide era fuori Napoli, vende nei mer­ca­tini, per­ciò è riu­scito a rag­giun­gere la fami­glia solo nel primo pome­rig­gio di ieri. Il fra­tello Tom­maso, che lavora alla manu­ten­zione degli ascen­sori, è furioso: «Mio fra­tello è stato ucciso, non inven­tas­sero scuse. Aveva solo 16 anni. Mi ver­go­gno di essere un ita­liano, chi ci chie­derà scusa per quello che è suc­cesso? Mio fra­tello era un ragazzo d’oro, non era armato, non aveva droga, mai fatto rapine. Avrebbe finito la scuola e impa­rato il mio stesso mestiere. Stava facendo solo un giro nel quar­tiere con il suo moto­rino e per que­sto a Napoli si deve essere uccisi?».

Rab­bia e lacrime, Tom­maso con­ti­nua: «L’hanno ucciso tre volte. L’hanno but­tato a terra, spa­rato e poi amma­net­tato. La testa di Davide schiac­ciata al suolo. Quando abbiamo potuto vedere il corpo, aveva la bocca piena di terra. Se l’autore di tutto que­sto fossi stato io a quest’ora stavo in cella e ave­vano but­tato la chiave. Davide forse si è spa­ven­tato, forse voleva evi­tare il seque­stro, per que­sto non si è fer­mato». Distrutta anche la madre, Flora: «Quando gli ha spa­rato non l’ha visto in fac­cia? non ha visto che Davide era un bambino?».

Il carabiniere, un ven­ti­duenne in ser­vi­zio al nucleo radio­mo­bile, è inda­gato per omi­ci­dio col­poso. La pro­cura di Napoli ha avviato un’indagine «diretta a rico­struire l’accaduto senza tra­scu­rare alcuna ipo­tesi» spiega il pro­cu­ra­tore aggiunto Nun­zio Fra­gliasso. L’autopsia sul corpo di Bifolco verrà effet­tuata non prima di lunedì prossimo.

Due altri casi ricor­dano quello che è suc­cesso gio­vedì notte. Il 31 luglio scorso, a Car­dito, nel napo­le­tano, il ven­ti­set­tenne Anto­nio Man­nal, che aveva appena rapi­nato una cop­pia di fidan­zati, è stato col­pito a morte men­tre veniva amma­net­tato. Ma il pre­ce­dente che viene alla mente è l’uccisione di Mario Castel­lano, dicias­set­tenne di Bagnoli, a poca distanza dal Rione Tra­iano. La notte del 21 luglio del 2000, a bordo del suo moto­rino, senza casco, docu­menti e senza assi­cu­ra­zione, non si ferma all’alt di una volante della poli­zia. Scappa per evi­tare l’ennesima multa. Uno dei poli­ziotti, Tom­maso Leone, cerca di bloc­carlo due volte, il ragazzo sfugge ancora. Leone alza la pistola d’ordinanza, prende la mira e spara. La fami­glia ha dovuto atten­dere nove anni per avere la con­danna definitiva.



Related Articles

Viaggio nella Londra razzista dove i neri non trovano giustizia

Loading

La capitale è sempre più multietnica ma le differenze sociali sono più profonde

Stephen Lawrence aveva 19 anni e studiava architettura Il 22 novembre 1993 una banda di minorenni lo bloccò alla fermata dell’autobus e lo accoltellò al grido di «Fottiti, sporco negro»La lapide in marmo di Stephen Lawrence, ucciso il 22 novembre 1993, è stata più volte bruciata sporcata graffiata e la famiglia l’ha sempre riparata. Ora la polizia ha montato delle telecamere di sorveglianza
LA DEPUTATA DI COLORE «I bianchi dividono e governano, non adeguiamoci al loro gioco»

Libia, spari sui migranti in fuga: 15 uccisi

Loading

Fuoco nella capitale libica e voci di attacchi di milizie al Gna in vista del vertice Sarraj-Haftar. A Bani Walid 100 rifugiati scappano dal centro di detenzione

L’odissea dei bulgari schiavi nei campi per un euro all’ora

Loading

Calabria. Lavoravano dalla mattina alla sera senza mangiare. Uno di loro ha avuto il coraggio di raccontare tutto alla Finanza

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment