Il Grande Fratello israeliano e le vite degli altri

Loading

Blocco di colo­nie di Gush Etzion, Cisgior­da­nia. Uffi­cio del dipar­ti­mento israeliano per la gestione dei Ter­ri­tori Occu­pati, sezione di Betlemme. Una stanza illu­mi­nata da una neon, un tavolo vuoto al cen­tro. Di fronte, un uffi­ciale dei ser­vizi segreti israe­liani che parla per­fet­ta­mente arabo – con un qual­cosa che ricorda l’accento liba­nese – e ti offre un caffè. È gen­tile, scherza, cerca di met­terti a tuo agio. Ma tu sei ner­voso, cer­chi di man­te­nere la calma. Hai vent’anni, fuori gli anni più duri della la Seconda Intifada.

Resti là den­tro per cin­que ore, men­tre lui ti mostra le foto satel­li­tari di casa tua e quelle dei tuoi geni­tori. Poi ti dice che sa bene che tua madre è malata di cuore e le farebbe comodo una visita spe­cia­li­stica in Israele. Anche tuo padre è malato, va a curarsi in Gior­da­nia ogni due o tre mesi: ora l’ufficiale ti minac­cia, o ci aiuti o la pros­sima volta lo bloc­chiamo al con­fine e in Gior­da­nia a curarsi non ci va. Ma tu, niente, non cedi. Allora tira fuori tuo fra­tello: lavora in Israele, ha un per­messo di lavoro. Se non col­la­bori, glielo togliamo e perde il lavoro.

Quella di Y. non è una sto­ria par­ti­co­lare. Nei Ter­ri­tori è la nor­ma­lità: «Lo fanno con tanti, con­ti­nua­mente –spiega al mani­fe­sto il gio­vane – Pos­sono fer­marti ovun­que, in qual­siasi momento: pos­sono bloc­carti al con­fine di ritorno dalla Gior­da­nia, per strada durante un con­trollo. A me il Mukha­ba­rat [ser­vizi segreti in arabo] israeliano ha con­se­gnato l’ordine di com­pa­ri­zione men­tre andavo a com­prare un pollo, per il pranzo del venerdì. Era il 2002, in piena Seconda Intifada».

«Lo fanno soprat­tutto con i ragaz­zini, i più deboli. Ti pro­met­tono denaro e aiuto per entrare in Israele. Oppure ti minac­ciano: di te sanno tutto, quanti siete in fami­glia, di che malat­tia sof­fre tuo padre, se tuo fra­tello ha pro­blemi con l’esercito. E usano que­ste infor­ma­zioni per costrin­gerti a col­la­bo­rare. Ti ricat­tano e devi essere bravo a non caderci. Se ci cadi, è un tun­nel senza via di uscita».

“Omar”, il film pale­sti­nese finito alla Notte degli Oscar il feb­braio scorso, lo rac­conta bene: un sistema che ricorda il Kgb nella Ger­ma­nia dell’Est o il Grande Fra­tello di Orwell. Un sistema oliato e vastis­simo, capace di con­trol­lare ogni sin­golo pale­sti­nese. Rac­colte le infor­ma­zioni, indi­vi­duate le debo­lezze, scatta il ricatto da parte israe­liana. Alcuni sono costretti ad accet­tare di diven­tare col­la­bo­ra­tori, un feno­meno ampio ma dif­fi­cil­mente quan­ti­fi­ca­bile, di cui spesso i pale­sti­nesi pre­fe­ri­scono non par­lare, pre­fe­ri­scono mini­miz­zare. Alla prima di “Omar” nel cinema Yabous di Geru­sa­lemme Est, gli spet­ta­tori pale­sti­nesi sono usciti con l’amaro in bocca: «Bel film, ma non è vero che i col­la­bo­ra­tori sono così tanti, que­sto è una pel­li­cola da occidentali».

In realtà, lo sanno tutti e lo sanno bene: il con­trollo è pres­so­ché totale. Si parla con tutti, ma ci si fida di pochi. Per­ché Israele sa tutto – o quasi – di tutti. Ascolta le tue tele­fo­nate, legge le tue e-mail e la tua cor­ri­spon­denza, sa se qual­cuno in fami­glia ha biso­gno di cure spe­cia­li­sti­che, sa se un marito tra­di­sce la moglie o se un ragaz­zino è omo­ses­suale e non può dirlo. Lo sa per­ché spia. Per farlo le auto­rità israe­liane hanno creato una spe­ci­fica unità mili­tare, l’unità 8200, in ebraico Yehida Shmoneh-Matayim. Una delle più segrete, ma oggi por­tata ai diso­nori delle cro­na­che da 43 uffi­ciali, ex istrut­tori e sol­dati che dopo aver ser­vito nella 8200 hanno deciso di uscirne.

Con una let­tera indi­riz­zata al pre­mier Neta­nyahu, al capo dell’esercito e al capo dei ser­vizi segreti, i 43 si sono tirati fuori da un sistema che defi­ni­scono volto alla «per­se­cu­zione poli­tica e per­so­nale», allo spio­nag­gio inva­sivo e folle di tutta la popo­la­zione pale­sti­nese. Lo dicono chia­ra­mente, nella loro let­tera: il nostro lavoro non con­si­ste nel cer­care infor­ma­zioni su sog­getti che vor­reb­bero com­piere atti con­tro Israele, su mili­ziani o mem­bri di par­tito. Que­sta non è che una minima parte del lavoro. La quo­ti­dia­nità del lavoro è un’altra: si spia siste­ma­ti­ca­mente ogni aspetto della vita pale­sti­nese, di ogni per­sona resi­dente nei Territori.

«Noi, vete­rani dell’unità 8200, riser­vi­sti del pas­sato e del pre­sente, dichia­riamo di rifiu­tare di pren­dere parte in azioni con­tro i pale­sti­nesi e rifiu­tiamo di con­ti­nuare a ser­vire come stru­menti di con­trollo mili­tare nei Ter­ri­tori Occu­pati», si legge nell’incipit della let­tera. E poi ancora: «La popo­la­zione pale­sti­nese sotto legge mili­tare è com­ple­ta­mente espo­sta allo spio­nag­gio e la sor­ve­glianza dell’intelligence israe­liana. È usata a fini di per­se­cu­zione poli­tica e di divi­sione interna della società, attra­verso il reclu­ta­mento di col­la­bo­ra­tori e met­tendo una parte della società pale­sti­nese con­tro l’altra».

La presa di posi­zione non è ovvia­mente pia­ciuta ai ver­tici israe­liani: il mini­stro della Difesa Ya’alon l’ha defi­nita un ten­ta­tivo «folle e offen­sivo» di dan­neg­giare l’unità, men­tre l’esercito ha pro­messo un’azione disci­pli­nare «chiara» con­tro i neo obiet­tori di coscienza. La minac­cia arriva da Face­book e dall’ultimo post del por­ta­voce delle forze armate, Motti Almoz: «Non c’è posto per il rifiuto nell’esercito israeliano ». Alla fac­cia della democrazia.

Non è pia­ciuta nem­meno ai col­le­ghi, ai com­mi­li­toni dell’unità 8200, che in una contro-lettera si sono dis­so­ciati dalle posi­zioni dei 43: «Espri­miamo lo choc, il disgu­sto e la com­pleta dis­so­cia­zione da quella deplo­re­vole let­tera. Il rifiuto poli­tico non ha spa­zio qui, nell’unità 8200. Il momento in cui siamo chia­mati a ser­vire la ban­diera, met­tiamo da parte le nostre incli­na­zioni poli­ti­che e le nostre opi­nioni e ser­viamo lo stato». Parole che con­fer­mano quanto descritto dai 43 obiet­tori: l’ambiente in cui l’attività di spio­nag­gio si rea­lizza – spie­gano – tra­suda di machi­smo e impu­nità: nes­suno osa met­tere in discus­sione un ordine, anche se que­sto si rivela mor­tale per pale­sti­nesi inno­centi, come avve­nuto negli anni pas­sati con raid con­tro Gaza, mirati ad ucci­dere un lea­der di Hamas e con­clu­sisi con stragi di civili. Si scherza, si ride, quando si ascol­tano le tele­fo­nate per­so­nali del pale­sti­nese spiato.

«Dopo aver ser­vito nei corpi di intel­li­gence – ha rac­con­tato uno dei fir­ma­tari al The Guar­dian – ho avuto un momento di choc men­tre guar­davo il film ‘Le vite degli altri’, sulla poli­zia segreta nella Ger­ma­nia dell’Est. Da una parte mi sono sen­tito soli­dale con le vit­time, gli oppressi a cui era negato ogni diritto fon­da­men­tale che a me è garan­tito. Dall’altra parte ho rea­liz­zato che il mio lavoro era pro­prio quello, quello dell’oppressore. Tutti i pale­sti­nesi sono espo­sti ad un moni­to­rag­gio no-stop senza alcuna pro­te­zione legale. Un sol­dato sem­plice può deci­dere da solo se qual­cuno è meri­te­vole di diven­tare tar­get. Non si sono pro­ce­dure da seguire né modi per deter­mi­nare vio­la­zioni dei diritti. Non esi­ste il con­cetto di diritto per i pale­sti­nesi. Ogni pale­sti­nese è un obiet­tivo e può subire san­zioni come il rifiuto di un per­messo in Israele, abusi fisici, estorsioni».

Alla let­tera i 43 obiet­tori di coscienza hanno alle­gato una serie di testi­mo­nianze dirette di quello che era il lavoro di uffi­cio nell’unità 8200. I tar­get, «pale­sti­nesi inno­centi non affatto con­nessi con atti­vità mili­tari». Un Grande Fra­tello super tec­no­lo­gico (si dice che dal quar­tier gene­rale della 8200 sia par­tito il virus Stu­x­net che attaccò il pro­gramma nucleare ira­niano) che imma­gaz­zina ogni infor­ma­zione sen­si­bile – dai pro­blemi finan­ziari alla salute, dalle pre­fe­renze ses­suali ai tra­di­menti – e la usa per estor­cere una col­la­bo­ra­zione, for­zarla, spez­zare le nor­mali rela­zioni interne della società palestinese.

Per­ché alla fine, è que­sto il risul­tato: una società fra­gile, minata alla base dalle poli­ti­che divi­so­rie messe in piedi dall’occupante, nel quale alla fine potre­sti non fidarti più di nes­suno, né dei tuoi amici di infan­zia né ella tua fami­glia. «Qual­che tempo dopo il mio inter­ro­ga­to­rio – con­clude Y. – hanno arre­stato un mio amico, attivo con me all’università, impe­gnato in poli­tica da una vita. Era la mia guida. Dopo tre set­ti­mane di inter­ro­ga­to­rio, ha ceduto. Ha deciso di par­lare, col­la­bo­rare. Quella sera ho pianto».



Related Articles

«Non stiamo perdendo» Ma la strategia Usa finisce sotto accusa E manca un piano B

Loading

la caduta di Palmira in Siria e, ancor più, quella di Ramadi in Iraq, sono il termometro di un fallimento ben più vasto

Gli sceneggiatori del raid potevano fare di meglio

Loading

È impressionante come l’azione che doveva portarci fuori dall’11 settembre, sia invece prigioniera della sua logica: tutti noi vi siamo talmente assuefatti che tutto ci è sembrato naturale e legittimo. Ci è parso ovvio che una flottiglia di elicotteri da combattimento compisse una missione militare nel cuore di un paese alleato, all’insaputa del governo ospite, attaccasse un edificio di una città -guarnigione accanto a un’accademia militare, uccidesse molti suoi occupanti, di cui almeno uno (il bersaglio vero) disarmato, trafugasse alcuni cadaveri e lasciasse le truppe ospiti a passare l’aspirapolvere.

Siria, altro round di colloqui “A Ginevra il 23 novembre”

Loading

La Lega Araba annuncia una nuova conferenza di pace, L’opposizione: noi non verremo    

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment