I Doc(k)s e la difficile impresa dell’indipendenza culturale

I Doc(k)s e la difficile impresa dell’indipendenza culturale

Loading

Il pro­getto può essere anno­ve­rato tra le molte spe­ri­men­ta­zioni edi­to­riali tese a get­tare un ponte tra pro­du­zione cul­tu­rale «car­ta­cea», Rete e for­ma­zione. Alla let­tura dei testi che accom­pa­gnano il lan­cio dell’iniziativa emerge però un pano­rama più arti­co­lato. Doc(k)s spe­ci­fica nella home page del suo sito (http://?info?docks?.word?press?.com/) che il pro­getto nasce con due obiet­tivi: creare una piat­ta­forma dove ricer­ca­tori uni­ver­si­tari, gra­fici, edi­tori, video­ma­ker pos­sono con­di­vi­dere risorse per svi­lup­pare, qui il secondo obiet­tivo, pro­dotti cul­tu­rali indi­pen­denti dai canoni impo­sti dall’industria cul­tu­rale.

Dopo una prima fase di ade­sione atti­vata da una rete infor­male di ami­ci­zie e di rela­zioni pro­fes­sio­nali, dalla pros­sima set­ti­mana parte la seconda fase di ade­sione al pro­getto (le infor­ma­zioni sono sul sito).
Molto pre­sente, nei docu­menti di pre­sen­ta­zione del pro­getto, una ana­lisi sullo stato dell’arte del «lavoro cogni­tivo» e sulla con­di­zione di strut­tu­rale pre­ca­rietà che con­trad­di­stin­gue l’esistenza di que­sto set­tore del lavoro.
A dif­fe­renza di molte rifles­sioni dedi­cate alla pre­ca­rietà — qui la signi­fi­ca­tiva dif­fe­renza — non c’è nes­sun invito ad autor­ga­niz­zarsi per strap­pare diritti, bensì la segna­la­zione della scelta di costi­tuire un’impresa pro­dut­tiva con­trad­di­stinta da egua­li­ta­ri­smo e con­di­vi­sione delle cono­scenze. «La pre­ca­rietà è certo la con­di­zione gene­ra­liz­zata del lavoro cogni­tivo — afferma Ser­gio Bian­chi, da sem­pre uno dei nomi della casa edi­trice Deri­veAp­prodi -. Come tanti altri ho pen­sato che senza una presa di parola e un’attività poli­tica dei pre­cari in quanto lavoro vivo la pos­si­bi­lità di tra­sfor­mare la realtà sarebbe stata una chi­mera. Sono però con­vinto che il lavoro cogni­tivo può mani­fe­stare la sua indi­pen­denza e auto­no­mia dal potere eco­no­mico domi­nante svi­lup­pando forme ine­dite, non capi­ta­li­sti­che di pro­du­zione. Doc(k)s nasce anche da que­sta con­sa­pe­vo­lezza, che vede con­fluire uomini e donne con espe­rienze lavo­ra­tive e poli­ti­che tra loro assai ete­ro­ge­nee. Ci sono ricer­ca­tori uni­ver­si­tari strut­tu­rati, inse­gnanti, ma anche tanti pre­cari della pub­bli­cità, dell’editoria, della stessa uni­ver­sità. C’è poi chi viene dai cen­tri sociali, ma anche dai par­titi della sini­stra radi­cale. Una diver­sità che può diven­tare il valore aggiunto del progetto».

DEN­TRO E OLTRE IL MOVIMENTO

Non va quindi nasco­sto che «Doc(k)s» nasce all’interno dell’esperienza quasi ven­ten­nale della casa edi­trice «Deri­veAp­prodi», anche se ne viene dichia­rata l’autonomia eco­no­mica e pro­get­tuale. Un ele­mento, que­sto della vici­nanza alla casa edi­trice romana, che for­ni­sce un ulte­riore dato della carta d’identità di Doc(k)s: la vici­nanza alle realtà di «movi­mento». Ma anche in que­sto caso viene riba­dita l’indipendenza dalle agende poli­ti­che che ne scan­di­scono le pra­ti­che sociali. Nulla viene detto sulla situa­zione di «bassa» che carat­te­rizza l’esperienza degli spazi occu­pati e auto­ge­stiti: un ele­mento dato per impli­cito, anche se una delle prime ini­zia­tive di «Docks« vuole essere un con­ve­gno nazio­nale sulle «poli­ti­che e repres­sive» messe in campo con­tro le occu­pa­zioni delle case, di cen­tri sociali, di tea­tri e cinema, come i romani Tea­tro Valle e Cinema Ame­rica. Un con­ve­gno, tut­ta­via, che non vuole essere un «revi­val» di altri tempi e epo­che. La repres­sione, infatti, è stret­ta­mente con­na­tu­rata con le stra­te­gie di gover­na­men­ta­lità messe in campo dal potere costi­tuito. La repres­sione, infatti, attinge sì alla legi­sla­zione d’emergenza intro­dotta dopo gli anni Set­tanta, ma ha dina­mi­che ammi­ni­stra­tive: spesso viene appli­cato il codice penale, ridu­cendo le pra­ti­che poli­ti­che dei movi­menti sociali a «devianza» dalla lega­lità costi­tuita. Per que­sto Doc(k)s imma­gina uno stretto rap­porto con giu­ri­sti e magi­strati «demo­cra­tici».

L’organizzazione dei pro­getto eco­no­mico è sud­di­viso in sei aree di inter­vento: orga­niz­za­zioni di ferie e eventi; mace­rono, una rivi­sta on line, for­ma­zione pro­fes­sione per aspi­ranti edi­tori o librai, una col­lana di libri da pub­bli­care con Deri­veAp­prodi, la pro­du­zione di audio­vi­sivi.
Sull’organizzazione di eventi e fieri, alcuni dei pro­mo­tori di Doc(k)s sono stati tra gli orga­niz­za­tori del «Cri­ti­cal book&wine». «È stata un’esperienza impor­tante — afferma Gian­marco Mecozzi, uno degli altri pro­mo­tori di Docks — ma ha fatto il suo tempo. Noi vogliamo essere una strut­tura di ser­vi­zio per quanto riguarda la pro­du­zione auto­ge­stita. Non nascon­diamo l’ambizione di poter orga­niz­zare anche una grande con­ven­tion di tutte le case edi­trici indi­pen­denti. In Ita­lia ce ne sono più di set­tanta. Tante, anche se non sem­pre rie­scono a svi­lup­pare forme distri­bu­tive e di pro­du­zione con­di­visa, in maniera tale di resi­stere alla stretta cau­sata dalla crisi eco­no­mica. Ma anche di poter resi­stere alla ten­denza di con­cen­tra­zione oli­go­po­li­stica del mer­cato edi­to­riale, che non signi­fica solo la scom­parsa di tante case edi­trici, come è acca­duto nell’ultimo quin­quen­nio, ma anche nella distri­bu­zione e nei punti ven­dita».
La pro­po­sta alle case edi­trice indi­pen­denti sarà di orga­niz­zare una grande ras­se­gna della pro­du­zione indi­pen­dente a Milano.
Sull’editoria, c’è anche «mace­rono»: la ven­dita online e non solo dei titoli riti­rati dalle libre­rie che altri­menti sareb­bero man­dati al macero. Inol­tre, c’è anche la volontà di svi­lup­pare una col­lana den­tro Deri­veAp­prodi, segna­lando però che le pro­po­ste di libri saranno a carico di Docks, che poi le sot­to­porrà alla casa edi­trice in un regime di auto­no­mia eco­no­mica. Sugli audio­vi­sivi, l’obiettivo è di pro­durre e distri­buire video lasciando ampia auto­no­mia agli autori.

LE SIRENE DEL POTERE

In altri ter­mini, Doc(k)s si pre­senta come una impresa «poli­tica», dove la con­di­vi­sione delle cono­scenze è pro­pe­deu­tica alla auto­va­lo­riz­za­zione dei sin­goli. Una scom­messa che deve fare i conti con due feno­meni: l’impoverimento pro­gres­sivo del lavoro cogni­tivo, a causa dei tagli che hanno inve­stito la ricerca e la cul­tura; che la con­cen­tra­zione oli­go­po­li­stica ha come con­tral­tare una «cat­tura» da parte delle grandi imprese edi­to­riali e dell’audiovisivo dei con­te­nuti pro­dotti all’interno di una cri­tica ai canoni domi­nanti. «Siamo con­sa­pe­voli — afferma un altro dei pro­mo­tori, Ric­cardo Anto­nucci — sia dell’impoverimento del lavoro cogni­tivo che della “cat­tura” delle intel­li­genze da parte delle grandi case edi­trici. Occorre indi­vi­duare i luo­ghi dove discu­tere di tutto ciò. Noi abbiamo in mente di fare una rivi­sta online. Potrebbe essere quello il con­te­sto ade­guato. Ma abbiamo il pal­lino dell’indipendenza. Ne par­le­remo tra di noi e poi usci­remo alla sco­perto. Di sicuro, par­le­remo anche di pro­du­zione arti­stica e di genea­lo­gie cri­ti­che. Ma anche di come sfug­gire alle sirene delle grandi imprese edi­to­riali e dell’audiovisivo».



Related Articles

“A 5 anni niente scuola” e i maestri bocciano l’anticipo della prima

Loading

Sondaggio del Ministero: 76 % di no anche alla materna a 2 anni.   “Se non si è pronti per frequentare si possono avere ripercussioni nella vita scolastica successiva, può calare l’autostima”

Fino a che punto possiamo dirci «innocenti»?

Loading

In Père Goriot, Balzac fa pronunciare a Eugène de Rastignac un apologo morale divenuto giustamente celebre. Attribuendolo fittiziamente a Rousseau, Rastignac racconta di un mandarino cinese e della proposta indecente che lo riguarda.

Arresto di Gerry Adams, manovra di «forze oscure» contro la pace

Loading

Irlanda del Nord. L’accusa di McGuinness del Sinn Féin dopo il terzo giorno tra­scorso da Jerry Adams sotto inter­ro­ga­to­rio nella sta­zione di poli­zia di Antrim

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment