Poroshenko: «Alle 14 tregua in Ucraina»

Poroshenko: «Alle 14 tregua in Ucraina»

Loading

NEWPORT (Galles) — La parata aerea che oggi chiuderà i lavori del vertice della Nato riunito nel Celtic Manor Resort di Newport, in Galles, sarà aperta da un Typhoon della Raf, costruito dal consorzio europeo Eurofighter, seguito da due Mig 29 di fabbricazione russa, in dotazione dell’aviazione della Polonia e di un altro Paese dell’Alleanza. Un’immagine simbolica della situazione complessa e contraddittoria che l’organizzazione militare dell’Occidente — allargatasi negli ultimi anni fino a comprendere 28 Stati membri e più di 30 Paesi associati — si trova a dover affrontare in quello che è, forse, il summit più importante della sua storia: a sudest la nuova minaccia di un quasi-Stato terrorista, l’Isis, a cavallo tra Siria e Iraq; a sud i conflitti in Nord Africa, col disfacimento dello Stato libico; ma, soprattutto, la contrapposizione ad est con la Russia che, diventata un partner associato alla Nato dopo la caduta del Muro di Berlino e la dissoluzione dell’Urss e del Patto di Varsavia, torna ora a essere un avversario temibile con l’invasione «mascherata» dell’Ucraina.
Proprio l’Ucraina è stata al centro della prima giornata del vertice, con la determinazione degli Alleati a sostenerla sul piano economico e anche con aiuti militari «non letali» che potrebbero essere illustrati in dettaglio e quantificati già oggi, e anche con un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Qui, però, l’annuncio di un possibile cessate il fuoco che proprio il presidente ucraino Poroshenko ha dato durante l’incontro coi leader di Stati Uniti, Gran Bretagna, Italia, Germania e Francia, ha prodotto qualche crepa nella compattezza del fronte alleato: americani e inglesi pronti ad annunciare subito il nuovo pacchetto di misure punitive, Francia e altri partner europei propensi ad aspettare ancora qualche giorno per verificare se, dopo tre mesi di combattimenti, sul fronte orientale è arrivato davvero il momento della tregua.
Ieri sera, dopo un appello americano alla compattezza («le sanzioni sono più efficaci se le decidiamo tutti insieme», ha avvertito il vicecapo del Consiglio per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Ben Rhodes), si è rimessa al lavoro la diplomazia. Gli europei potrebbero partecipare già oggi alla definizione delle nuove sanzioni, salvo poi graduarne l’applicazione in base all’esito della tregua. Poroshenko ieri si è detto, comunque, pronto a ordinarla a partire dalle ore 14 locali di oggi. Un impegno benedetto a parole dal presidente russo Putin e condiviso anche da Alexander Zakharchenko, capo dei ribelli della autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. È la prima volta che vengono presi tanti impegni e che anche gli insorti promettono di deporre le armi, ma pochi credono che assisteremo davvero a una cessazione delle ostilità, al rilascio degli ostaggi, al ritiro dei soldati irregolari arrivati dalla Russia: non ci credono, ad esempio, gli abitanti di Mariupol, la città portuale affacciata sul Mar d’Azov, che si sono organizzati in forza di difesa popolare per resistere agli attacchi dei ribelli che proprio in queste ore sono all’offensiva nel tentativo di creare una fascia di territorio occupato dai filorussi che vada dalla frontiera della Federazione fino alla Crimea.
Dopo una sessione dedicata all’Afghanistan dove si sta concludendo il più lungo e imponente impegno militare affrontato dalla Nato nella sua storia, gli Alleati hanno discusso dell’Ucraina che non è (e non diventerà) membro della Nato ma che ha con essa un accordo di associazione. Il Patto Atlantico parteciperà ad esercitazioni militari nella parte occidentale del Paese (non quelle in cui ci sono scontri in atto), mentre vari Paesi, tra i quali l’Italia, sono pronti a inviare aiuti al governo di Kiev.
Dell’Iraq e della minaccia dell’Isis si discuterà più specificamente oggi, ma già ieri Obama e il premier britannico Cameron hanno fatto sentire la loro voce ribadendo, in un incontro e in un articolo scritto a quattro mani per il Times di Londra, che Stati Uniti e Gran Bretagna non solo non si faranno intimidire dalla barbarie dei terroristi che hanno decapitato due giornalisti americani e che minacciano di fare altrettanto con un ostaggio inglese, ma sono decisi a «disgregare e sconfiggere» l’Isis. Londra è pronta ad affiancare gli americani nei raid aerei sull’Iraq e a inviare, se necessario, soldati in missione di addestramento, mentre il Segretario generale uscente della Nato, Rasmussen, non ha escluso che ai bombardamenti possano partecipare anche i jet dell’Alleanza, se arriverà una richiesta in questo senso da parte del governo di Bagdad.
Anche qui, però, emerge qualche crepa con Cameron, deciso a non pagare per la liberazione dei suoi cittadini catturati dall’Isis, che ha invitato gli altri Alleati a smettere di versare riscatti milionari: comportamenti che oggettivamente rafforzano quella che è ormai considerata la più potente e pericolosa organizzazione terroristica di tutti i tempi.
Massimo Gaggi



Related Articles

L’euro verso la resa dei conti

Loading

  Tom Janssen

Il 28 novembre Moody ha avvisato che il rating di tutti i paesi europei è a rischio. Il messaggio ha contribuito a peggiorare il clima nella zona euro, già  scossa dal perdurare delle pressioni speculative sull’Italia.

Stipendi degli italiani ai livelli del 2004

Loading

L’Istat: il Pil pro capite nel Mezzogiorno (16.761 euro) è quasi la metà del Nord Ovest (30.821)

Quell’internazionale antiamericana che unisce WikiLeaks al Cremlino

Loading

WASHINGTON — Mancano solo i Non allineati e poi potremmo dire che la macchina del tempo, insieme al caso Snowden, ci ha riportato indietro. Alla Guerra fredda. Con una Internazionale sparpagliata su molte latitudini, pronta a tenere testa a Barack Obama. Che per loro è «cattivo» quanto l’odiato George W. Bush. Uno «yankee».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment