Apolidi, 10 milioni di “senza patria” nel mondo

Apolidi, 10 milioni di “senza patria” nel mondo

Loading

ROMA – Sono 10 milioni gli apolidi nel mondo, di questi dai 3 ai 5 sono bambini. In Europa se ne contano 600mila, mentre in Italia la cifra stimata da Sant’Egidio è di 15mila persone in maggioranza rom. Stranieri tra gli stranieri, gli apolidi, sono persone vulnerabili che non esistono giuridicamente e “colpite nel quotidiano da continui ostacoli per ottenere quello che per gli altri è normale”. A sottolinearlo è Helena Behr di Unhcr, nel corso di un convegno organizzato oggi al Senato in occasione dei 60 anni della Convenzione sullo status di apolide. L’iniziativa organizzata da Cir e Unhcr, è stata l’occasione anche per lanciare la campagna dell’Alto commissariato, che partità il prossimo 4 novembre e ha come obiettivo quello di sradicare entro 10 anni il problema dell’apolidia.
“E’ un obiettivo ambizioso ma realizzabile, sia in Europa che in Italia – spiega Behr –l’apolide è una persona che non esiste giuridicamente. E ogni volta resto molto colpita dalla sofferenza nel quotidiano e dagli ostacoli, che queste persone devono affrontare per ottenere quello che per noi è normale. I bambini apolidi nel mondo sono da 3 a 5 milioni, e si stima che i figli dei rifugiati siriani oggi siano a rischio di apolidia”.
L’Italia sessant’anni fa ha ratificato la convenzione 54 sullo status di apolidia. “In Italia ci sono due procedure, una amministrativa e una giudiziaria per il riconoscimento dello status – sottolinea Daniela Di Rado del Cir – che funzionano abbastanza bene ma nessuna delle due procedura delinea quali sono i diritti delle persone”.
Secondo Angelo Di Caprio, funzionario del ministero dell’Interno oggi a fronte di 230mila procedimenti amministrati vi per la richiesta di cittadinanza si contano 30-40 domande per il riconoscimento dell’apolidia, mentre i procedimenti pendenti sempre per apolidia ad oggi sono 358. “Il riguarda soprattuto i figli dei rom della ex Jugoslavia – spiega – che sono nati e cresciuti in Italia ma non hanno ancora ottenuto la cittadinanza. Questi problemi non potranno risolversi se non con un intervento di tipo legislativo”. (ec)

© Copyright Redattore Sociale



Related Articles

Migranti. Naufragio del 17 agosto: «I miliziani libici ci hanno sparato»

Loading

La testimonianza dei sopravvissuti ad Alarm Phone. Si teme per un altro gommone

L’ETERNITÀ DEL BRANCO

Loading

LA NOTTE nera di Colonia, quella degli assalti sessuali di fine anno, è al tempo stesso un fatto inedito e già visto

Il mistero dei tunisini: in 200 a Lampedusa scomparsi nel nulla

Loading

Sbarcati nell’isola dopo le rivolte di febbraio di loro si sono perse le tracce. Li cerca un’associazione. Versioni disparate: fuggiti verso la penisola, tornati in patria, morti in mare durante il ritornoArrivarono a Lampedusa quando la Tunisia era infiammata, nell’inverno scorso. Ma duecento di loro sono poi spariti nel nulla. Che fine hanno fatto? Un quotidiano tunisino ha acceso la miccia.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment