Il decreto sblocca cemento

Loading

Non è solo Genova ad affon­dare a sca­denze tem­po­rali sem­pre più rav­vi­ci­nate. È l’Italia intera che rischia di crol­lare sotto i colpi dell’abbandono, della cul­tura della manu­ten­zione e della pro­gres­siva cemen­ti­fi­ca­zione del territorio.

L’Italia paga un prezzo inau­dito in ter­mini di per­dite di vite umane, di lavoro e di ric­chezza di fronte a quello che sta avve­nendo. Il decreto « Sblocca Ita­lia » di Mat­teo Renzi, all’articolo 7, stan­zia 110 milioni per la ridu­zione del rischio idro­geo­lo­gico in Ita­lia. All’articolo 3 ven­gono invece desti­nati quat­tro miliardi di euro al sistema delle «Grandi opere», che è affon­dato nella cor­ru­zione e ha vuo­tato le casse dello Stato. È que­sta la ver­go­gna dello « Sblocca Ita­lia », di fronte a un Paese che affonda nel fango i soldi ven­gono dati sem­pre e sol­tanto a opere spesso inutili.

C’è un altro ele­mento da sot­to­li­neare. Di fronte all’ennesimo disa­stro di Genova, oggi tutti si strac­ciano le vesti sul fatto che a causa di un ricorso ammi­ni­stra­tivo di un’impresa che non aveva vinto l’appalto, i soldi per risa­nare la città erano rima­sti fermi dopo la pre­ce­dente deva­stante allu­vione di tre anni fa.

È la respon­sa­bi­lità dei governi ad aver pro­vo­cato quel blocco dei soldi, per­ché a furia di sem­pli­fi­care e acce­le­rare sono sal­tate tutte le regole della tra­spa­renza dell’azione dello Stato ed è dun­que ine­vi­ta­bile che le imprese che si sen­tono escluse ingiu­sta­mente, cer­chino di difen­dere il pro­prio diritto, spe­cie in tempi di crisi.

La grande azione che dovrebbe essere com­piuta da un governo degno di que­sto nome, sarebbe dun­que quella di rico­struire le regole che hanno distrutto la Pub­blica ammi­ni­stra­zione in Ita­lia. Si con­ti­nua invece, come fa il decreto « Sblocca Ita­lia », ad aumen­tare la discre­zio­na­lità delle pub­bli­che amministrazioni.

E toc­chiamo così l’ultimo punto del decreto che con­ti­nua ad indi­care nella buro­cra­zia la respon­sa­bi­lità di qual­siasi ritardo nella rea­liz­za­zione delle opere. Non è vero, in primo luogo per­ché da anni la buro­cra­zia non esi­ste più, sosti­tuita da diri­genti scelti in piena auto­no­mia dalla poli­tica e ad essa ubbi­dienti. È dun­que colpa della mala poli­tica se lo Stato non fun­ziona, e la causa vera dei ritardi del sistema Ita­lia va tro­vata nell’assurdo numero delle Grandi Opere inse­rite nell’elenco sta­tale. Sono 504 e anche un paese molto più attrez­zato del nostro avrebbe dif­fi­coltà ad attuarle. Biso­gne­rebbe dimi­nuirle ma così facendo si scon­ten­te­reb­bero, evi­den­te­mente, le grandi lobby del cemento.

L’Italia con­ti­nua dun­que ad affon­dare nel fango per­ché il governo Renzi non ha il corag­gio di creare e dotare di cospi­cui finan­zia­menti un nuovo Mini­stero di cui c’è urgente biso­gno: quello della cura del ter­ri­to­rio ita­liano per difen­derci dalle allu­vioni e dal fango che lo sta sommergendo.



Related Articles

Wel­fare state, poteri forti e democrazia debole

Loading

Neoliberismo. Trent’anni di tagli al welfare e privatizzazioni hanno polarizzato le disuguaglianze e silenziato le istanze provenienti dalla società

Dalle rinnovabili risparmio e sviluppo

Loading

C direttore, l’articolo di Massimo Mucchetti, Corriere del 14 aprile, sulla bolletta elettrica (che mi chiama in causa per un mio giudizio sulla valutazione dell’Autorità  per l’Energia, che aveva attribuito agli incentivi per le rinnovabili la responsabilità  dell’alto prezzo dell’elettricità  in Italia proprio alla vigilia della emanazione dei decreti sulle fonti rinnovabili) offre un’occasione per fare chiarezza. 

La troika vede «rosso»

Loading

Hai voglia a pen­sare che la Ger­ma­nia si pre­para a gestire con qual­che con­ces­sione con­cor­data il nuovo corso greco, a soste­nere che tutto

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment