Expo, nel laboratorio del lavoro volontario arriva il servizio civile

Loading

Dopo gli ultimi arre­sti, Expo a Milano cerca di recu­pe­rare ter­reno. E il campo sim­bo­lico scelto è quello cal­dis­simo del volon­ta­riato. Ieri l’amministratore dele­gato di Expo Giu­seppe Sala ha con­vo­cato alla fab­brica del vapore una con­fe­renza stampa in grande stile alla quale hanno par­te­ci­pato il sot­to­se­gre­ta­rio agli interni Luigi Bobba e l’assessore mila­nese alle poli­ti­che sociali Pier­fran­ce­sco Majo­rino. Entro dicem­bre pub­bli­cherà un bando per reclu­tare 140 ragazzi che pre­ste­ranno ser­vi­zio civile durante la ker­messe. I posti sono finan­ziati da Expo spa con 800 mila euro. Una volta con­cluso il reclu­ta­mento i gio­vani ver­ranno divisi in due gruppi di lavoro, il primo a sup­porto delle asso­cia­zioni, il secondo a soste­gno dei paesi «in via di svi­luppo» che par­te­ci­pe­ranno all’esposizione universale.

A dif­fe­renza dei volon­tari sta­bi­liti dall’accordo sin­da­cale del luglio 2013, quelli finan­ziati da Expo ver­ranno pagati con il con­tri­buto stan­dard pre­vi­sto per il ser­vi­zio civile: 433 euro al mese a testa per 12 mesi. Ini­zie­ranno a lavo­rare a feb­braio 2015 e con­ti­nue­ranno a farlo anche dopo la fine dell’esposizione ad otto­bre. Così pro­spet­tato si verrà a creare una discri­mi­na­zione tra i volon­tari della prima ora (dove­vano essere 18500, ieri Sala ha detto che ver­ranno sele­zio­nati 9–10 mila sulle 12.500 can­di­da­ture rice­vute) e i mille reclu­tati dal Tou­ring club nell’ambito del pro­getto «Aperti al mondo» per «pre­si­diare» o fare visite gui­date al Duomo o alla Casa del Man­zoni. I primi ver­ranno pagati, i secondi dovranno accon­ten­tarsi di un tablet. Per chi arri­verà a Milano da fuori dovrà pagarsi le spese. Que­sti ultimi aspetti non sono stati ancora chia­riti e ali­men­tano le polemiche.

Emer­gono altri pro­blemi legati al bando per il ser­vi­zio civile. Secondo il sito di infor­ma­zione Redat­tore Sociale i 140 volon­tari avreb­bero dovuto essere molti di più: cin­que­cento. Ma i fondi non sono stati stan­ziati. Il costo per sin­golo volon­ta­rio sarebbe più alto rispetto ai 433 euro men­sili pre­vi­sti. A que­sta cifra biso­gna aggiun­gere il costo dell’assicurazione, più 90 euro neces­sari per la for­ma­zione. Il costo minimo per que­sti corsi è di 150 euro, ne man­cano 60. «Abbiamo già sbor­sato 40 mila euro extra per orga­niz­zare il sistema dei volon­tari – sostiene Ser­gio Sil­votti, pre­si­dente di Cascina Triulza, uno dei sog­getti che orga­niz­zano il padi­glione della società civile – Le asso­cia­zioni che fanno for­ma­zione si tire­ranno indie­tro, rischiano di perderci».

Dopo quello Letta, il governo Renzi con­ferma il suo pro­ta­go­ni­smo nelle poli­ti­che del lavoro Expo. Il sot­to­se­gre­ta­rio al lavoro Bobba ha defi­nito il ser­vi­zio civile «un’iniziativa ori­gi­nale». A suo avviso la novità sta­rebbe nel finan­ziare il ser­vi­zio civile «da un sog­getto pri­vato» e nel met­tere insieme le orga­niz­za­zioni del terzo set­tore. Per Bobba il ser­vi­zio civile è un modo «per impie­gare i gio­vani in atti­vità sociali» in un momento in cui la disoc­cu­pa­zione gio­va­nile ha rag­giunto i mas­simi sto­rici. Resta tut­ta­via la dif­fe­renza tra un’attività rego­lar­mente inqua­drata in un con­tratto nazio­nale, oppure tute­late secondo le altre norme del diritto del lavoro, e il volon­ta­riato (quello gra­tuito e quello pagato secondo gli stan­dard). La prima è un lavoro, il secondo no. Una teo­ria simile è stata espo­sta già dal mini­stro del lavoro Poletti secondo il quale i lavo­ra­tori desti­na­tari di un sus­si­dio di disoc­cu­pa­zione dovranno ren­dersi utili per «lavori a bene­fi­cio della comu­nità». Non accet­tare quest’altra forma di «ser­vi­zio civile» signi­fica per­dere il sus­si­dio. è la regola del «work­fare» che l’esecutivo intende rea­liz­zare appro­vando il Jobs Act in discus­sione in par­la­mento. L’Expo a Milano sta diven­tando il labo­ra­to­rio di que­sta visione della società e del lavoro.

Tra incer­tezze e pro­getti sul lavoro volon­ta­rio con­ti­nua il count-down verso il primo mag­gio 2015, giorno d’esordio del “grande evento” mila­nese, ma anche festa del lavoro. Forte è l’esigenza del super-manager Sala di offrire un’immagine di Expo diversa da quella che le inda­gini della magi­stra­tura hanno fatto emer­gere. Sugli arre­sti per ‘ndran­gheta legati ai subap­palti Tem Sala ha detto che «in 100 pagine di atti non ce ne è una in cui si parla di Expo». «Noi abbiamo sba­gliato tante volte, ma non dob­biamo cadere in que­sto auto­le­sio­ni­smo», ha osser­vato, defi­nendo «lapa­lis­siano» quanto accaduto.«La nostra grande ambi­zione è fare in modo che la gente che verrà all’Expo se ne vada arric­chita sul tema dell’alimentazione – ha aggiunto– Il senso per un’operazione del genere è che si cada alla ricerca della sua anima e in pro­fon­dità sulle tema­ti­che». Cibo, anima e lavoro volon­ta­rio che, a volte, è anche gratis.



Related Articles

Documenti e mail inchiodano Apple “Dichiarati 150 milioni su 9 miliardi”

Loading

Vendere in Italia e incassare in Irlanda. Con questo giochetto, la Apple avrebbe portato all’estero in sette anni 9,38 miliardi di euro contro un fatturato complessivo dichiarato al Fisco italiano di 150 milioni

Due imprenditori suicidi, si creano associazioni

Loading

Un giovanissimo agricoltore in Sicilia, un dirigente 40enne in Toscana. E si scopre la solidarietà 

Sanità  e pubblico impiego, ecco i tagli

Loading

Oggi la legge di stabilità . Grilli: l’Imu sulla Chiesa? Faremo pagare tutti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment