Il governo media. Ma la Fiom rilancia: sciopero

Il governo media. Ma la Fiom rilancia: sciopero

Loading

ROMA La replica agli scontri è immediata. Simbolica e dura: otto ore di sciopero generale entro novembre, in contemporanea con due manifestazioni, il 14 a Milano per le regioni del Nord e il 21 a Napoli per quelle del Sud. Per difendere i lavoratori dal Jobs Act di Renzi e anche per quello che è successo mercoledì mattina a piazza Indipendenza. È il programma di protesta per le prossime settimane annunciato dalla Fiom nel giorno in cui il premier assicura a Palazzo Chigi alle rappresentanze sindacali dell’Ast di Terni e anche alle tute blu: «Sugli scontri di mercoledì faremo delle verifiche e ci saranno atti conseguenti».
Renzi vuole andare avanti nell’accertamento dei fatti, pretende risposte e, allo stesso tempo, spiega che «l’imperativo morale è portare a casa la vertenza che va separata dal confronto politico. A noi — aggiunge il premier — interessa la strategia complessiva sull’acciaio, non vogliamo fare a meno del sindacato nelle trattative aziendali». All’incontro c’erano il ministro per lo Sviluppo Economico Federica Guidi insieme con il segretario della Fiom Maurizio Landini e il responsabile del settore siderurgia Rosario Rappa, uno dei sindacalisti feriti dalle manganellate.
Non sono mancate battute per allentare la tensione. «Noi abbiamo la testa dura e lei lo sa», è stato fatto notare a Renzi. Sorrisi che stemperano la tensione all’indomani di una giornata difficile, anche se restano profondi contrasti con la Cgil. «Il governo ha provato a distaccarsi da quanto avvenuto cercando di ricostruirsi una verginità nel confronto con i lavoratori persa negli scontri», è l’analisi del segretario generale Susanna Camusso, che aggiunge: «Resta il veleno del riconoscimento del sindacato solo quando si occupa di una vertenza aziendale e non come interlocutore sui temi del lavoro». A Renzi chiede di «abbassare i manganelli», ma a fine giornata il capo della Cgil apprezza anche la «solidarietà agli operai» manifestata dal ministro dell’Interno Angelino Alfano in Parlamento. E mentre la Fiom annuncia assemblee in tutta Italia, sul fronte di Terni la vertenza è riaperta con la convocazione formale delle parti per giovedì prossimo.
C’è uno spiraglio: la multinazionale tedesca Thyssen Krupp si è impegnata a ridurre gli esuberi dagli iniziali 550 a 290, dei quali 140 già realizzati con uscite incentivate e volontarie. «Ne rimangono 150 che stiamo cercando di preservare al massimo», spiega il ministro Guidi. Anche questi potrebbero uscire con l’incentivo di circa 80 mila euro a testa. Thyssen si sarebbe poi impegnata a mantenere l’attività «su entrambi i forni, uno al massimo e l’altro con una turnazione che consente di mantenere l’integrità produttiva per i prossimi anni, con un impatto occupazionale minimo possibile», aggiunge Guidi. Giovedì ci sarà accordo? «Il sindacato — sottolinea Marco Bentivogli (Fim-Cisl) — vuole garanzie sul piano industriale e non è disposto al taglio integrale del salario aziendale, come chiesto dal gruppo». Ma, dopo l’incontro di ieri, la trattativa sembra aver imboccato il binario giusto.
Rinaldo Frignani



Related Articles

«Modello Pomigliano» per comparto auto

Loading

Il modello Marchionne fa scuola. Con una normativa specifica per il settore auto, all’interno del contratto nazionale dei metalmeccanici, un’intesa è stata firmata dai sindacati di categoria Fim-Cisl, Uilm-Uil e Fismic con Federmeccanica.

Caltagirone si autosospende da Mps

Loading

L’imprenditore invia una lettera al cda dopo la sentenza Bnl-Unipol.  La stessa sorte toccò a Geronzi Forse già  per fine 2011 l’imprenditore sarà  reintegrato

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment