«L’Ue non coprirà il 40% dei costi», la Commissione trasporti di Strasburgo gela i Sì Tav

«L’Ue non coprirà il 40% dei costi», la Commissione trasporti di Strasburgo gela i Sì Tav

Loading

Il rischio, per chi segue distrat­ta­mente la vicenda Tav, è quello di una distor­sione cogni­tiva. In Ita­lia, i governi che si sus­se­guono fanno a gara nel con­si­de­rare la Torino-Lione ogni volta ancor più prio­ri­ta­ria. Supe­rati i con­fini, que­sta verità appa­ren­te­mente inos­si­da­bile si fran­tuma in mille pezzi. I dubbi, prima della Fran­cia e ora quelli dell’Europa, lo testi­mo­niano. Ecco, per­ché la dele­ga­zione No Tav – ita­liana e fran­cese – ospite degli euro­par­la­men­tari (Lista Tsi­pras, M5s, Verdi) a Bru­xel­les, si è voluta atte­nere ai docu­menti ufficiali-istituzionali (accordi, trat­tati, rap­porti) e non quelli di parte, per sol­le­varne le con­trad­di­zioni interne.

Ma a sor­pren­dere tutti è stato l’intervento di ben­ve­nuto di Michael Cra­mer, pre­si­dente della Com­mis­sione tra­sporti del Par­la­mento euro­peo ed espo­nente tede­sco del Gruppo Verde/Alleanza libera euro­pea. «Non è vero­si­mile che l’Ue sia in grado di coprire il 40% del costo totale del pro­getto Torino-Lione, come spe­rato dai governi di Ita­lia e Fran­cia. L’Italia è impe­gnata in tre grandi pro­getti: il cor­ri­doio Genova-Rotterdam, il tun­nel di base Torino-Lione e quello del Bren­nero». Ha poi aggiunto: «L’Unione Euro­pea deve indi­riz­zarsi verso il pro­getto più impor­tante con la migliore ana­lisi costi bene­fici, il cor­ri­doio Genova-Rotterdam, che fu deciso nel Trat­tato di Lugano del 1996, tra Olanda, Ger­ma­nia, Sviz­zera e Ita­lia. Attual­mente è anche il primo cor­ri­doio sul quale è stato svi­lup­pato il Sistema di Gestione del Traf­fico Fer­ro­via­rio Euro­peo (Ertms) e sul quale risul­tano appli­cate le regole dei cor­ri­doi fer­ro­viari merci. Il Trat­tato di Lugano dovrebbe essere rispet­tato, que­sto cor­ri­doio dovrebbe essere la prio­rità in Ita­lia e in Europa».

Doc­cia fredda per i Sì Tav e per il com­mis­sa­rio straor­di­na­rio della Torino-Lione, Mario Virano? «Le cose non stanno così», repli­cano, dando appun­ta­mento al 27 feb­braio, quando l’Ue chiu­derà il dos­sier sul finan­zia­mento per vedere chi avrà ragione. Virano ha, inol­tre, pre­ci­sato che finora le posi­zioni uffi­ciali di Bru­xel­les hanno con­fer­mato il cofi­nan­zia­mento al 40%.

A far parte della dele­ga­zione ita­liana che mar­tedì ha incon­trato i par­la­men­tari a Bru­xel­les c’erano, tra gli altri, Paolo Prieri (Pre­si­dio Europa, il net­work con­ti­nen­tale con­tro le «opere inu­tili») e Luca Giunti (natu­ra­li­sta e mem­bro della com­mis­sione tec­nica della Comu­nità mon­tana): quelli che in que­sti anni hanno eretto bar­ri­cate di carta con­tro l’opera. «Il noc­ciolo della que­stione – ha spie­gato Giunti – è che il pro­getto è vec­chio e i pochi lavori ese­guiti sono in gra­vis­simo ritardo. Alcuni finan­zia­menti euro­pei erano già stati tagliati lo scorso anno (276,5 milioni di eurondr). Ma la Torino-Lione è, ora, pronta a per­dere altri 33 milioni di con­tri­buti euro­pei, dato che lo scavo del cuni­colo esplo­ra­tivo della Mad­da­lena non sarà ulti­mato entro il ter­mine peren­to­rio fis­sato dall’Ue per il 31 dicem­bre 2015. In 20 mesi di lavoro, hanno sca­vato il 17% del tratto, impen­sa­bile rie­scano a ter­mi­narlo entro i pros­simi 14 mesi».

Il fatto che il pre­si­dente Cra­mer abbia par­lato di prio­rità del cor­ri­doio Genova-Rotterdam, ha spo­stato l’attenzione su un altro con­te­stato pro­getto, il Terzo Valico (la linea Genova-Rivalta Scri­via). «Non è così – sot­to­li­nea Prieri — non si è asso­lu­ta­mente espo­sto sull’argomento. Ha solo pre­ci­sato come le merci si muo­vano più comu­ne­mente da Nord a Sud. Secondo me, inol­tre, non ha senso costruire un insulso Terzo valico, visto che ce ne sono già due. Le linee attuali, più che suf­fi­cienti, vanno curate e ammodernate».

Pre­senti alla riu­nione in cui i tec­nici No Tav hanno pre­sen­tato le cri­ti­cità del pro­getto anche gli euro­par­la­men­tari ita­liani Cur­zio Mal­tese (Lista Tsipras/Gue) e Tiziana Beghin (M5s). È matu­rata la volontà da parte dei gruppi Gue, Verdi e M5s di lavo­rare insieme ai No Tav costi­tuendo una sorta di «tavolo permanente».

Intanto, men­tre a Torino pro­se­gue il maxi-processo con­tro 53 No Tav (l’avvocatura dello Stato ha chie­sto un milione e 200 mila euro di risar­ci­mento per i danni al can­tiere com­messi nell’estate 2011), sull’altro fronte – appunto il Terzo Valico, recen­te­mente alla­gato — il movi­mento si è rivolto al al pro­cu­ra­tore di Genova, Michele Di Lecce. «Seque­stri imme­dia­ta­mente il can­tiere da cui è caduta, a Genova, la frana sul Frec­cia­bianca, onde evi­tare che col pas­sare del tempo ven­gano meno le prove».



Related Articles

Due ore e un sorriso. Oggi metto in Banca i miei risparmi

Loading

  Immagine: Intornotirano.it

Avete presente quelle stelle stilizzate che si disegnano sul foglio senza staccare la matita? E’ questa l’immagine che mi è rimasta impressa quando mi hanno spiegato per la prima volta come funziona una Banca del Tempo. Perché certo, intuire di cosa si tratti non è difficile, ma penetrarne i meccanismi non è scontato per chi, come la maggior parte di noi, è abituato ad avere a che fare con un mondo che monetizza pressoché ogni cosa.

Alitalia, esuberi dimezzati a quota 980

Loading

Ricollocamento o contratti di solidarietà per 1.271 dipendenti, gli altri in mobilità Lupi: aspettiamo una risposta entro oggi alle undici. Il sì del sindacato piloti

La fuga interrotta del piccolo Aylan

Loading

Il bimbo morto su una spiaggia turca era un kurdo siriano. La sua meta finale era il Canada, dove avrebbe raggiunto la zia Teema, parrucchiera a Vancouver. In viaggio con la madre Rihan e il fratello maggiore Galip, anche loro vittime del mare. Solo Abdullah, il padre, è sopravvissuto al naufragio

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment