Un milione con la Cgil

Un milione con la Cgil

Loading

Un milione. O forse più. Lo dice dopo l’una anche l’organizzazione della Cgil. La stessa che fino a pochi minuti prima aveva con­fer­mato di non voler dare numeri. Ma il rag­giun­gi­mento dell’asticella messa così in alto pro­prio da Mat­teo Renzi ieri è come una libe­ra­zione per il sin­da­cato rosso. Che in forma ano­nima si lascia andare all’esultanza: «Ce l’abbiamo fatta», «esi­stiamo ancora» e soprat­tutto «Renzi deve fare i conti con noi».

Il cal­colo dei par­te­ci­panti è quasi impos­si­bile. A chi era in una piazza San Gio­vanni, come dimo­strano le foto dall’alto, piena come un uovo, andreb­bero som­mati i tan­tis­simi che hanno desi­stito ad arri­varci.
All’una e un quarto — ben quat­tro ore dopo la par­tenza pre­vi­sta — c’erano ancora per­sone che sta­vano lasciando piazza Ese­dra. Anche nell’altro cor­teo pro­ve­niente da Ostiense, e che arriva a piazza San Gio­vanni da sopra, tan­tis­sime per­sone deci­dono di non sot­to­porsi alla stret­toia della strada, ridotta in lar­ghezza per le tran­senne. Il tappo che si crea fa pro­ce­dere tutti len­ta­mente e arri­vare in piazza per molti diventa una pro­ces­sione laica.

Il tutto è acca­duto nono­stante la gior­nata di ieri pas­serà alla sto­ria sin­da­cale per essere stata la prima in cui un cor­teo sia par­tito in largo anti­cipo. Davanti alla sta­zione Ter­mini e nella vicina piazza Ese­dra la folla aveva già riem­pito tutto lo spa­zio pos­si­bile ben prima delle nove. L’organizzazione ha così deciso di far par­tire la testa del cor­teo gui­data da Susanna Camusso con più di mezz’ora d’anticipo. Si scende per via Cavour di buon passo. Tanto che la Rete stu­denti medi — tan­tis­simi, vera sor­presa della mat­ti­nata — devono rin­cor­rere per pren­dersi la posi­zione a loro dedi­cata, appena dopo la testa del cor­teo. Men­tre Camusso e Lan­dini si spo­stano all’altro cor­teo, l’avanguardia arriva a piazza San Gio­vanni. Sono le dieci. Se le pre­senze non fos­sero «molto oltre le aspet­ta­tive», a quest’ora di solito si doveva ancora partire.

L’infinito ser­pen­tone rosso è uno spet­ta­colo per gli occhi. È ani­mato da per­sone di tutte le età. Si va dai tre anni di Gabriel — che è venuto con mamma e i due fra­telli Andrea (11 anni) e Gio­vanni (14) da Tor­ritto, pro­vin­cia di Bari — e del suo pas­seg­gino agli 86 di Rita, che da Fro­si­none a piazza San Gio­vanni è arri­vata in tempo per sedersi su una delle pan­chine di marmo sul lato della chiesa. Lei fa parte dei tanti dello Spi, la mac­china da guerra gui­data da Carla Can­tone, che ieri ave­vano deciso di sfi­lare con la pet­to­rina «Largo ai giovani».

Il nome più get­to­nato però è quello di Marta. La mamma citata da Renzi nel video della pic­cata rispo­sta alla Camusso che lo para­go­nava alla That­cher è diven­tato pro­ver­biale. Le magliette con il suo nome spo­po­lano. Sono aran­cioni quelle delle stu­den­tesse medie, bian­che quelle con l’hashtag #aidi­rit­ti­non­si­cam­bia­verso, la stessa che Susanna Camusso sfog­gerà per il suo discorso dal palco.

La «Marta» della Cgil aveva par­lato un’ora prima. Non si trat­tava — anche se in verità non tutti l’hanno capito — della stessa ragazza citata da Renzi, ma di un’omonima con una sto­ria simile. «Ciao Mat­teo sono Marta, so che sei impe­gnato alla Leo­polda ma avrai 5 minuti per sen­tire la mia sto­ria», attacca dal palco. Si chiama Marta Alfieri ed è una lavo­ra­trice delle Poste, ini­zial­mente — e que­sta è un’altra sor­presa — iscritta alla Cisl. Dopo diversi con­tratti pre­cari, Marta fa ricorso alle Poste, gra­zie all’aiuto del sin­da­cato, viene sta­bi­liz­zata e ottiene i diritti che Renzi ora vor­rebbe darle. «Il lavoro non deve essere merce. Ci sono bat­ta­glie che abbiamo l’obbligo di com­bat­tere fino in fondo».

Tan­tis­simi anche i lavo­ra­tori migranti. Spe­cie quelli sta­gio­nali dell’agricoltura e quelli della logi­stica. Gjoka è alba­nese e sfila di fianco a Kumar, che è indiano. Entrambi lavo­rano nei magaz­zini di Pia­cenza, vera capi­tale della logi­stica in Ita­lia, da Ama­zon in giù. «Era­vamo quasi tutti pagati in nero e sfrut­tati. Assieme all’Usb, la Cgil ci ha aiu­tato e abbiamo por­tato avanti uno scio­pero con pic­chetto di un mese», rac­conta Gjoka che dei due se la cava meglio con l’italiano. «L’azienda ha dovuto rico­no­scerci il con­tratto nazio­nale e se prima gua­da­gna­vamo 900 euro al mese, ora arri­viamo anche a 1.400. Lavo­riamo fino a 45 ore a set­ti­mana, ma abbiamo ferie e malat­tie assi­cu­rate. Insomma, gra­zie al sin­da­cato siamo garan­titi. Io dell’articolo 18 ho capito que­sto: il padrone non mi può licen­ziare se mi com­porto bene. Mi sem­bra una cosa nor­male, non vedo per­ché dovreb­bero eli­mi­narlo», dice con fac­cia sorpresa.

Poco dopo arriva in piazza San Gio­vanni anche la dele­ga­zione di Imola, terra di quel Giu­liano Poletti che ora è mini­stro del Lavoro, inven­tore del decreto che ha libe­ra­liz­zato i con­tratti a ter­mine e che dovrà scri­vere for­mal­mente la delega in bianco del Jobs act. Basta pro­fe­rire il nome Giu­liano e la rea­zione è istan­ta­nea. «A uno che ti ha dato da man­giare e man­gia con te da 30 anni non puoi voler­gli male», rac­conta Andrea, 52enne lavo­ra­tore edile che di roma­gnolo ha anche l’aria sba­raz­zina. «Per noi Poletti rimane sem­pre una per­sona spe­ciale, però è anche vero che pro­prio per que­sto non dovrebbe trat­tarci così: toglierci quei diritti che in qual­che modo lui stesso ci ha fatto godere, assi­cu­ran­doci un lavoro sicuro», spiega tenendo lo stri­scione della Fil­lea Imola.

La vera star dei cor­tei è indi­scu­ti­bil­mente Mau­ri­zio Lan­dini. Quasi a volersi distin­guere, il lea­der dei metal­lur­gici della Cgil que­sta volta ha optato per la felpa nera grif­fata Fiom. A chi gli fa notare la cosa, risponde che «la scritta è rossa e comun­que io sono rosso 365 giorni l’anno». Viene scor­tato dal ser­vi­zio d’ordine ma non rie­sce a fare più di dieci metri senza essere fer­mato. Chi gli stringe la mano, chi vuole fare una foto con lui. La pazienza è una dote acqui­sita per il reg­giano Lan­dini. Si ferma, sor­ride e non dice mai di no. Alla fine chi gli sta vicino stima in 150 le foto e almeno 300 le strette di mano. Fra que­ste non ci sarà Cele­ste, 64 anni da Ver­celli che si è fatta fare una maglietta rossa per­so­na­liz­zata: “Io sto con Lan­dini”. «Mi è costata 10 euro e l’ho fatto per­ché lui è l’unica per­sona seria rima­sta». Le foto più sen­tite sono con gli ope­rai della Ast di Terni, per Ste­fano che ha par­lato dal palco: con loro indossa anche il caschetto azzurro dell’acciaieria di pro­prietà Thyssen.

I sor­risi però lasciano poi spa­zio alla pre­oc­cu­pa­zione per quella che sta diven­tando «una nuova Pomi­gliano»: l’azienda gui­data dalla taglia­trice di teste Lucia Mor­selli — che l’altra notte si è pre­sen­tata al pre­si­dio «pro­vo­cando per farsi menare, ma noi siamo stati più intel­li­genti e ce ne siamo andati» — pro­pone 80mila euro per andar­sene e molti stanno accet­tando, lasciando i col­le­ghi a lot­tare senza armi con­tro la dismissione.

Lasciati i suoi ope­rai, Lan­dini abbrac­cia Ser­gio Cof­fe­rati. Il sipa­rietto diventa comico quando i due si intrat­ten­gono con la dele­ga­zione Ig Metall in visita in Ita­lia, ospite della Fiom Emi­lia Roma­gna: «Pensa, un cinese che parla con dei tede­schi, è il futuro del mondo», dice Lan­dini fra le risate. La discus­sione si fa seria quando si parla di scio­pero dei metal­mec­ca­nici: «Se Renzi non ci ascolta sarà ad ini­zio dicem­bre», spiega a Cof­fe­rati che annuisce.

Per l’annuncio di quello dell’intera Cgil basterà atten­dere le parole di Susanna Camusso. Il suo comi­zio è tenuto con tutto il gruppo dri­gente — una qua­ran­tina fra segre­tari con­fe­de­rali, di cate­go­ria e regio­nali — sul palco. Lan­dini è in disparte sulla sini­stra. Ma applaude con­vinto. La Cgil c’è ed è unita. Ed è una buona notizia.



Related Articles

Il progetto di Fassina fuori dal Pd «Al lavoro con Civati e Cofferati»

Loading

Oggi voto sulla scuola. Ma Ncd apre un altro fronte: così non va, sul gender testo ambiguo

Realpolitik Usa: prima l’ok alla rottura, poi vende 36 caccia al Qatar

Loading

Crisi del Golfo. Dopo l’endorsement e la mezza rivendicazione di Trump dell’isolamento di Doha, il Pentagono firma un accordo di vendita di jet da 12 miliardi e manda la flotta a esercitarsi con la marina qatariota

Quell’implicito, ingiusto «sussidio» che stiamo pagando alla Germania

Loading

L’Italia ha messo ordine nei conti come nessuno in Europa, ma lo spread sul nostro debito resta altissimo.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment