Operai Isochimica, malati e dimenticati chiedono giustizia

Operai Isochimica, malati e dimenticati chiedono giustizia

Loading

Per il secondo anno con­se­cu­tivo i lavo­ra­tori dell’ Isochimica di Avel­lino chie­dono al Par­la­mento «un atto di giu­sti­zia». Lo chie­dono per loro e per i 15 loro col­le­ghi già morti di tumore ai pol­moni cau­sato dall’amianto che respi­ra­vano men­tre ripu­li­vano dall’amianto le car­rozze delle Fer­ro­vie dello Stato pren­den­dolo anche a mani nude.

Lo hanno fatto salendo a Roma in un cen­ti­naio e pro­te­stando davanti a Mon­te­ci­to­rio. Ripro­pon­gono l’emendamento che l’anno scorso fu prima appro­vato nella ses­sione di bilan­cio e poi riti­rato a causa della «fidu­cia» messa dall’allora governo Letta sulla legge di Sta­bi­lità. E con il ter­rore che un’altra fidu­cia — mate­ria in cui il governo Renzi eccelle – li fre­ghi nuo­va­mente. Chie­dono di poter andare in pen­sione per­ché «nes­suno assume un lavo­ra­tore con le plac­che pleu­ri­che e nes­sun dot­tore rila­scia un cer­ti­fi­cato di sana e robu­sta costi­tu­zione ad una per­sona in que­sta situa­zione». Fanno parte di due comi­tati, quello di Avel­lino e quello di Salerno che ha riu­nito circa 230 dei 330 lavo­ra­tori della fab­brica chiusa ad ini­zio anni novanta, fal­lita sotto il peso dei debiti. Un peso che fino ad oggi ha reso impos­si­bile boni­fi­care lo sta­bi­li­mento in mezzo a Borgo Fer­ro­via, zona ad alta den­sità abi­ta­tiva del capo­luogo irpino.
«La situa­zione di que­sti lavo­ra­tori è dispe­rata – spiega Anselmo Botte, segre­ta­rio della Cgil di Salerno — . Sono tutti a rischio, il 15esimo di loro è morto due mesi fa e l’Inail gli aveva rico­no­sciuto solo il 6% di inva­li­dità, una vera mise­ria. Hanno ini­ziato tutti a lavo­rare gio­va­nis­simi e quindi sono ancora lon­tani dell’età pen­sio­na­bile: l’età media è di 55 anni. Non pos­sono aspet­tare dieci anni come impone la riforma For­nero. Ed essendo tutti malati o almeno con sin­tomi come le plac­che pleu­ri­che, nes­suno di loro rie­sce a tro­vare un altro lavoro». Per que­sto sono tor­nati alla carica con l’emendamento che chiede «bene­fici pre­vi­den­ziali» per i lavo­ra­tori rima­sti in vita. Hanno fatto anche i conti e il costo per lo Stato sarebbe ridi­colo nella sua pochezza rispetto ai 36 miliardi di mano­vra: «Baste­rebbe molto meno di un milione di euro», spiega Botte.

Ieri mat­tina hanno tro­vato ascolto dai depu­tati di Sel e Pd. Sono stati accolti dal capo­gruppo di Sel Arturo Scotto e poi hanno par­lato Guglielmo Epi­fani, pre­si­dente della com­mis­sione Atti­vità pro­dut­tive, e Cesare Damiano, pre­si­dente della com­mis­sione Lavoro. «Ci hanno pro­messo di pre­sen­tare l’emendamento facendo pic­coli ritoc­chi per ren­derlo più com­pa­ti­bile dal punto di vista finan­zia­rio. In più gli abbiamo chie­sto di sbloc­care il Piano nazio­nale amianto che è fermo in Par­la­mento da qual­che anno», spiega Botte. Per la boni­fica dell’ Isochimca in realtà qual­che buona noti­zia è arri­vata pro­prio qual­che giorno fa. E’ dispo­ni­bile il finan­zia­mento gover­na­tivo da 1,4 milioni che verrà gestito dalla Regione Cam­pa­nia. Dovrebbe per­met­tere di riav­viare i lavori e met­tere final­mente in sicu­rezza una zona dove «ci sono ancora tubi di amianto-cemento all’aria aperta». Numeri da far rab­bri­vi­dire al pari dello sca­rica barile tra pub­blico e pri­vato sulla boni­fica che ha por­tato all’inchiesta della Pro­cura. Dal giu­gno 2013 l’area è sotto seque­stro con 24 inda­gati fra cui il tito­lare di Iso­chi­mica, il mana­ge­ment dell’azienda, fun­zio­nari comu­nali, Asl e Arpac, e la vec­chia giunta comu­nale del 2005, gui­data da Giu­seppe Galasso, accu­sata di aver deli­be­rato la sospen­sione della pro­ce­dura di boni­fica affi­dan­dola alla cura­tela fal­li­men­tare di Iso­chi­mica senza otte­nere da loro una reale assi­cu­ra­zione sull’intervento.



Related Articles

Finmeccanica accelera la vendita di Ansaldo energia

Loading

Domani al cda l’offerta dei coreani, la decisione definitiva entro febbraio  

Il giallo dell’Ici sulla prima casa

Loading

Gli esperti del Tesoro: l’esenzione può essere abolita. Migliora il fabbisogno. Agevolazioni, non tagliabili 72miliardi Si può invece agire sull’abitazione principale 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment