Polizia assassina, epidemia americana

Loading

Il Mis­souri, nel cuore dell’America, san­guina ancora per un omi­ci­dio di poli­zia avve­nuto mer­co­ledì sera a St. Louis, a pochi chi­lo­me­tri da dove ad ago­sto venne fal­ciato il diciot­tenne disar­mato Michel Brown. Anche sta­volta un gio­vane nero è rima­sto ucciso quando un agente bianco ha fatto fuoco per 17 volte su di lui dopo averlo inse­guito per le strade di South St. Louis, nel distretto di Shaw, un quar­tiere nero poco distante da Fer­gu­son, dove venne ammaz­zato Michael Brown. Come già avve­nuto due mesi fa a Fer­gu­son l’episodio ha sca­te­nato la rab­bia degli abi­tanti che si sono spon­ta­nea­mente river­sati in strada obbli­gando la poli­zia a una pre­ci­pi­tosa riti­rata con una gra­gnola di insulti, calci e pugni alle volanti.

Nella ver­sione della poli­zia un agente bianco di 32 anni stava pat­tu­gliando la zona per conto di un’azienda di sicu­rezza pri­vata – il rego­la­mento del locale dipar­ti­mento di poli­zia con­sente agli agenti di arro­ton­dare nel tempo libero uti­liz­zando armi e uni­formi di ser­vi­zio. Il poli­ziotto vigilante/part-time dalla sua auto avrebbe osser­vato un capan­nello di ragazzi dal «fare sospetto» che, aven­dolo scorto, si sareb­bero dati alla fuga. Lan­cia­tosi all’inseguimento l’agente avrebbe osser­vato uno dei tre, Von­der­rit Myers, 18 anni, estrarre una pistola e fare fuoco verso di lui, rispon­dendo poi coi 17 colpi costati la vita a Myers. La fami­glia del ragazzo, resi­dente a pochi passi dal luogo della spa­ra­to­ria, sostiene invece che Myers fosse disarmato.

I fatti effet­ti­va­mente acca­duti a que­sto punto pas­sano quasi in secondo piano tanto è liso il copione della pre­sunta ine­vi­ta­bile auto­di­fesa dell’agente a causa dell’imminente peri­colo di vita, una ver­sione che viene ripe­tuta tale e quale ogni qual­volta un «sospet­tato», quasi sem­pre di colore, esce morto da un diver­bio con le forze dell’ordine.

È un fatto che si ripete cen­ti­naia di volte all’anno in doz­zine di città ame­ri­cane. Anche se esat­ta­mente quante nes­suno è in grado di dirlo con pre­ci­sione dato che uffi­cial­mente «non ci sono statistiche».

 

11storief01 protestA missouri

Ogni sin­golo dipar­ti­mento di poli­zia, infatti, avrebbe l’obbligo teo­rico di ren­derli noti a chi ne facesse richie­sta ma di fatto numeri affi­da­bili sono pra­ti­ca­mente irre­pe­ri­bili, nem­meno ad esem­pio nei data­base altri­menti meti­co­lo­sis­simi dell’Fbi. Basti dire che anche stando a dati par­ziali spesso rac­colti da atti­vi­sti volon­tari, si tratta sicu­ra­mente di diverse cen­ti­naia di casi all’anno.

Il sito fata?len?coun?ters?.org che com­pila dati veri­fi­cati rac­colti dalla stampa e cari­cati dagli utenti, ad esem­pio, tota­lizza 1.612 casi di «morti da poli­zia» dal 2000 ad oggi. La pagina Wiki­pe­dia dedi­cata allo stesso argo­mento conta 106 morti ammaz­zati nel solo ago­sto di quest’anno. Nella stra­grande mag­gio­ranza dei casi la poli­zia si autoas­solve, con­du­cendo prima una inda­gine sim­bo­lica che nella quasi tota­lità dei casi si risolve in una sen­tenza di «omi­ci­dio giu­sti­fi­cato» da parte degli agenti respon­sa­bili, in quanto le azioni «sono basate su valu­ta­zioni che cor­ri­spon­dono all’addestramento» dopo che i poli­ziotti dichia­rano, come rego­lar­mente avviene, di aver scam­biato per armi da fuoco gio­cat­toli, tele­co­mandi, cel­lu­lari o attrezzi da giar­dino e di essere quindi stati costretti a far fuoco per auto­di­fesa. Senza tenere conto che i fat­tori sca­te­nanti degli scon­tri sono rego­lar­mente inne­scati dall’azione aggres­siva della stessa polizia.

Sono così all’ordine del giorno spa­ra­to­rie con­tro chi non si ferma all’alt o altri­menti non ese­gue gli ordini (un pro­blema par­ti­co­lar­mente letale per gli squi­li­brati men­tali resi­denti nelle strade con cui la poli­zia ha quo­ti­dia­na­mente a che fare). La poli­zia è così pre­ve­di­bil­mente letale che esi­ste anche una casi­stica di «sui­cide by police» in cui la vit­tima decisa a farla finita minac­cia inten­zio­nal­mente la poli­zia – ad esem­pio con una finta pistola – con la cer­tezza di venire ucciso.

Le vit­time appar­ten­gono a ogni razza ma con una forte pre­pon­de­ranza di afroa­me­ri­cani, che si stima costi­tui­scano il 40% dei morti (soprat­tutto i gio­vani maschi).

Nelle comu­nità nere la bru­ta­lità degli agenti si rial­lac­cia ad ingiu­sti­zie ata­vi­che ed è sto­ri­ca­mente alla base di nume­rose rivolte e sol­le­va­menti sociali, dal ragazzo il cui arre­sto ingiu­sti­fi­cato pro­vocò i riot di Watts nel 1965 al tas­si­sta nero pic­chiato a Newark prima delle som­mosse del 1967 al ragazzo nero ucciso da un poli­ziotto in moto prima dei disor­dini di Over­town a Miami nell’89 al pestag­gio di Rod­ney King causa delle rivolte di Los Ange­les nel ’92…Quest’ultimo un fatto ico­nico per essere stato cat­tu­rato e dis­se­mi­nato in video, uno dei primi casi di quello che oggi è diven­tato un vero e pro­prio genere di video you­tube.

 

10storie brown protesta missouri

A Fer­gu­son la palese reti­cenza della poli­zia e le prove pre­pon­de­ranti che indi­ca­vano un’omicidio non giu­sti­fi­cato uniti al pugno di ferro con cui sono state represse le pro­te­ste ha dav­vero esa­cer­bato gli animi. A seguito di diverse notti di inci­denti, Barack Obama ha inviato a St. Louis il suo attor­ney gene­ral (mini­stro della Giu­sti­zia, ndr) Eric Hol­der che ha pro­messo un’indagine fede­rale e cri­ti­cato l’eccessiva mili­ta­riz­za­zione della polizia.

Un passo impor­tante che il nuovo epi­so­dio dimo­stra però non essere stato suf­fi­ciente a modi­fi­care una ben radi­cata cul­tura di poli­zia. Fin quando non verrà abban­do­nata quella «tol­le­ranza zero» che riduce l’idea di ordine pub­blico a un sem­plice rap­porto di forza, uno stru­mento di con­trollo impo­sto selet­ti­va­mente su deter­mi­nati ceti e gruppi sociali, è ine­vi­ta­bile che si ripe­tano epi­sodi come quelli di que­sta set­ti­mana. E che si per­pe­tui una cul­tura di pro­fonda dif­fi­denza che un paio di casi par­ti­co­lar­mente ecla­tanti pos­sono far riaf­fio­rare in un attimo – come a Fer­gu­son e l’altroieri a South St. Louis.

Il capo della poli­zia della città, Sam Dotson, ha assi­cu­rato che verrà con­dotta un’indagine com­pleta. Intanto la ten­sione a St. Louis rimane altis­sima, anche in attesa del ver­detto del gran giurì che dovrà deci­dere se rin­viare a giu­di­zio il poli­ziotto che ha ucciso Michael Brown.



Related Articles

Delrio: «Con la flessibilità Ue dieci miliardi l’anno Si potrà investire di più»

Loading

Delrio: l’euro union bond per tagliare il debito Ogni Stato garantirà con i propri immobili Intesa Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio

Tra i dimenticati delle arance

Loading

 ROSARNO. È quasi l’ora che volge il disio e nell’antipurgatorio della baraccopoli di San Ferdinando bisogna affrettarsi. Quando andrà via il sole non si accenderà un lampione e sarà impossibile svolgere qualsiasi attività. Lavarsi, stendere i vestiti ad asciugare, mangiare o, perché no, leggere qualcosa prima di addormentarsi.

Protestanti «Rigorosi» del Nord contro Cattolici «Lassisti» del Sud

Loading

Dietro le polemiche sul debito un solco che risale a Martin Lutero

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment