Lo stop di Confindustria sul Tfr

Lo stop di Confindustria sul Tfr

Loading

ROMA Di Tfr (trattamento di fine rapporto) in busta paga Confindustria non ne vuole proprio sentir parlare. La liquidità delle piccole e medie imprese non si tocca. Ieri, al Forum delle Pmi a Napoli, il presidente Giorgio Squinzi ha detto: «Non accetteremo alcun tipo di soluzione che metta anche solo a possibile rischio la liquidità della piccola impresa italiana, che aumenti i costi e la complessità burocratica. Se questa è la strada che si intende seguire la risposta è semplice: no». Ma da Loppiano, dove ha partecipato ai 50 anni della nascita dei Focolari, Matteo Renzi ha ribattuto: «Ne stiamo discutendo, c’è chi lo vuole subito, chi alla fine del rapporto di lavoro, c’è il problema delle piccole e medie imprese. Tutte questioni importanti. Ma soprattutto è importante un nuovo modello economico, risposte concrete e immediate, la gente ha perso fiducia nel futuro».
Concretezza e immediatezza, lo chiede pure Confindustria. Ma non perseguendo la via del Tfr in busta paga, nonostante le rassicurazioni del viceministro Carlo Calenda («Siamo chiari. Questa operazione si farà soltanto se sarà totalmente neutra per le imprese»). Squinzi — che martedì sarà invitato all’incontro con tra il premier e i sindacati — però non pensa che possa essere «neutra». «L’unica cosa che abbiamo compreso — dice — è che l’ipotesi sul Tfr fa sparire con un solo colpo di penna circa 10-12 miliardi per le piccole e medie imprese». Inoltre, anche i lavoratori non aderirebbero «considerando la tassazione più elevata cui il Tfr sarebbe assoggettato». In pratica, dicono, una bella fetta di questi 100 euro in più in busta paga o di un’eventuale quattordicesima, andrebbe allo Stato sotto forma di tasse. «A noi sembra che l’unico reale beneficiario di questa operazione sia il fisco», dice Squinzi.
Il presidente di Confcooperative è d’accordo. «Le piccole e medie imprese — spiega Maurizio Gardini — sono già molto provate da sette anni di crisi, dal credit crunch e dai ritardi dei pagamenti della Pubblica amministrazione. Il provvedimento sul Tfr impegnerebbe la cooperazione per 160 milioni di euro. Troppo, in mancanza di misure compensative». Persino Francesco Boccia, pd, presidente della commissione Bilancio della Camera, annuisce al no di Confindustria. «Soltanto chi non è mai entrato in un’azienda — dice — può pensare che quella del Tfr sia una soluzione». Se il Tfr in busta paga è bocciato da Confindustria, Squinzi spinge invece Renzi a non cedere sull’articolo 18. «La vera riforma è culturale, ed è convincere la parte del Paese che pensa solo a rivendicare diritti ormai inesigibili».
Mariolina Iossa



Related Articles

L’autunno del commercio La crisi «chiude» i negozi

Loading

Nel 2012 potrebbero cessare l’attività  fino a 150 mila imprese

Rapporto di Antigone, Celle affollate ma nessuna riforma

Loading

La curva dei numeri ha ripreso a salire: in cella sono attualmente 56.436, pari ad un tasso di affollamento del 112,8%, mentre a giugno 2015 erano 52.754 per una capienza di 49.701 posti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment