“Addio scontrini e ricevute sono strumenti inefficaci via ai pagamenti tracciabili”

“Addio scontrini e ricevute sono strumenti inefficaci via ai pagamenti tracciabili”

Loading

ROMA . Eliminare registratori di cassa, scontrini e ricevute fiscali. Usare gli studi di settore solo in chiave preventiva, per selezionare i soggetti a rischio evasione da controllare. E sostituire entrambi, carta e studi, con la completa tracciabilità elettronica dei pagamenti. Questo è il fisco del futuro, targato Rossella Orlandi, neo direttore dell’Agenzia delle entrate. Un fisco che punta su auto- correzione delle dichiarazioni dei redditi, lotta senza quartiere ai grandi evasori e alle mega frodi fiscali, meno blitz e controlli mirati, rinata fiducia tra contribuenti e Stato basata sulla legalità. I tempi? Nessuno li conosce. Ma il «cambio di verso », come l’ha definito ieri alla Camera la Orlandi, pare vicino. La diffusione della tracciabilità, cuore della riforma tributaria che verrà, viene dunque considerata come «formidabile deterrente all’evasione». Anzi, per il numero uno dell’Agenzia «incentivare l’uso di strumenti tracciabili per effettuare pagamenti in ogni ambito » è addirittura «prioritario». A partire proprio da quei soggetti che ora sono sottoposti agli studi di settore, oltre 3 milioni e 600 mila contribuenti, piccole e medie imprese sotto i 5 milioni di fatturato annuo. Al bar con la carta di credito, il bancomat o lo smartphone per pagare il caffè? Possibile. Auspicabile, anzi per la Orlando, anche «per ridurre i rischi e gli oneri connessi all’uso del contante ». Per il quando e il come si vedrà, dunque.
Completa tracciabilità elettronica significa «abbandono di alcuni strumenti risultati inefficaci, come i misuratori e le ricevute fiscali», dice chiaro e tondo la Orlandi. E i costi di adeguamento al nuovo sistema? A carico dello Stato, fa in- tendere. Sottolineando pure i «minori oneri per le imprese». Laddove non saranno più necessari né registri dove annotare fatture e scontrini né commercialisti per denunciarli a fine anno. Perché il Fisco conoscerà per filo e per segno entrate ed uscite. E chissà, potrà spedire financo ai piccoli imprenditori, al parrucchiere e al verduraio, la dichiarazione precompilata. Un grande fratello fiscale buono, imparziale, efficiente. Così sembrerebbe. In cambio, «il progressivo abbandono di controlli massivi sul territorio da parte dell’amministrazione finanziaria». Funzionerà, nel paese dell’evasione da 120 miliardi all’anno e delle liti fiscali per un cavillo?
La strategia è chiara, quantomeno. E ricomprende pure «un’evoluzione delle banche dati», grazie «al miglioramento delle modalità di incrocio». Così da utilizzare la «mole di informazioni già disponibili» (spese, redditi, assicurazioni, investimenti), destinate a salire quando il cartaceo sarà del tutto soppiantato dal digitale, per aprire la finestra dei redditi anche al contribuente. Un doppio affaccio, una «vista» doppia, la chiamano all’Agenzia delle entrate. Un modo per ogni italiano di accedere con una password all’intero estratto conto fiscale, capire quanto di noi il Fisco già sa, evitare di fare il furbo e pagare le giuste tasse. Magari auto-correggendo quanto non versato. In questo campo, una possibilità in più è inserita nella legge di stabilità per il 2015. Il ravvedimento “lungo”, ovvero cinque anni di tempo per correggere gli errori anche in flagranza di controlli, anziché entro la presentazione della dichiarazione dell’anno successivo, come ora. E le sanzioni? Ridotte e crescenti col passare del tempo.


Related Articles

Le case cristiane marchiate

Loading

IL MARCHIO d’infamia è stato impresso in vernice nera, con bombolette spray e trasferibili, sulle case di Mosul da cui stanno fuggendo i cristiani iracheni

«Italia più lontana dal baratro»

Loading

Monti: meno rischio contagio. Obama: bene le misure di Roma e Madrid

Contro lo spreco

Loading

La mia giornata a «impatto meno» per ridurre consumi e inquinanti Basta poco per cambiare abitudini: ad esempio, riempire bene la lavatrice e non lasciare mai la tivù in standby

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment