Apec: il gelo con il Giappone e l’accordo con Seul

Loading

Le foto par­lano più di qual­siasi altra cosa. Due capi di Stato che a stento nascon­dono l’imbarazzo, quando non un vero e pro­prio fasti­dio, nel momento di strin­gersi la mano. E dire che non si erano mai incon­trati. L’appuntamento di ieri, infatti, tra il pre­si­dente cinese Xi Jin­ping e il pre­mier giap­po­nese Shinzo Abe, è il primo tra i due, dopo la pro­pria ascesa al potere nei rispet­tivi Paesi.

Tra Cina e Giap­pone l’acredine è sto­rica (Pechino non ha mai per­do­nato ai giap­po­nesi le man­cate scuse per i cri­mini di guerra durante il secondo con­flitto, non nascon­dendo la pro­pria rab­bia, comune ad altri Paesi asia­tici, per la visite dei poli­tici di Tokyo ai san­tuari dei mili­tari, con­si­de­rati «cri­mi­nali di guerra») e se pos­si­bile è cre­sciuta pro­prio negli ultimi due anni. Com­plici le arci­note isole con­tese, Diaoyu per i cinesi, Sen­kaku per i giapponesi.

Prima Tokyo ha pro­vato a com­prarle, poi la Cina ha dichia­rato una uni­la­te­rale zona di difesa aerea (che nono­stante le pro­te­ste è ancora in vigore). Una situa­zione di estrema ten­sione, con pro­te­ste nelle prin­ci­pali città cinesi con­tro le aziende giap­po­nesi. Due Paesi abi­tuati a guar­darsi in cagne­sco e che dopo molto tempo, ieri, hanno ritro­vato quanto meno un canale di dia­logo. Tutti si sono detti otti­mi­sti, ma la verità è che cam­bia molto poco, spe­cie sulla que­stione legata a quella zona di mare con­tesa per la pro­pria ric­chezza di risorse, si dice, e per­ché pas­sag­gio fon­da­men­tale per le tratte com­mer­ciali (le isole sono due sco­gli disabitati).

Se per quanto riguarda il gelido incon­tro tra Abe e Xi Jin­ping, sarà neces­sa­rio aspet­tare un po’ di tempo per capire che piega pren­de­ranno i nuovi, se lo saranno, rap­porti tra i due paesi, si devono regi­strare due impor­tanti aper­ture, invece, con due Paesi che hanno avuto ulti­ma­mente una posi­zione diversa rispetto alla Cina.

La Rus­sia di Putin, giunto a Pechino, dove ha incon­trato Obama, ha con­cluso un altro accordo per il gas con la Cina, a con­fer­mare la rin­no­vata vici­nanza tra i due paesi. Si tratta di un memo­ran­dum che aumenta la pre­ce­dente for­ni­tura e che viene letta come una sorta di favore cinese a Mosca, in dif­fi­coltà eco­no­mica e con la que­stione ucraina sul groppone.

Ma lo spi­ra­glio più rile­vante che si è aperto duranti i primi lavori dell’Apec è quello con la Corea del Sud. Ieri Seul ha con­fer­mato l’intenzione e la volontà di poter arri­vare ad un accordo con Pechino, per quanto riguarda il libero scam­bio tra i due Paesi.

Secondo quanto si è appreso Cina e Corea del Sud sono ad un passo dal fir­mare un accordo di libero scam­bio che eli­mi­nerà le tariffe sul 90% dei beni scam­biati tra i due Paesi. L’ accordo sarebbe stato «di fatto rag­giunto», hanno rilan­ciato le agenzie.



Related Articles

Xenofobia. La minaccia Geert Wilders sul voto in Olanda

Loading

Verso le elezioni. Ha diviso il paese, è il politico più popolare dei Paesi Bassi, estremista anti-islam e anti-euro. Il 15 marzo il suo partito potrebbe raccogliere poco meno di 30 seggi

Canapa legale, al via raccolta firme per una legge popolare

Loading

Inizia ufficialmente oggi in tutta Italia la raccolta firme sulla Legge di iniziativa popolare per la regolamentazione legale della cannabis e dei suoi derivati

Melville stregato da Hawthorne

Loading

Lo ammirava e desiderava identificarsi con lui. Un legame che influenzò anche «Moby Dick»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment