Camusso: “Renzi, sono questi i veri eroi”

Loading

L’accostamento imprenditori-eroi, pro­prio no. Almeno non in que­sto momento. Susanna Camusso non ha gra­dito per niente l’elogio del pre­mier Mat­teo Renzi agli indu­striali di Modena, e ha voluto rispon­dere a tono: «Penso che gli eroi siano i lavo­ra­tori che con­ti­nuano a lavo­rare nono­stante ogni giorno si sen­tano più ricat­tati e tutti quelli che non pren­dono lo sti­pen­dio da mesi e mesi, ma con­ti­nuano a recarsi sul posto di lavoro», ha detto la segre­ta­ria Cgil, sot­to­li­neando poi: «Defi­nire eroi coloro che da tanto tempo in que­sto paese hanno smesso di essere la spinta pro­pul­siva, non hanno inve­stito, con­ti­nuano a chie­dere risorse, fanno poca ini­zia­tiva, mi sem­bra sbagliato».

Nuovo fuoco alle pole­mi­che, ma è da segna­lare anche il con­te­sto: men­tre Renzi incon­trava per l’ennesima volta i rap­pre­sen­tanti delle imprese, dall’altro lato Susanna Camusso par­lava a una delle cate­go­rie più espo­ste e pre­ca­rie del mondo del lavoro, quella degli agri­coli. A Roma, infatti, ieri hanno sfi­lato – con­tro il Jobs Act e per chie­dere mag­giori tutele, nuove leggi e inve­sti­menti – gli iscritti a Flai e Uila: brac­cianti, pesca­tori, ope­rai delle indu­strie alimentari.

«Dove era­vamo noi? – ha detto ancora Camusso, sem­pre più pole­mica verso Renzi – Era­vamo davanti ai can­celli, nei campi, a Rosarno, a Castel­vol­turno, nei fur­gon­cini per incon­trare i lavo­ra­tori. Era­vamo e siamo nei pro­cessi con­tro i capo­rali: senza i sin­da­cati oggi non ci sarebbe una legge con­tro que­sta piaga, e tra le imprese che ne fanno uso noi non vediamo certo degli eroi».

Quindi l’invito al pre­mier, per­ché quella legge con­tro l’intermediazione ille­gale di mano­do­pera si com­pleti: «Sarebbe giu­sto che a essere con­dan­nati fos­sero non solo i capo­rali, come accade oggi, ma anche le imprese che vi fanno ricorso», è la richie­sta della Cgil.

Ma non basta, per­ché per Renzi arriva un altro “invito”: «Facci un regalo di Natale: vai a Ragusa a incon­trare le lavo­ra­trici che sono state costrette a pagare con il pro­prio corpo il loro lavoro». La segre­ta­ria Cgil si rife­ri­sce allo scan­dalo dei cosid­detti “festini agri­coli” del ragu­sano, con le brac­cianti rumene costrette da padroni e capo­rali ad avere rap­porti ses­suali: umi­lia­zione aggiunta a paghe da fame e con­tratti inesistenti.

Per fer­mare il capo­ra­lato, i sin­da­cati chie­dono anche «liste pub­bli­che e tra­spa­renti dei lavo­ra­tori presso gli uffici di col­lo­ca­mento e le ammi­ni­stra­zioni», in modo che le imprese non abbiano alibi per ricor­rere agli inter­me­diari illegali.

Susanna con­tro i due Mattei

Camusso ne ha anche per Sal­vini: «Ancora la Lega se la prende con i lavo­ra­tori immi­grati, con frasi raz­zi­ste. Sono per­sone sotto ricatto che lavo­rano dura­mente per il nostro Paese: la Lega chieda per loro con­di­zioni dignitose».

Ma poi ritorna su Renzi: «Die­tro le cene di mille euro, non ci sono forse i lavo­ra­tori che si occu­pano di darci carne di ottima qua­lità e sicura? Come si può par­lare di made in Italy, di mar­chi di qua­lità, senza par­lare anche della dignità del lavoro col­le­gato a quei marchi?».

E per Natale, al pre­mier e al Par­la­mento Camusso chiede un altro “regalo”, oltre a quello per le brac­cianti di Ragusa: «Stu­pi­teci: nella legge di sta­bi­lità inse­rite gli sti­pendi dei lavo­ra­tori fore­stali, che da mesi non ne vedono. E poi basta con que­sto ritor­nello che non sono utili: è da quando sono stati tagliati che i corsi dei fiumi e i boschi non ven­gono più ripu­liti, e per que­sto i danni di frane e allu­vioni si sono moltiplicati».

Ancora, la Cgil chiede di ripen­sare la riforma dei vou­cher, «per­ché non è vero che esten­den­done l’uso dai più garan­zie al lavoro»: al con­tra­rio, i lavo­ra­tori pagati con i vou­cher, soprat­tutto in agri­col­tura, rischiano di per­dere tutele come mater­nità e malat­tia, per non par­lare della disoc­cu­pa­zione, visto che di fatto escono da qual­siasi con­tratto. E infine: «No alla ridu­zione dell’articolo 18, per­ché se togli diritti per­dono forza anche quelli che non ce l’hanno».

«Attenti che vi gua­stiamo l’Expo».

«Non è pos­si­bile che si metta su una vetrina dove tutto è bello e fun­ziona, e die­tro i lavo­ra­tori restino pre­cari e mal pagati. Se Renzi non ci darà rispo­ste, andremo a mostrare il brutto dell’Italia a tutti i con­su­ma­tori del mondo. Por­te­remo le sto­rie di sfrut­ta­mento all’Expo di Milano, gua­stando la festa». E così, se si pre­ve­dono le pro­te­ste dei tanti ati­pici – dallo sta­gi­sta al lavo­ra­tore gra­tis – impe­gnati nelle strut­ture dell’esposizione uni­ver­sale, dalle parole di Ste­fano Man­te­gazza, segre­ta­rio Uila Uil, si può anche infe­rire che qual­che pro­blema verrà pure dal mondo agroin­du­striale: quello che rac­co­glie, lavora e con­fe­ziona il pro­ta­go­ni­sta di Expo 2015, ovvero il cibo.

Come già Susanna Camusso – che aveva detto: «Spero di riin­con­trare la Cisl» – anche la Uil lan­cia un mes­sag­gio al sin­da­cato gui­dato da Anna Maria Fur­lan: «Ave­vamo pre­no­tato que­sta piazza insieme, ave­vamo scritto insieme le parole d’ordine, e dove­vamo por­tare tutti assieme le nostre pro­po­ste al governo. Poi voi vi siete sfi­lati, e non ne com­pren­diamo il motivo. Per­ché gli edili qual­che giorno fa hanno potuto fare una mani­fe­sta­zione uni­ta­ria, e noi invece no?».

Il segre­ta­rio Uila cita dal palco il titolo di ieri del mani­fe­sto: «Il Jobs Act non risol­verà i pro­blemi dell’occupazione: già lo ribat­tez­zano Jobs crack. I vou­cher e il sala­rio minimo inde­bo­li­scono il con­tratto nazio­nale. Noi chie­diamo altro: gli 80 euro per pen­sio­nati e inca­pienti, il con­tratto del pub­blico impiego, ammor­tiz­za­tori reali per tutti». L’appuntamento, almeno per le sole Cgil e Uil, è allo scio­pero gene­rale del 12 dicembre.



Related Articles

Caporalato a Milano. Il bocconiano che sfruttava i braccianti a 4 euro l’ora

Loading

Caporalato Due Punto Zero. Milano, sequestro dei beni. Straberry: frutta a chilometro zero a prezzi bassi. Figli dei salari da fame e delle minacce

Argentina: YPF storia di una società  petrolifera recuperata

Loading

Argentina

Dignità , sovranità , decolonizzazione. Queste le tre parole chiave per capire cosa è successo pochi giorni fa in Argentina, quando la presidente Cristina Fernandez, di ritorno dal Vertice delle Americhe ha annunciato che il governo avrebbe presentato al Congresso la proposta di legge (in.pdf) perespropriare il 51% delle azioni società  petrolifera YPF alla spagnola Repsol.

Ecco perché può riesplodere il “caos calmo” dei mercati

Loading

Ultima chiamata per il Paese. Il Colle ci può salvare, l’auto-pilota di Draghi no   

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment