La catena dell’odio

Loading

È mat­tina pre­sto; in una sina­goga di Geru­sa­lemme i fedeli hanno ini­ziato le pre­ghiere del giorno. Due pale­sti­nesi armati di col­telli e di una pistola irrom­pono e ucci­dono quat­tro per­sone, feren­done altre sette od otto, prima di essere uccisi dalla poli­zia sopraggiunta.

Gio­vedì scorso Washing­ton aveva fatto pres­sione sul primo mini­stro Neta­nyahu, e que­sti si era recato ad Amman con Abu Mazen. In realtà, pro­ta­go­ni­sti dell’incontro erano stati il re di Gior­da­nia Abdal­lah, il segre­ta­rio di Stato ame­ri­cano John Kerry e il primo mini­stro israe­liano, men­tre Abu Mazen aveva par­te­ci­pato ad accordi bila­te­rali. Chi vuole capire qual­cosa di quel che sta suc­ce­dendo deve fare atten­zione alla suc­ces­sione degli eventi.

Il governo israe­liano aveva annun­ciato che il giorno suc­ces­sivo la moschea di Al Aqsa sarebbe stata aperta a tutti senza limiti di età. Sono dun­que arri­vati oltre 40mila musul­mani, senza alcun inci­dente. Quando la repres­sione dimi­nui­sce, si riduce anche la rea­zione alla repres­sione stessa.

Il governo israe­liano attra­versa una fase di pro­fonda crisi rela­tiva all’approvazione del bilan­cio, ai malu­mori interni alla coa­li­zione e alla para­noia di Neta­nyahu, con­vinto che si stia con­giu­rando con­tro di lui. Tutto que­sto è cre­sciuto negli ultimi quat­tro o cin­que giorni, che sono stati di una tran­quil­lità molto rela­tiva. Gra­zie alla cri­mi­nale stu­pi­dità di due pale­sti­nesi, la crisi sarà dimen­ti­cata e si potrà alle­gra­mente ali­men­tare il fuoco che sta divam­pando. Per Hamas, già «con­tento» dei limi­tati pro­gressi nei ten­ta­tivi di evi­tare una crisi uma­ni­ta­ria nella Stri­scia di Gaza, in con­se­guenza dell’ultima guerra israe­liana, l’attacco (ma che potrebbe essere però un atto scel­le­rato dell’assai debole Fronte popo­lare al quale appar­te­ne­vano i due gio­vani atten­ta­tori) è un’ottima occa­sione per con­gra­tu­larsi con gli «eroi» che liqui­dano nemici sio­ni­sti nelle sina­go­ghe, rispon­dendo in que­sto modo ai cri­mini israeliani.

Hamas, assai inde­bo­lito, oggetto di nuove accuse da parte del Cairo per la pre­sunta par­te­ci­pa­zione all’attacco nel quale sono rima­sti uccisi 30 mili­tari egi­ziani, rischia di nutrirsi di cada­veri come i corvi; diversi suoi por­ta­voce si sono ral­le­grati per quest’atto che avrà ampie riper­cus­sioni. Le imma­gini degli abiti reli­giosi mac­chiati di san­gue, i cada­veri dei quat­tro rab­bini uccisi in sina­goga: il cri­mine ha un pro­fondo potere evo­ca­tivo. A parte il signi­fi­cato in sé, è anche un regalo, un grande regalo ai fra­telli sim­bo­lici: i fon­da­men­ta­li­sti israe­liani. L’odio degli uni ali­menta quello degli altri, sca­te­nando una catena di fuoco che può bru­ciare tutti.

Non è suf­fi­ciente ana­liz­zare il con­te­sto poli­tico e ovvia­mente biso­gna subito fare una con­si­de­ra­zione chiara e netta: sono quo­ti­diani i cri­mini dell’occupazione israe­liana, come la poli­tica scio­vi­ni­sta e fon­da­men­ta­li­sta del governo di Tel Aviv e dei suoi alleati, ma que­sto non può giu­sti­fi­care delitti come quello di ieri a Geru­sa­lemme, né l’antisemitismo che prende piede in Europa.

Non solo sono atti bru­tali sul piano morale e poli­tico ma, e gli effetti sareb­bero ancor più gravi, minac­ciano di con­ver­tire il con­flitto israelo-palestinese — che è un con­flitto nazio­nale e poli­tico, e può, deve tro­vare solu­zione — in un con­flitto reli­gioso, islamico-ebraico, che non con­sente invece accordi ed è inso­lu­bile. L’analisi del con­flitto e delle sue impli­ca­zioni non può atte­nuare la con­danna di simili atti. Ma chia­riamo bene una cosa: l’esplicita con­danna di attac­chi cri­mi­nali come que­sto non può giu­sti­fi­care i cri­mini israe­liani, quelli degli ultimi mesi e set­ti­mane e quelli che ver­ranno e c’è già chi reclama vendetta.

La crea­zione di un governo pale­sti­nese di unità nazio­nale era stata un segnale di «peri­colo» per il governo israe­liano: men­tre le discus­sioni con un pre­si­dente pale­sti­nese debole — Abu Mazen — pote­vano andare avanti all’infinito senza minac­ciare il pro­getto colo­niale israe­liano, un governo di unità nazio­nale poteva pre­lu­dere a nego­ziati seri. Il rapi­mento e l’assassinio di tre gio­vani israe­liani sono stati un regalo per il governo di Tel Aviv che ha così potuto avviare una vio­lenta repres­sione in Cisgior­da­nia e in seguito la guerra di Gaza, con oltre due­mila morti fra i palestinesi.

L’episodio ha anche sciolto i freni ini­bi­tori a cri­mi­nali raz­zi­sti ebrei; l’assassinio di un gio­vane pale­sti­nese a Geru­sa­lemme — per «ven­di­care il seque­stro» — ha inne­scato la mic­cia dell’incendio che è divam­pato in città in que­sti ultimi mesi.

Il «Monte del Tem­pio» — per gli ebrei, sulla cui spia­nata sorge la moschea di Al Aqsa, per la mag­gior parte dei rab­bini è un luogo al quale gli ebrei non devono acce­dere, ma per alcuni ristretti gruppi fon­da­men­ta­li­sti, privi di impor­tanza fino a poco tempo fa, sarebbe il luogo dove rico­struire il Tem­pio, distrutto nell’anno 70 (d. C.). L’estrema destra israe­liana ha subito colto l’occasione per infiam­mare la città, e ren­dere impos­si­bili nego­ziati che erano pos­si­bili; depu­tati e poli­tici hanno ini­ziato ad arri­vare al Monte con dichia­ra­zioni vee­menti con­tro lo sta­tus quo che assi­cura ai musul­mani il con­trollo dell’area.

Debole e inef­fi­cace, il governo israe­liano con­ti­nua a nutrirsi di pro­vo­ca­zioni e inci­ta­menti raz­zi­sti; ogni attacco pale­sti­nese è un’eccellente occa­sione per get­tare altra ben­zina sul fuoco. In Europa e nel mondo si sus­se­guono le condanne.

Oggi stig­ma­tiz­zano i pale­sti­nesi irre­spon­sa­bili che con un cri­mine ver­go­gnoso hanno fatto il gioco di Neta­nyahu; domani lo faranno rispetto ai fon­da­men­ta­li­sti dell’Isis, che pure sono un pro­dotto evi­dente delle guerre cri­mi­nali avviate dal grande impero sta­tu­ni­tense. Occor­re­rebbe invece ini­ziare un’azione reale a favore della pace, senza le men­zo­gne, l’ipocrisia e il cini­smo che con­tri­bui­scono a tra­ge­die san­gui­nose, nella regione, o in Ucraina, e ovunque.



Related Articles

Saltano i negoziati di pace per la Siria

Loading

La linea di Mosca «Non termineremo le incursioni aree sino a quando non avremo sconfitto il terrorismo».  L’opposizione: «Assad se ne deve andare»

Il futuro di Cuba e il voto del gigante brasiliano

Loading

Cuba. Per l’Avana, «in gioco due modelli antagonisti»

Colombia. Il testo integrale dell’accordo generale per la cessazione del conflitto

Loading

L’accordo generale per la cessazione del conflitto in Colombia e per la costruzione di una pace stabile e duratura

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment