Il drone militare Predator per filmare cortei e tifosi

Il drone militare Predator per filmare cortei e tifosi

Loading

Droni per controllare manifestazioni di piazza, cortei, incontri di calcio, o per qualunque altra situazione in cui sia necessario garantire sicurezza e ordine pubblico.
Se ne parlava da settimane, da ieri c’è una firma sotto un accordo ufficiale. Polizia e carabinieri potranno usare i piccoli oggetti volanti per riprese dall’alto senza dover ricorrere a un elicottero con personale a bordo. Si serviranno, in particolare, dei super droni «Predator» in dotazione all’Aeronautica militare. I velivoli sono schierati nella base di Amendola, in provincia di Foggia, e hanno un’autonomia operativa di oltre 20 ore di volo, con la possibilità di raccogliere dati e inviare immagini in diretta.
«La tecnologia esce dagli hangar e si mette al servizio delle forze di polizia — ha detto il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, Pasquale Preziosa —. Saranno utilizzati quando polizia e carabinieri ne faranno richiesta, secondo i principi di sicurezza del Paese». I voli verranno comunque gestiti dall’Aeronautica: l’accordo non prevede la formazione di nuovo personale, saranno i militari a far partire i droni, registreranno i dati e li invieranno alle forze dell’ordine. Finora questo servizio è stato utilizzato per l’operazione Mare Nostrum.
Per il capo della polizia, Alessandro Pansa, l’accordo è un ottimo esempio di «collaborazione tra organi dello Stato, anche ai fini del contenimento della spesa pubblica. Si tratta di strumenti complessi e costosi, che noi useremo pagando solo il costo del volo». I Predator, ha continuato Pansa, verranno usati in situazioni «in cui è necessario avere a disposizione uno strumento che consenta di raccogliere immagini e informazioni altrimenti non possibili». La conferma arriva anche dal comandante generale dei carabinieri Leonardo Gallitelli: «I droni saranno usati a ragion veduta, sul piano della prevenzione e della repressione». Attualmente sono schierati in Afghanistan, Gibuti e Kuwait.
Mariolina Iossa


Related Articles

Sbarchi, 8 mila immigrati al mese

Loading

dal 1° gennaio al 27 dicembre sono arrivati 169.215 stranieri, di cui 120.150 in Sicilia. Quelli sbarcati fino al 31 ottobre, alla vigilia dell’entrata in vigore di Triton, erano 153.389

Poste ed Enav, svendita prioritaria

Loading

Via ai decreti . Il governo approva la collocazione in borsa del 40% di Poste e del 49% di Enav, 5 miliardi da buttare nell’oceano del debito. Per convincere l’Europa e i mercati che il governo vuole rispettare i «diktat»

Festa del 25 aprile. La meglio Milano sfila in rosso, il Pd in blu

Loading

25 aprile. Manifestazione molto partecipata, con tanti giovani lontani dalla parata istituzionale. Lo spezzone dei democratici si traveste da «patrioti europei», strizzando l’occhio a Macron

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment